Metodologie della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e guida al tirocinio_3

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-EDF/01 MED/41 MED/48
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Saper progettare un percorso riabilitativo, con attenzione a differenziare l'intervento nelle sue diverse modalità di rieducazione, assistenza ed educazione
- Saper attuare il programma terapeutico attraverso le tecniche psicomotorie, neuromotorie e neuropsicologiche apprese
- Riconoscere le implicazioni soggettive che si attivano in tutte le relazioni di educazione, aiuto, cura
- Orientare nell'assunzione di un ruolo terapeutico a sostegno delle competenze dei soggetti
- Conoscere gli aspetti rilevanti delle malattie dell'apparato locomotore e della medicina fisica e riabilitativa
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente deve:
- dimostrare capacità di integrare le competenze interdisciplinari e cliniche acquisite nel ragionamento clinico;
- saper individuare e applicare i principi fondamentali delle tecniche di riabilitazione neuromotoria, neuro e psicomotoria e neurocognitiva in età evolutiva;
- saper progettare e costruire l'esercizio nei suoi principi fondamentali nell'ambito dell'intervento educativo (prevenzione primaria e secondaria) e sanitario (abilitazione e riabilitazione delle funzioni sensomotorie, cognitive ed affettive).
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Sezione: Bosisio Parini


Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande a risposta multipla (Moduli di Anestesiologia e Metodi e didattiche delle attività motorie), domande aperte (Modulo di Scienze infermeristiche) sulla metodologia dell'osservazione e della valutazione neuro e psicomotoria (bilancio e diagnosi funzionale) e sulla progettazione dell'intervento riabilitativo per valutare la capacità di integrazione delle conoscenze e delle competenze con le discipline caratterizzanti.
Prova di esercitazione pratica su manichino.
La valutazione è espressa in trentesimi
Anestesiologia
Programma
- Definizione di arresto cardiocircolatorio e di ostruzione delle vie aeree
- Elementi di fisiologia cardiocircolatoria e respiratoria
- Manovre di BLS secondo le linee guida ERC
- Emergenze nel bambino con necessità particolari
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Esercitazioni pratiche su manichino
Materiale di riferimento
Linee guida ERC 2015 per la rianimazione cardiopolmonare a cura dell'Italian Resuscitation
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Programma
- La programmazione dell'intervento neuro e psicomotorio: prevenzione e rieducazione, costruzione del setting, metodologia dell'intervento.
- Dalla definizione degli obiettivi dell'intervento al programma riabilitativo: linee guida per le attività di riabilitazione.
- Programmi specifici e metodi per i disturbi del neurosviluppo.
- Strumenti e tecniche a disposizione del Terapista.
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Analisi di casi su filmati video
- Presentazione di strumenti di valutazione: attività di confronto guidato
- Simulazioni guidate di progettazione dell'intervento e di costruzione del setting; discussione in piccolo e grande gruppo
- Esercitazioni e lavoro di gruppo
Materiale di riferimento
Ambrosini C., Wille A.M. - Manuale di terapia psicomotoria dell'età evolutiva - Cuzzolin, Napoli 2005
Bonifacio A., Gison G. - Autismo e psicomotricità - Erickson, Trento 2012
Ferrari A., Cioni G. - le forma spastiche della paralisi cerebrale infantile - Springer, Milano 2005
Sabbadini L. e G. - Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva, FrancoAngeli, 2004

Per approfondimento:
Megna G. , De Marco M. - Fondamenti e tecniche per il recupero motorio
Vicari S., Caselli M.C. - I disturbi dello sviluppo - Il Mulino, 2002
Pizzamiglio m.R. - La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva - FrancoAngeli, 2003
Aucouturier B. - Il metodo Aucouturier - FrancoAngeli, 2008
Metodi e didattiche delle attività motorie
Programma
Introduzione
- Attività motoria e Benessere: una nuova frontiera
- Disabilità ed aumentato rischio cardiometabolico
- L'esercizio fisico come strumento educativo per il paziente e la famiglia

Attività fisica, esercizio, allenamento: terminologia e definizioni
- attività aerobica
- resistenza
- Flessibilità ed equilibrio
- Diversità tra attività fisica ed esercizio fisico
- Allenamento fisico
- Sedentarietà
- Caratteristiche delle principali discipline sportive e loro impiego nel mondo della disabilità

Attiività fisica: aspetti fisiopatologici
- cenni di fisiologia/fisiopatologia del controllo cardiopolmonare, metabolico e motorio durante esercizio fisico
- Meccanismi fisiologici responsabili degli effetti benefici dell'allenamento fisico
- Concetto di rischio cardiovascolare e metabolico

Attività fisica come terapia
- I benefici dell'attività fisica
- I rischi dell'attività fisica
- patologie croniche con particolare riferimento a:
o patologie psichiatriche
o patologie cardiovascolari (coronaropatia, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, ecc)
o patologie metaboliche (diabete, sindrome metabolica)
o patologie neoplastiche
o patologie osteomuscolari
- disabilità
- invecchiamento
- età pediatrica

Principi Prescrizione dell'attività fisica
- modalità
o esercizio aerobico
o esercizio di resistenza
- intensità
- frequenza
- durata
- progressione

Esercizio fisico e gestione dello stress
- cenni di utilizzo dell'esercizio fisico in programmi di gestione dello stress

Alimentazione sport ed esercizio
- cenni di alimentazione corretta e relazione con esercizio fisico e sport
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Discussione di casi clinici
Materiale di riferimento
ACSM's Guidelines for exercise testing and prescription. Tenth Edition. Lippincott Williams &Williams Ed. 2018
Daniela Lucini. Medicina dello sport: l'esercizio fisico come terapia. Metodologia ed ambiti applicativi. Intern Emerg Med 2007:2:S124-S141
Durante le lezioni verranno fornite indicazioni bibliografiche del materiale di riferimento per ogni specifico argomento trattato
Moduli o unità didattiche
Anestesiologia
MED/41 - ANESTESIOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Turni:
Turno
Docente: Fumagalli Patrizia

Metodi e didattiche delle attività motorie
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Lucini Daniela
Turni:
Turno
Docente: Lucini Daniela

Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 4
Lezioni: 40 ore

Sezione: Don Gnocchi


Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande a risposta multipla (Moduli di Anestesiologia e Metodi e didattiche delle attività motorie), domande aperte (Modulo di Scienze infermeristiche) sulla metodologia dell'osservazione e della valutazione neuro e psicomotoria (bilancio e diagnosi funzionale) e sulla progettazione dell'intervento riabilitativo per valutare la capacità di integrazione delle conoscenze e delle competenze con le discipline caratterizzanti.
Prova di esercitazione pratica su manichino.
La valutazione è espressa in trentesimi
Anestesiologia
Programma
- Definizione di arresto cardiocircolatorio e di ostruzione delle vie aeree
- Elementi di fisiologia cardiocircolatoria e respiratoria
- Manovre di BLS secondo le linee guida ERC
- Emergenze nel bambino con necessità particolari
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Esercitazioni pratiche su manichino
Materiale di riferimento
Linee guida ERC 2015 per la rianimazione cardiopolmonare a cura dell'Italian Resuscitation
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Programma
- La programmazione dell'intervento neuro e psicomotorio: prevenzione e rieducazione, costruzione del setting, metodologia dell'intervento.
- Dalla definizione degli obiettivi dell'intervento al programma riabilitativo: linee guida per le attività di riabilitazione.
- Programmi specifici e metodi per i disturbi del neurosviluppo.
- Strumenti e tecniche a disposizione del Terapista.
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Analisi di casi su filmati video
- Presentazione di strumenti di valutazione: attività di confronto guidato
- Simulazioni guidate di progettazione dell'intervento e di costruzione del setting; discussione in piccolo e grande gruppo
- Esercitazioni e lavoro di gruppo
Materiale di riferimento
Ambrosini C., Wille A.M. - Manuale di terapia psicomotoria dell'età evolutiva - Cuzzolin, Napoli 2005
Bonifacio A., Gison G. - Autismo e psicomotricità - Erickson, Trento 2012
Ferrari A., Cioni G. - le forma spastiche della paralisi cerebrale infantile - Springer, Milano 2005
Sabbadini L. e G. - Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva, FrancoAngeli, 2004

Per approfondimento:
Megna G. , De Marco M. - Fondamenti e tecniche per il recupero motorio
Vicari S., Caselli M.C. - I disturbi dello sviluppo - Il Mulino, 2002
Pizzamiglio m.R. - La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva - FrancoAngeli, 2003
Aucouturier B. - Il metodo Aucouturier - FrancoAngeli, 2008
Metodi e didattiche delle attività motorie
Programma
Introduzione
- Attività motoria e Benessere: una nuova frontiera
- Disabilità ed aumentato rischio cardiometabolico
- L'esercizio fisico come strumento educativo per il paziente e la famiglia

Attività fisica, esercizio, allenamento: terminologia e definizioni
- attività aerobica
- resistenza
- Flessibilità ed equilibrio
- Diversità tra attività fisica ed esercizio fisico
- Allenamento fisico
- Sedentarietà
- Caratteristiche delle principali discipline sportive e loro impiego nel mondo della disabilità

Attiività fisica: aspetti fisiopatologici
- cenni di fisiologia/fisiopatologia del controllo cardiopolmonare, metabolico e motorio durante esercizio fisico
- Meccanismi fisiologici responsabili degli effetti benefici dell'allenamento fisico
- Concetto di rischio cardiovascolare e metabolico

Attività fisica come terapia
- I benefici dell'attività fisica
- I rischi dell'attività fisica
- patologie croniche con particolare riferimento a:
o patologie psichiatriche
o patologie cardiovascolari (coronaropatia, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, ecc)
o patologie metaboliche (diabete, sindrome metabolica)
o patologie neoplastiche
o patologie osteomuscolari
- disabilità
- invecchiamento
- età pediatrica

Principi Prescrizione dell'attività fisica
- modalità
o esercizio aerobico
o esercizio di resistenza
- intensità
- frequenza
- durata
- progressione

Esercizio fisico e gestione dello stress
- cenni di utilizzo dell'esercizio fisico in programmi di gestione dello stress

Alimentazione sport ed esercizio
- cenni di alimentazione corretta e relazione con esercizio fisico e sport
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Discussione di casi clinici
Materiale di riferimento
ACSM's Guidelines for exercise testing and prescription. Tenth Edition. Lippincott Williams &Williams Ed. 2018
Daniela Lucini. Medicina dello sport: l'esercizio fisico come terapia. Metodologia ed ambiti applicativi. Intern Emerg Med 2007:2:S124-S141
Durante le lezioni verranno fornite indicazioni bibliografiche del materiale di riferimento per ogni specifico argomento trattato
Moduli o unità didattiche
Anestesiologia
MED/41 - ANESTESIOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Metodi e didattiche delle attività motorie
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 4
Lezioni: 40 ore

Docente/i
Ricevimento:
Irccs Medea Bosisio Parini (LC)
Ricevimento:
Su appuntamento
Bosisio Parini
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Servizio Medicina dell'Esercizio, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, via Pier Lombardo 22