Scuola di specializzazione in geriatria
Scuole di specializzazione di area medica, sanitaria e odontoiatrica
A.A. 2020/2021
Classe del corso
Classe della Medicina clinica generale e specialistica
Area
Medica e sanitaria
Direttore di Scuola di Specializzazione
Obiettivi formativi integrati (ovvero tronco comune)
Lo specializzando deve aver acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nella diagnosi clinica e strumentale e nel trattamento, anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie internistiche. Lo specializzando deve acquisire le conoscenze fondamentali di fisiopatologia dei diversi organi ed apparati, le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per il riconoscimento delle malattie che riguardano i diversi sistemi dell'organismo, le conoscenze teoriche e pratiche dei principali settori di diagnostica strumentale e di laboratorio relative alle suddette malattie, l'acquisizione della capacità di valutazione delle connessioni ed influenze internistiche e specialistiche. Deve pertanto saper riconoscere i sintomi e i segni clinico-funzionali con cui si manifestano le malattie di vari organi ed apparati, avendo acquisito le conoscenze fondamentali diagnostiche, terapeutiche, psicologiche ed etiche necessarie per una visione globale del paziente. A tal fine deve maturare la capacità di inquadrare clinicamente il paziente sulla base dell'anamnesi e dell'esame obiettivo; sviluppare capacità diagnostiche critiche ed analitiche; acquisire familiarità con le principali procedure diagnostiche ed indagini laboratoristico-strumentali; riconoscere ed essere in grado di affrontare le principali emergenze mediche; familiarizzarsi con le risorse terapeutiche per programmarne l'uso ottimale e riconoscerne le indicazioni e controindicazioni, così come gli effetti di interazione e i possibili incidenti iatrogeni; acquisire le nozioni fondamentali relative alle metodologie di ricerca clinica ed alle sperimentazioni farmacologiche; conoscere le problematiche fondamentali relative a prevenzione, sanità pubblica e medicina sociale. Lo specializzando deve aver acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nel riconoscimento e nel trattamento, in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie. Infine lo specializzando deve anche conoscere, sotto l'aspetto clinico e terapeutico, le più comuni patologie di competenza delle altre tipologie della classe
Obiettivi formativi di base
Conoscenza delle basi biologiche e della fisiologia dell'invecchiamento; nozioni di demografia ed epidemiologia dell'invecchiamento; nozioni di statistica necessarie ad interpretare i dati epidemiologici e la letteratura scientifica in ambito clinico e sperimentale; conoscenza delle metodiche di valutazione di qualità della vita
Obiettivi della formazione generale
Conoscenze di informatica adeguate alla creazione ed analisi di database, con la finalità particolare dell'informatizzazione della cartella geriatrica per la valutazione della qualità dell'assistenza: e per la valutazione multidimensionale del paziente
Obiettivi formativi della tipologia della Scuola
- Conoscenze approfondite dei rapporti tra invecchiamento, fragilità e malattie geriatriche, della fisiologia dell'invecchiamento e dei suoi effetti sulla funzione di organi e apparati, sull'omeostasi dell'organismo e sullo stato funzionale globale;
- Conoscenza delle modificazioni della farmacocinetica e della farmacodinamica nel soggetto anziano e del problema della polifarmacoterapia; conoscenza delle metodiche di prevenzione e terapia non farmacologica delle principali malattie e sindromi dell'anziano: nutrizione clinica, esercizio fisico, abitudini di vita, tecniche comportamentali;
- Acquisizione di competenze integrate per la sviluppare capacità di approccio clinico al paziente geriatrico;
- Conoscenza delle peculiari modalità di presentazione delle malattie nell'età avanzata;
- Conoscenza delle grandi sindromi geriatriche: decadimento cognitivo, incontinenza, cadute, malnutrizione, sindrome da immobilizzazione, piaghe da decubito;
- Padronanza delle tecniche di valutazione multidimensionale: clinica, funzionale, cognitiva, psico-affettiva, socio-economica (inclusa la capacità di rilevare eventuali abusi sull'anziano), ambientale;
- Capacità di coordinare l'intervento interdisciplinare ed il piano di trattamento integrato del paziente geriatrico;
- Conoscenze dei principi di cura dell'anziano nelle diverse situazioni assistenziali;
- Gestione dell'anziano con patologia acuta: obiettivi e rischi dell'ospedalizzazione; metodologie di cura dell'anziano ospedalizzato; dimissioni programmate;
- Conoscenza della rete territoriale dei servizi, delle metodologie di cura per evitare il ricovero ospedaliero ripetuto, e delle modalità di funzionamento ed obiettivi dei principali servizi per l'anziano: Ospedale per acuti; Residenza Sanitaria Assistenziale; Centro Diurno; Assistenza Domiciliare Integrata;
- Capacità di coordinamento dell'Unità Valutativa Geriatrica con l'obiettivo della cura globale del paziente anziano;
- Conoscenza di criteri di selezione, obiettivi, principi e metodiche di riabilitazione nell'anziano, con particolare riferimento ai settori ortopedico, cardiologico, neurologico e cognitivo;
- Conoscenza di obiettivi, principi e metodiche delle cure palliative dell'anziano, delle basi metodologiche della ricerca sull'anziano, della pianificazione di ricerche controllate e della realizzazione, anche per il paziente geriatrico, della "evidence based medicine"
Lo specializzando deve aver acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nella diagnosi clinica e strumentale e nel trattamento, anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie internistiche. Lo specializzando deve acquisire le conoscenze fondamentali di fisiopatologia dei diversi organi ed apparati, le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per il riconoscimento delle malattie che riguardano i diversi sistemi dell'organismo, le conoscenze teoriche e pratiche dei principali settori di diagnostica strumentale e di laboratorio relative alle suddette malattie, l'acquisizione della capacità di valutazione delle connessioni ed influenze internistiche e specialistiche. Deve pertanto saper riconoscere i sintomi e i segni clinico-funzionali con cui si manifestano le malattie di vari organi ed apparati, avendo acquisito le conoscenze fondamentali diagnostiche, terapeutiche, psicologiche ed etiche necessarie per una visione globale del paziente. A tal fine deve maturare la capacità di inquadrare clinicamente il paziente sulla base dell'anamnesi e dell'esame obiettivo; sviluppare capacità diagnostiche critiche ed analitiche; acquisire familiarità con le principali procedure diagnostiche ed indagini laboratoristico-strumentali; riconoscere ed essere in grado di affrontare le principali emergenze mediche; familiarizzarsi con le risorse terapeutiche per programmarne l'uso ottimale e riconoscerne le indicazioni e controindicazioni, così come gli effetti di interazione e i possibili incidenti iatrogeni; acquisire le nozioni fondamentali relative alle metodologie di ricerca clinica ed alle sperimentazioni farmacologiche; conoscere le problematiche fondamentali relative a prevenzione, sanità pubblica e medicina sociale. Lo specializzando deve aver acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nel riconoscimento e nel trattamento, in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie. Infine lo specializzando deve anche conoscere, sotto l'aspetto clinico e terapeutico, le più comuni patologie di competenza delle altre tipologie della classe
Obiettivi formativi di base
Conoscenza delle basi biologiche e della fisiologia dell'invecchiamento; nozioni di demografia ed epidemiologia dell'invecchiamento; nozioni di statistica necessarie ad interpretare i dati epidemiologici e la letteratura scientifica in ambito clinico e sperimentale; conoscenza delle metodiche di valutazione di qualità della vita
Obiettivi della formazione generale
Conoscenze di informatica adeguate alla creazione ed analisi di database, con la finalità particolare dell'informatizzazione della cartella geriatrica per la valutazione della qualità dell'assistenza: e per la valutazione multidimensionale del paziente
Obiettivi formativi della tipologia della Scuola
- Conoscenze approfondite dei rapporti tra invecchiamento, fragilità e malattie geriatriche, della fisiologia dell'invecchiamento e dei suoi effetti sulla funzione di organi e apparati, sull'omeostasi dell'organismo e sullo stato funzionale globale;
- Conoscenza delle modificazioni della farmacocinetica e della farmacodinamica nel soggetto anziano e del problema della polifarmacoterapia; conoscenza delle metodiche di prevenzione e terapia non farmacologica delle principali malattie e sindromi dell'anziano: nutrizione clinica, esercizio fisico, abitudini di vita, tecniche comportamentali;
- Acquisizione di competenze integrate per la sviluppare capacità di approccio clinico al paziente geriatrico;
- Conoscenza delle peculiari modalità di presentazione delle malattie nell'età avanzata;
- Conoscenza delle grandi sindromi geriatriche: decadimento cognitivo, incontinenza, cadute, malnutrizione, sindrome da immobilizzazione, piaghe da decubito;
- Padronanza delle tecniche di valutazione multidimensionale: clinica, funzionale, cognitiva, psico-affettiva, socio-economica (inclusa la capacità di rilevare eventuali abusi sull'anziano), ambientale;
- Capacità di coordinare l'intervento interdisciplinare ed il piano di trattamento integrato del paziente geriatrico;
- Conoscenze dei principi di cura dell'anziano nelle diverse situazioni assistenziali;
- Gestione dell'anziano con patologia acuta: obiettivi e rischi dell'ospedalizzazione; metodologie di cura dell'anziano ospedalizzato; dimissioni programmate;
- Conoscenza della rete territoriale dei servizi, delle metodologie di cura per evitare il ricovero ospedaliero ripetuto, e delle modalità di funzionamento ed obiettivi dei principali servizi per l'anziano: Ospedale per acuti; Residenza Sanitaria Assistenziale; Centro Diurno; Assistenza Domiciliare Integrata;
- Capacità di coordinamento dell'Unità Valutativa Geriatrica con l'obiettivo della cura globale del paziente anziano;
- Conoscenza di criteri di selezione, obiettivi, principi e metodiche di riabilitazione nell'anziano, con particolare riferimento ai settori ortopedico, cardiologico, neurologico e cognitivo;
- Conoscenza di obiettivi, principi e metodiche delle cure palliative dell'anziano, delle basi metodologiche della ricerca sull'anziano, della pianificazione di ricerche controllate e della realizzazione, anche per il paziente geriatrico, della "evidence based medicine"
Alla Scuola si accede con concorso annuale per titoli ed esami bandito di norma entro il 28 febbraio di ciascun anno con Decreto del Ministero per il numero di posti determinati ai sensi dell'art. 35, comma 2, del Decreto Legislativo n. 368 del 1999.
Al concorso possono partecipare i laureati in Medicina e Chirurgia in data anteriore al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso fissato dal bando, con obbligo, a pena di esclusione, di superare l'esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo entro il termine fissato per l'inizio delle attività didattiche delle Scuole
Candidates are selected through an annual competition based on qualifications and examination. The call for applications is normally issued by 28 February of each year by a Ministerial Decree, and the number of places available is determined pursuant to art. 35, paragraph 2, of Legislative Decree no. 368 of 1999.
Eligible candidates are Medicine graduates who obtained their degree before the application deadline set out in the call for applications, provided that they pass the Medical Practitioner State Board Exam within the start date of the Postgraduate School programme
Al concorso possono partecipare i laureati in Medicina e Chirurgia in data anteriore al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso fissato dal bando, con obbligo, a pena di esclusione, di superare l'esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo entro il termine fissato per l'inizio delle attività didattiche delle Scuole
Candidates are selected through an annual competition based on qualifications and examination. The call for applications is normally issued by 28 February of each year by a Ministerial Decree, and the number of places available is determined pursuant to art. 35, paragraph 2, of Legislative Decree no. 368 of 1999.
Eligible candidates are Medicine graduates who obtained their degree before the application deadline set out in the call for applications, provided that they pass the Medical Practitioner State Board Exam within the start date of the Postgraduate School programme
Milano, Abbiategrasso, Treviglio
Sedi didattiche
L'attività didattica, formale e professionalizzante, si espleta nelle seguenti sedi:
Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
- U.O.S.D. Geriatria
- U.O.S. Hospice Cascina Brandezzata
ASP "Golgi - Redaelli"
- Nucleo di Cure Intermedie dedicate al profilo 5 (presenza di demenza) (CI AD)
- Nucleo Alzheimer RSA
- Ciclo Diurno Continuo dedicato alle persone con Demenza in fase lieve-moderata
- Centro Disturbi Cognitivi e Demenze del Presidio Ospedaliero di Abbiategrasso
- Cure intermedie escluso profilo 5;
- RSA;
- Day Hospital - CDC
- Ambulatoriali
Istituti Milanesi Martinitt e Pio Albergo Trivulzio
- U.O.C. Geriatria e Cure Intermedie ad indirizzo cardiologico e pneumologico
Istituto Auxologico Italiano
- U.O. e Laboratorio di ricerche e riabilitazione neuromotoria del Presidio Ospedaliero "San Luca"
IRCCS - Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri"
- Laboratori del Dipartimento di Neuroscienze
IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus - Casa di Cura Beato Palazzolo
- U.O. Medicina
- U.O. Medicina - Cure Sub Acute
- U.O. Riabilitazione Specialistica
Istituti Clinici Scientifici Maugeri S.p.A. - PAVIA ( Sede di Milano)
- U.O. di Cure Subacute
- U.O. Medicina Interna ad indirizzo geriatrico
- U.O. Poliambulatorio
ASST Bergamo ovest (Ospedale "Treviglio-Caravaggio" di Treviglio)
- U.O. C. Oncologia
Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
- U.O.S.D. Geriatria
- U.O.S. Hospice Cascina Brandezzata
ASP "Golgi - Redaelli"
- Nucleo di Cure Intermedie dedicate al profilo 5 (presenza di demenza) (CI AD)
- Nucleo Alzheimer RSA
- Ciclo Diurno Continuo dedicato alle persone con Demenza in fase lieve-moderata
- Centro Disturbi Cognitivi e Demenze del Presidio Ospedaliero di Abbiategrasso
- Cure intermedie escluso profilo 5;
- RSA;
- Day Hospital - CDC
- Ambulatoriali
Istituti Milanesi Martinitt e Pio Albergo Trivulzio
- U.O.C. Geriatria e Cure Intermedie ad indirizzo cardiologico e pneumologico
Istituto Auxologico Italiano
- U.O. e Laboratorio di ricerche e riabilitazione neuromotoria del Presidio Ospedaliero "San Luca"
IRCCS - Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri"
- Laboratori del Dipartimento di Neuroscienze
IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus - Casa di Cura Beato Palazzolo
- U.O. Medicina
- U.O. Medicina - Cure Sub Acute
- U.O. Riabilitazione Specialistica
Istituti Clinici Scientifici Maugeri S.p.A. - PAVIA ( Sede di Milano)
- U.O. di Cure Subacute
- U.O. Medicina Interna ad indirizzo geriatrico
- U.O. Poliambulatorio
ASST Bergamo ovest (Ospedale "Treviglio-Caravaggio" di Treviglio)
- U.O. C. Oncologia
- Segreteria Didattica della Scuola di Specializzazione: sig.ra Stefania Catellono
Fondazione IRCCS Cà Granda Osp. Magg. Policlinico, via Pace n. 9, 20122 Milano
[email protected]
+3902/55035133
Elenco insegnamenti
Periodo non definito
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Biologia molecolare | 1 | 8 | Italiano | |
Farmacologia | 1 | 8 | Italiano | |
Geriatria 1 | 40 | 70 | Italiano | |
Medicina interna tronco comune | 15 | 15 | Italiano | |
Patologia clinica | 1 | 8 | Italiano | |
Psicologia clinica | 1 | 8 | Italiano | |
Statistica | 1 | 8 | Italiano |
Periodo non definito
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Endocrinologia | 0.5 | 4 | Italiano | |
Gastroenterologia | Penagini Roberto
|
0.5 | 4 | Italiano |
Geriatria 2 | 58 | 70 | Italiano | |
Malattie dell'apparato cardiovascolare | 0.5 | 4 | Italiano | |
Oncologia medica | 0.5 | 4 | Italiano |
Periodo non definito
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Geriatria 3 | 54 | 70 | Italiano | |
Lingua inglese | 1 | 8 | Italiano | |
Malattie del sangue | 0.5 | 4 | Italiano | |
Malattie infettive | D'arminio Monforte Antonella
|
0.5 | 4 | Italiano |
Metodologia della ricerca scientifica applicata alla geriatria | 1 | 8 | Italiano | |
Neurologia | 1 | 8 | Italiano | |
Psichiatria | 0.5 | 4 | Italiano | |
Reumatologia | 0.5 | 4 | Italiano |
Periodo non definito
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Chirurgia generale | 0.5 | 4 | Italiano | |
Diagnostica per immagini | 0.5 | 4 | Italiano | |
Geriatria 4 | 43 | 70 | Italiano | |
Medicina fisica e riabilitativa | 1 | 8 | Italiano | |
Nefrologia | 0.5 | 4 | Italiano | |
Ortopedia | 0.5 | 4 | Italiano |
Attività conclusive
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 15 | Italiano |
Scuole rivolte a laureati in Medicina e Chirugia
Le scuole per la formazione dei Medici hanno modalità di accesso, contratti di formazione e procedure di segreteria particolari.
Scuole di specializzazione
Scopri come funzionano le scuole di area odontoiatrica, umanistica, legale, veterinaria, scientifica o sanitaria rivolte a laureati non medici
A chi rivolgersi