History and Evolution of Health Systems
A.Y. 2024/2025
Learning objectives
Quali sono stati i fattori fondamentali - dal punto di vista economico, sociale ed istituzionale - che hanno trasformato il settore sanitario da servizio per lo più locale, durante l'età preindustriale, a campo cruciale e in rapida espansione in tutti i paesi sviluppati del nostro mondo globalizzato? Come hanno preso forma nel lungo periodo i diversi sistemi di finanziamento che hanno sostenuto la crescita dei diversi sistemi sanitari europei ed internazionali e che ne sono oggi alla base? Come hanno avuto origine e come si sono diffusi i principali modelli di gestione ospedaliera? Quale il ruolo dell'azione pubblica e quale quello dell'iniziativa privata nei percorsi evolutivi dei diversi sistemi sanitari?
Partendo da queste domande, il corso intende fornire un'analisi della storia dei principali sistemi sanitari occidentali (intesi come l'insieme delle strutture assistenziali e ospedaliere, dei centri direttivi e gestionali e dei relativi paradigmi organizzativi e finanziari) a partire dalla loro embrionale modernizzazione nella prima metà dell'Ottocento alle tendenze degli ultimi decenni. La prospettiva è quella della storia economica intensa come prisma attraverso cui cogliere la complessità dei fenomeni affrontati, ricomponendone gli aspetti istituzionali, sociali ed economoco-finanziari. Particolare attenzione viene riservata anche alla loro interrelazione con gli aspetti biologici e clinici nel determinare le principali discontinuità e path-dependences nell'evoluzione dei sistemi sanitari. L'impianto del corso è quindi prettamente interpretativo e finalizzato a fornire agli studenti le competenze storiche per leggere la genealogia e l'articolazione dei sistemi sanitari contemporanei, e per valutare le attuali questioni di politica sanitaria.
Partendo da queste domande, il corso intende fornire un'analisi della storia dei principali sistemi sanitari occidentali (intesi come l'insieme delle strutture assistenziali e ospedaliere, dei centri direttivi e gestionali e dei relativi paradigmi organizzativi e finanziari) a partire dalla loro embrionale modernizzazione nella prima metà dell'Ottocento alle tendenze degli ultimi decenni. La prospettiva è quella della storia economica intensa come prisma attraverso cui cogliere la complessità dei fenomeni affrontati, ricomponendone gli aspetti istituzionali, sociali ed economoco-finanziari. Particolare attenzione viene riservata anche alla loro interrelazione con gli aspetti biologici e clinici nel determinare le principali discontinuità e path-dependences nell'evoluzione dei sistemi sanitari. L'impianto del corso è quindi prettamente interpretativo e finalizzato a fornire agli studenti le competenze storiche per leggere la genealogia e l'articolazione dei sistemi sanitari contemporanei, e per valutare le attuali questioni di politica sanitaria.
Expected learning outcomes
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- Comprendere e valutare, attraverso un approccio comparativo, il ruolo dei diversi contesti istituzionali (nazionali e internazionali) nel condizionare e determinare, nel lungo periodo ma con particolare attenzione agli ultimi due secoli, i principali caratteri e le più importanti tipologie dei sistemi sanitari, nonché le loro dinamiche evolutive;
- Analizzare criticamente le scelte economico-finanziarie ed istituzionali nel settore sanitario in rapporto a inerzie e tradizioni, e a fattori di natura biologica, intesi sia come malattie sociali che come emergenze pandemiche;
- Riflettere sul ruolo dei differenti contesti nazionali nel fornire opportunità e/o nel porre vincoli all'azione delle aziende private e degli imprenditori nel campo sanitario;
- Individuare e valutare i tornanti critici nei sentieri di sviluppo di un sistema sanitario nazionale in relazione al ruolo dello Stato e del settore privato (in riferimento anche alle esperienze imprenditoriali più significative);
- Argomentare lungo l'asse spazio-temporale la tassonomia dei sistemi sanitari e le soluzioni per il loro finanziamento;
- Avere una buona famigliarità con le principali interpretazioni relative alla dinamica evolutiva dei sistemi sanitari, tanto nella loro componente pubblica che privata;
- Esaminare i nodi cruciali delle politiche sanitarie attraverso il loro contesto storico-geografico.
- Comprendere e valutare, attraverso un approccio comparativo, il ruolo dei diversi contesti istituzionali (nazionali e internazionali) nel condizionare e determinare, nel lungo periodo ma con particolare attenzione agli ultimi due secoli, i principali caratteri e le più importanti tipologie dei sistemi sanitari, nonché le loro dinamiche evolutive;
- Analizzare criticamente le scelte economico-finanziarie ed istituzionali nel settore sanitario in rapporto a inerzie e tradizioni, e a fattori di natura biologica, intesi sia come malattie sociali che come emergenze pandemiche;
- Riflettere sul ruolo dei differenti contesti nazionali nel fornire opportunità e/o nel porre vincoli all'azione delle aziende private e degli imprenditori nel campo sanitario;
- Individuare e valutare i tornanti critici nei sentieri di sviluppo di un sistema sanitario nazionale in relazione al ruolo dello Stato e del settore privato (in riferimento anche alle esperienze imprenditoriali più significative);
- Argomentare lungo l'asse spazio-temporale la tassonomia dei sistemi sanitari e le soluzioni per il loro finanziamento;
- Avere una buona famigliarità con le principali interpretazioni relative alla dinamica evolutiva dei sistemi sanitari, tanto nella loro componente pubblica che privata;
- Esaminare i nodi cruciali delle politiche sanitarie attraverso il loro contesto storico-geografico.
Lesson period: Second trimester
Assessment methods: Esame
Assessment result: voto verbalizzato in trentesimi
Single course
This course can be attended as a single course.
Course syllabus and organization
Single session
Responsible
Course syllabus
At the origin of healthcare: the primacies of Italy between XIV and XVI c. The birth of the Lombard hospital system: the Milanese Ca' Granda di Milano as model for Europe.
Preindustrial era regressions and improvements: the Great urban plauges and the first healthcare reforms in the Enlightment Age.
Torn between philantropy and charitable effort: the taxonomy of healthcare institutions in Europe during the first half of XIX c.
The emergence of hospital centrism between 1880s and 1930s. Comparing Uk, Usa and Germany on the background of Bismark's health insurance policy and mutualism.
The transition to Welfare State and the inception of NHS (1948) between funding issues and resource allocation. Analysing the English, German, Spanish and Japanese systems during the western Golden Age. The creation, management, and financing of healthcare corporations and organizations at the sunset of State intervention era.
Healhcare in Italy from Unification to SSN (1978) and to reform's redesign. The corporatization and and regionalization of the national system in the 1990s. Innovations and growth in private healthcare.
Further info concerning the course content will be provided on https://ariel.unimi.it
Preindustrial era regressions and improvements: the Great urban plauges and the first healthcare reforms in the Enlightment Age.
Torn between philantropy and charitable effort: the taxonomy of healthcare institutions in Europe during the first half of XIX c.
The emergence of hospital centrism between 1880s and 1930s. Comparing Uk, Usa and Germany on the background of Bismark's health insurance policy and mutualism.
The transition to Welfare State and the inception of NHS (1948) between funding issues and resource allocation. Analysing the English, German, Spanish and Japanese systems during the western Golden Age. The creation, management, and financing of healthcare corporations and organizations at the sunset of State intervention era.
Healhcare in Italy from Unification to SSN (1978) and to reform's redesign. The corporatization and and regionalization of the national system in the 1990s. Innovations and growth in private healthcare.
Further info concerning the course content will be provided on https://ariel.unimi.it
Prerequisites for admission
No prerequisite is needed
Teaching methods
Frontal lectures - accompanied by multimedia supports - combined with classroom works (flipped classrooms, buzz groups, cold calling, presentations by students on proposed themes and materials) in which students are required to actively participate.
Teaching Resources
The attending students will find the reference materials (slides, papers, videos) in the Team webpage of the course.
The reference materials for the non attending students are:
- R. Cea, Il governo della salute nell'Italia liberale: Stato, igiene e politiche sanitarie, Milano, 2019, pp. 65-128. 189-230; pdf available at https://access-torrossa-com.pros1.lib.unimi.it/en/catalog/readonline/4598634#
- C. Giorgi, I. Pavan, Storia dello Stato sociale in Italia, Bologna, 2021, pp. 91-503, that is available in the UNIMI libraries.
The reference materials for the non attending students are:
- R. Cea, Il governo della salute nell'Italia liberale: Stato, igiene e politiche sanitarie, Milano, 2019, pp. 65-128. 189-230; pdf available at https://access-torrossa-com.pros1.lib.unimi.it/en/catalog/readonline/4598634#
- C. Giorgi, I. Pavan, Storia dello Stato sociale in Italia, Bologna, 2021, pp. 91-503, that is available in the UNIMI libraries.
Assessment methods and Criteria
Attending Students
For the attending students 50% of the evaluation is carried out through classroom activities (flipped classrooms, buzz groups, cold calling, presentations ) and 50% through a written test, based on the teaching materials and notes used during lectures. The test comprises two sections; the former, made up of multiple-choice questions, is intended to ascertain the command of the ideas, events, dates, economic and financial dynamics related to the themes of the course; the latter, made up of two open-ended answers, is intended to verify the learnig outcomes of the course.
Non Attending students
For those who do not attend, the assessment is based on a written test, after which the study and knowledge of the material indicated for those who do not attend is strictly necessary. The test comprises two sections; the former, made up of multiple-choice questions, is intended to ascertain the command of the ideas, events, dates, economic and financial dynamics related to the themes of the course; the latter, made up of five open-ended answers, is intended to verify the learnig outcomes of the course.
For the attending students 50% of the evaluation is carried out through classroom activities (flipped classrooms, buzz groups, cold calling, presentations ) and 50% through a written test, based on the teaching materials and notes used during lectures. The test comprises two sections; the former, made up of multiple-choice questions, is intended to ascertain the command of the ideas, events, dates, economic and financial dynamics related to the themes of the course; the latter, made up of two open-ended answers, is intended to verify the learnig outcomes of the course.
Non Attending students
For those who do not attend, the assessment is based on a written test, after which the study and knowledge of the material indicated for those who do not attend is strictly necessary. The test comprises two sections; the former, made up of multiple-choice questions, is intended to ascertain the command of the ideas, events, dates, economic and financial dynamics related to the themes of the course; the latter, made up of five open-ended answers, is intended to verify the learnig outcomes of the course.
SECS-P/12 - ECONOMIC HISTORY - University credits: 6
Lessons: 40 hours
Professor:
De Luca Giuseppe
Shifts:
Turno
Professor:
De Luca GiuseppeProfessor(s)