Virtual Reality
A.Y. 2024/2025
Learning objectives
In this course students will explore the principles underlying virtual reality and skeleton animation. Students will learn to use several virtual reality systems: Oculus Rift, Kinect, Leap, Hololens, Balance board, Motion Capture.
Expected learning outcomes
Students will understand the mathematics that lies under transformations from 2D and 3D spaces and that underlying skeleton animation. They will learn to program the different virtual reality systems.
Lesson period: Second semester
Assessment methods: Esame
Assessment result: voto verbalizzato in trentesimi
Single course
This course can be attended as a single course.
Course syllabus and organization
Single session
Responsible
Lesson period
Second semester
Course syllabus
TEORIA
Introduzione
Trasformazioni geometriche semplici e loro concatenazione. Stack di trasformazioni
Dal 3D al 2D, Calibrazione e i fondamenti della realtà aumentata
Dal 2D al 3D: i fondamenti della VR. Animazione degli scheletri. Cinematica diretta.
Animazione degli scheletri mediante cinematica inversa
Modulazione della cinematica inversa: privilegio di un sottoinsieme di obbiettivi
Modulazione della cinematica inversa: privilegio di gradi di libertà
PRATICA
Modellazione in Blender
Visualizzazione stereo mediante Oculus Rift, Google cardboard e Youtube.
Unity per VR.
Animazione di scheletri e rigging.
Animazione real-time con Camere 3D (Kinect / Orbbec)
Animazione real-time con sensori di forza in oggetti sensorizzati
Suono spazializzato
Animazione real-time specializzata per mani e occhi: Leap motion e Gaze Tracker Apple
Realtà aumentata per dispositivi mobili (Vforia)
Realtà aumentata mediante Hololens
UI design per VR e best practices
Introduzione
Trasformazioni geometriche semplici e loro concatenazione. Stack di trasformazioni
Dal 3D al 2D, Calibrazione e i fondamenti della realtà aumentata
Dal 2D al 3D: i fondamenti della VR. Animazione degli scheletri. Cinematica diretta.
Animazione degli scheletri mediante cinematica inversa
Modulazione della cinematica inversa: privilegio di un sottoinsieme di obbiettivi
Modulazione della cinematica inversa: privilegio di gradi di libertà
PRATICA
Modellazione in Blender
Visualizzazione stereo mediante Oculus Rift, Google cardboard e Youtube.
Unity per VR.
Animazione di scheletri e rigging.
Animazione real-time con Camere 3D (Kinect / Orbbec)
Animazione real-time con sensori di forza in oggetti sensorizzati
Suono spazializzato
Animazione real-time specializzata per mani e occhi: Leap motion e Gaze Tracker Apple
Realtà aumentata per dispositivi mobili (Vforia)
Realtà aumentata mediante Hololens
UI design per VR e best practices
Prerequisites for admission
None
Teaching methods
Frontal lessons for theory + practical lessons hands on
Teaching Resources
Slide available at: https://ais-lab.di.unimi.it/Teaching/VR/Programma.html
Assessment methods and Criteria
Oral on theory + project
INF/01 - INFORMATICS - University credits: 6
Lessons: 48 hours
Professor:
Borghese Nunzio Alberto
Shifts:
Turno
Professor:
Borghese Nunzio AlbertoProfessor(s)