Tassi di assenza
In questa sezione è possibile trovare, ai sensi dell'art. 21 della L. n. 69/2009, così come richiamato dall'art.16, co. 3 del D.Lgs. n. 33/2013, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.
La rilevazione dei dati, secondo quando indicato dalla circolare n. 5/2009 del Dipartimento della Funzione Pubblica, ricomprende tutte le giornate di mancata presenza lavorativa, ivi inclusi i permessi e i distacchi sindacali, i permessi di cui alla L. n. 104/1992, le assenze per astensione obbligatoria, le ferie e tutte le altre assenze consentite dalle norme di legge e di contratto. Nota: la pubblicazione presenta volutamente un ritardo di alcuni mesi al fine di poter presentare un'elaborazione basata su dati consolidati.
Note:
Le percentuali di assenza sono state calcolate rapportando il numero dei giorni di assenza complessivi al numero dei giorni lavorativi del mese di riferimento.
Nel computo delle assenze sono stati calcolati in modo indifferenziato tutti i giorni di mancata presenza a qualsiasi titolo verificatasi (ferie, malattie, congedi, aspettative, permessi ecc.), così come previsto dalla circolare n. 05/09 della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 12/10/2009).