Assicurazione della Qualità
Per l’Ateneo assicurare la qualità significa dotarsi di processi e strumenti per garantire ai propri studenti, al proprio personale, al corpo docenti e a tutti i ricercatori un percorso di studio, di ricerca e di lavoro “di qualità”.
I valori con i quali l’Ateneo opera per assicurare la qualità sono descritti nel documento delle Politiche della qualità.
Inoltre l’Ateneo:
- condivide gli standard europei definiti dall’ENQA (Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area 2015)
- partecipa al processo di accreditamento periodico definito dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) nelle linee guida del sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento)
La mappatura dei documenti e delle informazioni di rilevanza per l’AQ rappresenta il primo fondamentale strumento per incrementare una politica di diffusione e di condivisione degli stessi e una strategia di applicazione del principio di trasparenza. Principio che è sancito tra i fondamentali per l’Ateneo, nel documento delle Politiche della Qualità.
Il documento redatto dalla Direzione Affari Istituzionali con la supervisione metodologica del Presidio della Qualità di Ateneo, illustra le linee guida e le modalità di pubblicazione e di diffusione di tutti i documenti rilevanti, sia centrali che locali, dei processi di Assicurazione della Qualità.
Completano il documento due allegati. Il primo, in costante aggiornamento grazie al contributo di tutte le strutture amministrative, è la mappatura vera e propria di documenti e flussi informativi, il secondo costituisce un'utile specifica circa il “cruscotto” utilizzato per la gestione di molti dati di AQ.
Documenti di interesse generale
- Politiche della Qualità di Ateneo
- Riesame del sistema di Governo 2024
- Riesame del sistema AQ 2024
- Riesame del sistema AQ 2022
- Riesame del sistema AQ 2020
- Attori e Organi
- Glossario dei termini per l'Assicurazione della Qualità
- Linee Guida del Presidio della Qualità
- Linee guida NDV
- Relazione di Ateneo per la ricerca (RAR) - I edizione - Maggio 2020
- Relazione di Ateneo per la ricerca (RAR) - II edizione - Novembre 2020
- Relazione di Ateneo per la ricerca (RAR) - III edizione - Luglio 2022
- Relazione di Ateneo per la ricerca (RAR) - IV edizione - Ottobre 2023
- Relazione di Ateneo per la ricerca (RAR) - V edizione - Settembre 2024
Relazioni e resoconti delle sedute del PQA
Relazioni e resoconti delle sedute del NdV
Documenti inerenti l’AQ dei Corsi Di Studio
- Relazione analitica SUA CDS
- Relazioni del NDV sulle CPDS
- Relazioni CPDS 2019
- Relazioni CPDS 2020
- Relazioni CPDS 2021
- Relazioni CPDS 2022
- Relazioni CPDS 2023
- Documento di sintesi SMA e RRC 2019
- Documento di analisi delle SMA 2020
- Documento di analisi delle SMA 2021
- Documento di analisi delle SMA 2022
- Documento di analisi delle SMA 2023
Documenti inerenti l’AQ dei Dipartimenti
- Resoconto revisione monitoraggio PTD 2019
- Relazione monitoraggio annuale PTD 2020-2022 - marzo 2020
- Relazione monitoraggio annuale PTD 2020-2022 - marzo 2021
- Relazione sul processo di apertura PTD 2022-2024 - settembre 2022
- Relazione monitoraggio annuale PTD 2022-2024 - giugno 2023
- Relazione monitoraggio annuale PTD 2022-2024 - maggio 24
- VQR 2015-2019 Processo ed esiti
- Istruzioni siti web dei Dipartimenti
Documenti inerenti l’AQ dei Dottorati di ricerca
Relazioni annuali del Progetto Good Practice
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I processi e gli attori per progettare, gestire e valutare la qualità delle attività formative e scientifiche.
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Eventi e attività di formazione organizzati dal Presidio della Qualità.
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Qualità, linee strategiche, mission e strumenti di partecipazione nei video destinati a tutta la comunità universitaria.
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Gli attori, gli strumenti e i processi per valutare e monitorare la qualità e l'efficacia dei corsi di studio.
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Monitorare le attività di ricerca e terza missione, definire gli obiettivi e riflettere sui risultati raggiunti in un'ottica di miglioramento.
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Gli attori, gli strumenti e i processi per valutare e monitorare la qualità e l'efficacia dei corsi di dottorato di ricerca.