Market Access and Product Management in the Health Sector

A.Y. 2024/2025
6
Max ECTS
40
Overall hours
SSD
SECS-P/07 SECS-P/08
Language
Italian
Learning objectives
Partendo dall'analisi della struttura e dell'organizzazione del nostro Sistema Sanitario, le dinamiche di accesso al mercato saranno analizzate guardando alla relazione dell'industria con i diversi stakeholder di riferimento:
- Le agenzie regolatorie (EMA e AIFA)
- Le regioni, le ASL, gli ospedali
- Le associazioni dei pazienti
- Le farmacie
Saranno inoltre approfonditi alcuni strumenti concettuali e pratici che sono particolarmente importanti per le attività dei Market Access manager, quali le tecniche di stakeholder management, quelle di comunicazione ed il product management.
In questa prospettiva sarà approfondito anche il ruolo del product manager, che deve essere in grado di gestire il conto economico di un prodotto e stendere un budget annuale da revisionare periodicamente, nonché saper effettuare ricerche di mercato analizzandone i dati statistici. Il corso garantisce l'acquisizione di queste competenze
Expected learning outcomes
Il corso di market access e product management costruisce competenze su tutti i principali aspetti riguardanti il processo di accesso al mercato di una tecnologia sanitaria, la sua fruizione da parte dei cittadini/pazienti, nonché sulla gestione del suo ciclo di vita dalla concezione alla sua commercializzazione.
Gli studenti alla fine del corso saranno in grado di sviluppare una strategia di accesso al mercato, e di organizzare e gestire il ciclo di vita di una tecnologia sanitaria sia per gli aspetti di marketing strategico ed operativo che economici.
Single course

This course can be attended as a single course.

Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Course syllabus
1. Evolution in "market access" strategies and policies
2. Beyond Institutional Affairs and toward the new market access
3. New perspectives in the "partnership" Industry-SSN-Health Organizations
4. Roles in market access
5. Performance management in market access: KPA and KPI
6. Regulatory issues: pricing & reimbursement
7. The "product manager": skills and competencies
8. Product management: theory and practice
Prerequisites for admission
None
Teaching methods
Class lectures
Guest lectures by practitioners
Role playing
Case discussion
Teaching Resources
Market Access : Nuovi paradigmi manageriali e strumenti operativi per le imprese del Life Science (perché niente è più come prima), di Giuseppe Galliverti, Nicola Saraceni, Federico Lega, collana AHEAD, UNIMI PRESS, 2023
Assessment methods and Criteria
Final report 70%
Group assignment 30%
SECS-P/07 - BUSINESS ADMINISTRATION AND ACCOUNTING STUDIES
SECS-P/08 - MANAGEMENT
Lessons: 40 hours
Shifts:
Turno
Professors: Lega Federico, Saraceni Nicola
Professor(s)
Reception:
Weekly - plese write to [email protected]
Department of Scienze Biomediche per la Salute - Via Pascal 36