Skip to main content
Language switcher
ITA
ENG
Profili
Unimia
Registrar
Ariel
Libraries
Who and Where
Webmail
laStatale@work
Info for
Prospective students
Current students
Graduates
PhD students
International students
Business
LaStataleNews
Education
Study
Research
Third mission
International
The University
Search
Search
Search
Main navigation
Notice board
Who and where
Contacts
Departments
Locations
News
Logo
Home
I corsi
Education
Faculties and Schools
Undergraduate Programmes
IUSS Pavia Course of Excellence
Master Degree Programmes
Degree programme courses
All degree programmes by year
Postgraduate and continuing education programmes
University guidance
State Board Exams
Summer schools
E-learning
Studying in Prison
Study
Enrolment
Bachelor and master study
Postgraduate study
Single courses
Financial support
Language proficiency
Traineeships and work
Student services
Libraries
Student life
Research
PNRR: i progetti dell’Università Statale
Facts & Figures
What we study
Doing research with us
Places, organizations and infrastructures
Policies and principles
Research data and outputs
Research for the community
Third mission
Innovation, research and business
Third Mission organization and governance
Historical and cultural heritage
Social responsibility
International
Coming from abroad
Study abroad
The University of Milan in the world
Mobility: teaching staff and researchers
The University
La Statale
Governance and strategy
Offices and facilities
Service Charter
Work with us
Tender notices and contracts
Legislation
Quality assurance
Support the University
Administrative Transparency
Search
Notice board
Who and where
Contacts
Departments
Locations
Home
Prospective students
Current students
Graduates
PhD students
International students
Institutions and companies
News
Logo
Menu
Toggle navigation
Search
Search
Main navigation
Education
Study
Research
Third mission
International
The University
La Statale
Governance and strategy
Offices and facilities
Service Charter
Work with us
Tender notices and contracts
Legislation
Quality assurance
Support the University
Administrative Transparency
Search
Notice board
Who and where
Contacts
Departments
Locations
Home
Top navbar
Unimia
Registrar
Ariel
Libraries
Who and Where
Webmail
laStatale@work
Info for
Prospective students
Current students
Graduates
PhD students
International students
Business
LaStataleNews
Home
The University
Regulations
Navigate this section
University Statute
Code of Ethics
Regulations
Guidelines and policy briefs
Privacy
Document Access
Regulations
General, administrative and organizational rules
Albo servizi veterinari
Codice di comportamento dei dipendenti dell'Università degli Studi di Milano
Codice di condotta contro le molestie sessuali nei luoghi di studio e di lavoro
Codice di Condotta per la prevenzione del Mobbing
Codice per la tutela della dignità e del benessere delle persone nell’organizzazione
Norme guida per la predisposizione dei regolamenti dei dipartimenti e delle strutture di raccordo
Regolamento accesso civico
Regolamento attività negoziale
Regolamento Comitato Etico
Regolamento Commissioni giudicatrici
Regolamento d'Ateneo per l'amministrazione, la finanza e la contabilità
Regolamento del Centro formazione insegnanti dell’Università degli Studi di Milano
Regolamento dell’Organismo preposto al benessere degli animali
Regolamento delle Organizzazioni studentesche dell'Università degli Studi di Milano
Regolamento di attuazione della L. 7 agosto 1990 recante norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
Regolamento di funzionamento degli organi scientifici del Servizio Bibliotecario di Ateneo
Regolamento di funzionamento del Sistema Museale di Ateneo e dei suoi organi di coordinamento
Regolamento di funzionamento della Conferenza degli Studenti
Regolamento funzionamento Senato Accademico
Regolamento generale d'Ateneo
Regolamento impegno didattico, di ricerca e gestionale dei professori e dei ricercatori di ruolo, ai fini dell'attribuzione delle classi stipendiali
Regolamento in materia di segnalazioni di informazioni su illeciti acquisite nel contesto lavorativo, presentate da dipendenti e altri soggetti, ai sensi del d.lgs. n. 24/2023 (whistleblowing)
Regolamento per il funzionamento della Consulta degli Assegnisti di ricerca
Regolamento per il funzionamento della Consulta degli Specializzandi
Regolamento per il funzionamento della Consulta dei Dottorandi
Regolamento per il funzionamento della Consulta dei Ricercatori a tempo determinato
Regolamento per il reclutamento e la disciplina del rapporto di lavoro CEL
Regolamento per l'affidamento a terzi estranei all'Università di incarichi di carattere intellettuale
Regolamento per l'attivazione dell'identità alias
Regolamento per l'istruzione dell'elenco di operatori economici
Regolamento per l'uso della carta di credito
Regolamento per l’alienazione dei beni mobili di proprietà dell’Ateneo
Regolamento per l’attribuzione degli incentivi alle funzioni tecniche di cui all’art. 45 del d.lgs. n. 36/2023
Regolamento per la concessione in uso temporaneo degli spazi
Regolamento per la costituzione e le modalità di funzionamento del Comitato Unico di Garanzia, per le pari opportunità. Per il benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dell'Ateneo di Milano
Regolamento per la definizione dei criteri di ripartizione del fondo comune d'Ateneo
Regolamento per la disciplina del Garante degli studenti e dei dottorandi
Regolamento per la disciplina delle attività per conto terzi, di ricerca finanziata e collaborazione scientifica e delle attività di co-sviluppo e traferimento tecnologico
Regolamento per la disciplina delle spese per attività di rappresentanza e per l'organizzazione di congressi, convegni e manifestazioni culturali
Regolamento per la premialità di Ateneo
Regolamento recante la disciplina per il funzionamento delle sedute del Consiglio di Amministrazione
Regolamento spese di missione e mobilità
Regolamento transitorio sulle modalità di svolgimento telematico delle sedute degli organi collegiali di Ateneo
Faculties and Schools
Facoltà di Giurisprudenza - Regolamento
Facoltà di Medicina e Chirurgia - Regolamento
Facoltà di Medicina veterinaria - Regolamento
Facoltà di Scienze agrarie e alimentari - Regolamento
Facoltà di Scienze del farmaco - Regolamento
Facoltà di Scienze e tecnologie - Regolamento
Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali (Spes) - Regolamento
Facoltà di Studi umanistici - Regolamento
Regolamento per la formazione specialistica delle scuole di specializzazione di area veterinaria
Regolamento per la formazione specialistica medica e sanitaria delle Scuole di specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia
Scuola della Mediazione linguistica e culturale - Regolamento
Scuola di Scienze motorie - Regolamento
Scuola di specializzazione in Beni archeologici - Regolamento
Departments
Regolamenti del dipartimento di Biotecnologie mediche e medicina traslazionale (BIOMETRA)
Regolamento del dipartimento di Beni culturali e ambientali
Regolamento del dipartimento di Bioscienze
Regolamento del dipartimento di Chimica
Regolamento del dipartimento di Diritto privato e storia del diritto
Regolamento del dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale
Regolamento del dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi
Regolamento del dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”
Regolamento del dipartimento di Fisica
Regolamento del dipartimento di Fisiopatologia medico-chirurgica e dei trapianti (DEPT)
Regolamento del dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni”
Regolamento del dipartimento di Matematica “Federico Enriques”
Regolamento del Dipartimento di Medicina veterinaria e Scienze animali - DIVAS
Regolamento del dipartimento di Oncologia ed emato-oncologia
Regolamento del Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia
Regolamento del dipartimento di Scienze biomediche e cliniche
Regolamento del dipartimento di Scienze biomediche per la salute
Regolamento del dipartimento di Scienze biomediche, chirurgiche e odontoiatriche
Regolamento del dipartimento di Scienze cliniche e di comunità
Regolamento del dipartimento di Scienze della Salute
Regolamento del Dipartimento di Scienze della Terra "Ardito Desio"
Regolamento del Dipartimento di Scienze e politiche ambientali
Regolamento del dipartimento di Scienze farmaceutiche
Regolamento del dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari (DISFEB)
Regolamento del dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria”
Regolamento del dipartimento di Scienze per gli alimenti, la nutrizione e l'ambiente
Regolamento del dipartimento di Scienze sociali e politiche
Regolamento del dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici
Regolamento del dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici
Regolamento del dipartimento di Studi storici
Regolamento di funzionamento del Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni
Research and technology transfer
Regolamento borse di studio Excellence
Regolamento creazione spin off
Regolamento dell'Osservatorio per la Ricerca
Regolamento dell'Università degli studi di Milano in materia di pubblicazione e diritti d'autore
Regolamento delle attività di volontariato, nell’ambito dei progetti di Terza Missione, di ex-dipendenti dell’Ateneo e, a carattere sperimentale di ex-dipendenti di altre amministrazioni pubbliche, presso l’Università degli Studi di Milano
Regolamento in materia di proprietà industriale e intellettuale
Regolamento per gli assegni di ricerca
Regolamento per il funzionamento della School of Management dell’Università degli Studi di Milano
Regolamento per l'attivazione di programmi internazionali di fellowship
Regolamento UNITECH COSPECT
Regolamento UNITECH INDACO
Regolamento UNITECH NOLIMITS
Regolamento UNITECH OMICs
Regolamento Comitato Etico
Regolamento d'Ateneo in materia di dottorati di ricerca
Regolamento dell’Organismo preposto al benessere degli animali
Regolamento per il reclutamento dei ricercatori a tempo determinato
Regolamento per la disciplina delle attività per conto terzi, di ricerca finanziata e collaborazione scientifica e delle attività di co-sviluppo e traferimento tecnologico
Regolamento per la premialità di Ateneo
Regolamento sull'istituzione di borse di studio per il proseguimento della formazione di promettenti laureati
Services and operational centres
Regolamento CASLOD
Regolamento Centro Apice
Regolamento COSP
Regolamento CTU
Regolamento del Centro clinico-veterinario e zootecnico-sperimentale di Lodi
Regolamento del Centro funzionale aziende agrarie (CFAA)
Regolamento del Centro funzionale MOBE - Museo Orto Botanico di Brera ed Erbario “Herbarium Universitatis Mediolanensis“
Regolamento di funzionamento dell'Agenzia d'Ateneo per la ricerca e la sperimentazione agraria - AGER
Regolamento SLAM
Education, students and educational incentive program
Regolamento controllo autocertificazione redditi.
Regolamento d'Ateneo in materia di dottorati di ricerca
Regolamento della collaborazione degli studenti ai servizi dell'Università
Regolamento delle attività elettive - Facoltà di Medicina e chirurgia
Regolamento delle Residenze universitarie
Regolamento di Ateneo per l'orientamento e il tutorato
Regolamento di Ateneo per le collaborazioni degli studenti ad attività di tutorato e di supporto ad attività culturali
Regolamento di funzionamento dell’Osservatorio dell’Università degli Studi di Milano per il diritto allo studio in carcere
Regolamento didattico
Regolamento per corsi di Master, di perfezionamento e di formazione permanente e continua
Regolamento per l'accesso dei fotografi ai locali dell'Università degli Studi di Milano durante lo svolgimento delle prove finali per il conseguimento dei titoli di studio universitari
Regolamento per l'istituzione e l'attivazione del percorso formativo per l'acquisizione dei 24 crediti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, di cui al D.Lgs. 59/2017 e al decreto del MIUR 616/2017
Regolamento per la valutazione delle domande di ammissione ad anni successivi al primo ai Corsi di Laurea, ai Corsi di Laurea Magistrale e ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale della Facoltà di Medicina e Chirurgia
Regolamento per la valutazione delle domande di trasferimento ad anni successivi al primo del corso di Medicina veterinaria
Regolamento per le iscrizioni a tempo parziale
Regolamento Premi di studio
Regolamento ristorazione
Regolamento studenti
Regolamento sull'istituzione di borse di studio per il proseguimento della formazione di promettenti laureati
Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio
Regolamento borse di studio Excellence
Regolamento delle Organizzazioni studentesche dell'Università degli Studi di Milano
Regolamento di funzionamento della Conferenza degli Studenti
Regolamento per il funzionamento della Consulta dei Dottorandi
Regolamento per l’accesso dei frequentatori esterni alle strutture dell’Università
Regolamento per la disciplina del Garante degli studenti e dei dottorandi
Regolamento per l'attivazione dell'identità alias
Technical and administrative staff
Regolamento d'Ateneo relativo alla costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato
Regolamento del rapporto di lavoro part-time
Regolamento del servizio di custodia e degli alloggi di servizio
Regolamento per il reclutamento di tecnologi a tempo determinato
Regolamento per l'accesso alla qualifica di dirigente e per il conferimento di incarichi dirigenziali a tempo determinato
Regolamento sui procedimenti di selezione per l'accesso ai ruoli del personale tecnico amministrativo dell'Università degli Studi di Milano
Regolamento sulla mobilità interna del personale tecnico-amministrativo
Codice di comportamento dei dipendenti dell'Università degli Studi di Milano
Regolamento per l'attivazione dell'identità alias
Regolamento per la costituzione e le modalità di funzionamento del Comitato Unico di Garanzia, per le pari opportunità. Per il benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dell'Ateneo di Milano
Prevention, safety, privacy
Regolamento dei sistemi di controllo e gestione degli accessi agli spazi dell'Università degli Studi di Milano
Regolamento di applicazione del Decreto Legislativo 17.3.1995 n. 230
Regolamento in materia di protezione dei dati personali
Regolamento in materia di videosorveglianza
Regolamento per l'applicazione del divieto di fumo
Regolamento per l’accesso dei frequentatori esterni alle strutture dell’Università
Regolamento per la definizione delle attribuzioni, dei compiti e delle modalità di elezione dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
Regolamento sicurezza ICT
Regolamento smaltimento rifiuti speciali
Academics
Regolamento in materia di mobilità interna dei professori e dei ricercatori di ruolo
Regolamento per il reclutamento dei ricercatori a tempo determinato
Regolamento per il reclutamento dei ricercatori a tempo determinato in tenure track (RTT)
Regolamento per il rilascio dell'autorizzazione allo svolgimento di incarichi retribuiti, non compresi nei compiti e doveri d'ufficio, dei professori e dei ricercatori a tempo pieno
Regolamento per l'attivazione presso l'Università degli Studi di Milano di posti di Professore Straordinario a tempo determinato ai sensi dell'art. 1, comma 12, della Legge 4 novembre 2005, n. 230
Regolamento per la disciplina dei contratti per attività di insegnamento
Regolamento per la disciplina della chiamata dei professori di prima e di seconda fascia in attuazione della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
Regolamento per la disciplina della mobilità per chiamata ai sensi dell’art. 7, commi 5-bis, 5-ter e 5-quater della legge 240/2010
Regolamento per la mobilità interuniversitaria di professori e ricercatori di ruolo con scambio contestuale ai sensi dell'art. 7, comma 3, Legge n. 240/2010 e ss.mm.ii.
Regolamento sui doveri accademici dei professori e dei ricercatori dell’Università degli Studi di Milano a partire dall’A.A. 2020-2021
Regolamento sul finanziamento esterno di posti di professore e ricercatore a tempo determinato
Regolamento transitorio in materia di valutazione dei ricercatori a tempo determinato di tipo B per l'inquadramento in ruolo di professore associato
Codice di comportamento dei dipendenti dell'Università degli Studi di Milano
Regolamento impegno didattico, di ricerca e gestionale dei professori e dei ricercatori di ruolo, ai fini dell'attribuzione delle classi stipendiali
Regolamento per l'affidamento a terzi estranei all'Università di incarichi di carattere intellettuale
Regolamento per l'attivazione dell'identità alias
Regolamento per la costituzione e le modalità di funzionamento del Comitato Unico di Garanzia, per le pari opportunità. Per il benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dell'Ateneo di Milano