Computer Science for New Media Communications

Funzione in un contesto di lavoro:
Il corso forma esperti in grado di svolgere attività professionali e/o di ricerca con funzioni di responsabilità progettuale teorica e pratica negli ambiti della comunicazione mediata dalla macchina e dalla sua connessione su rete; professionisti con elevate competenze sia teoriche che applicative per la progettazione e lo sviluppo di sistemi informatici innovativi che possono includere applicazioni web e per dispositivi mobili, sfruttare le tecnologie del cloud computing e dei social media.
Competenze associate alla funzione:
Sono figure professionali in grado di progettare sistemi distribuiti che includono applicazioni avanzate con interfaccia utente e di utilizzare i dati derivanti da applicazioni distribuite e social media.
Sbocchi occupazionali:
Professioni tecniche a forte specializzazione legate al web, ai sistemi distribuiti e ai social media. Tali figure possono trovare lavoro presso la pubblica amministrazione, l'industria, il terziario ed enti di ricerca di vario tipo.
Esperto in tecnologie informatiche con applicazioni nell'ambito della multimedialità.
Funzione in un contesto di lavoro:
Le professioni comprese in questa categoria operano, a livello progettuale, di ricerca, tecnico e creativo, nei vari ambiti della comunicazione e dell'interazione mediante l'uso di informazione multimediale (immagini, audio, video, dati). Tali professioni possono operare negli ambiti radio-televisivo, cinematografico, fotografico, web, comunicazione visiva e pubblicitaria, eventi dell'arte, della musica e dello spettacolo, sviluppo di video-giochi e di applicazioni con interfacce grafiche evolute.
Competenze associate alla funzione:
Sono figure professionali capaci non solo di comprendere gli aspetti tecnologici dei nuovi media e di gestirne i contenuti in maniera appropriata, ma anche di porsi come manager ed innovatori nell'area della comunicazione mediante l'uso di informazione multimediale. Infatti, la progettazione e gestione efficace dei nuovi media digitali - web, televisione, cinema, fotografia, editoria digitale, produzioni multimediali, ecc. - richiede competenze multidisciplinari storicamente provenienti da aree culturali eterogenee alla cui base però vi è la conoscenza degli aspetti informatici a supporto di tali discipline.
Sbocchi occupazionali:
Svolgono attività professionali di elevata specializzazione nell'ambito della comunicazione sui nuovi media, quali web, radio, televisione e cinema digitali, post-produzione, fotografia, comunicazione audiovisiva e pubblicitaria, e delle tecnologie dell'informatica grafica, realtà aumentata e virtuale, visualizzazione avanzata e 3D, strumenti di comunicazione mediata dal computer, sviluppo di interfacce e processi di interazione naturale con le macchine.
Erasmus: the coordinator for the Department of Informatics is Prof. Fabio Scotti.
International Programs: the coordinator for the Department of Informatics is Prof. Davide Rocchesso.
More information are available at the following link: https://di.unimi.it/it/rapporti-internazionali/mobilita-internazionale/opportunita-internazionali
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, nonché essere in possesso di un'adeguata preparazione iniziale; in particolare, si richiedono conoscenze di discipline scientifiche di base e di comprensione di logica elementare con un grado di approfondimento pari a quello derivante dalla preparazione della Scuola secondaria di secondo grado.
Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
Le modalità di accesso sono stabilite dal Bando di ammissione pubblicato alla pagina: https://icd.cdl.unimi.it/it/iscriversi.
Il corso è a numero programmato al fine di garantire la qualità dell'offerta didattica in relazione alle risorse disponibili e prevede un TOLC (Test On Line CISIA) come prova per l'accesso. Per l'iscrizione al primo anno sono disponibili 150 posti, di cui 5 riservati a studenti extracomunitari non soggiornanti in Italia. Il TOLC può essere sostenuto presso l'Università degli Studi di Milano o una qualsiasi altra Università aderente al CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). Le iscrizioni al TOLC vanno effettuate sul sito del CISIA (https://www.cisiaonline.it/).
Il TOLC valido per l'iscrizione è il TOLC-S, composto dalle seguenti sezioni: Matematica di base (20 quesiti - 50 minuti), Ragionamento, problemi e comprensione del testo (15 quesiti - 30 minuti). Punteggio: +1 per ogni risposta esatta, -0,25 per ogni risposta sbagliata, 0 per ogni risposta non data. Nel TOLC sono presenti alcune sezioni aggiuntive (Biologia, Chimica, Fisica, Scienze della Terra, Inglese). L'esito di queste sezioni non concorre al punteggio del test.
Dopo aver sostenuto il TOLC-S, gli studenti dovranno iscriversi alla selezione per l'ammissione al Corso di Laurea, come indicato nel bando. Verranno quindi inseriti nella graduatoria di merito che sarà formulata sulla base del punteggio riportato nel test, pesato, per ciascuna sezione, secondo i criteri indicati nel bando. I vincitori potranno immatricolarsi entro le scadenze stabilite.
La selezione è suddivisa in più finestre temporali con inizio a febbraio e termine nei primi giorni di settembre.
Alle matricole che nel modulo di Matematica di base del TOLC non avranno raggiunto un punteggio maggiore o uguale a 10, saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Obblighi formativi aggiuntivi e modalità di recupero OFA
Per gli studenti con OFA verranno organizzate attività di supporto nel periodo ottobre-dicembre, seguite da una prova di recupero con la quale lo studente dovrà dimostrare di aver migliorato la propria preparazione. In assenza di questa evidenza lo studente non potrà sostenere alcun esame del secondo anno prima di aver superato l'esame di Matematica I. Informazioni: https://icd.cdl.unimi.it/it/studiare/le-matricole
Trasferimenti e seconde lauree
Gli studenti già iscritti ad un corso di laurea dell'Università degli Studi di Milano, ad altro Ateneo o già laureati, possono essere esonerati dal test solo se in possesso dei seguenti requisiti da verificare in fase di prevalutazione della carriera:
-se allo studente, in fase di prevalutazione, vengono riconosciuti almeno 30 cfu, è ammesso al II anno o al III anno con esonero dal test;
-se allo studente vengono riconosciuti meno di 30 cfu, dovrà iscriversi al test e alla selezione come indicato sopra.
Per accedere alla prevalutazione, deve essere presentata apposita richiesta di valutazione preventiva della carriera accedendo al servizio online indicato nel bando di ammissione. Gli interessati dovranno dichiarare tutti gli esami sostenuti con relativi settori, crediti e voti e allegare i programmi degli insegnamenti. Per maggiori dettagli sulla procedura si rinvia al bando. La richiesta di valutazione della carriera deve essere presentata improrogabilmente entro la data indicata nel bando. L'esito della valutazione sarà comunicato via email entro la data indicata nel bando.
Gli studenti ammessi ad anni successivi al primo dovranno iscriversi entro i termini e con le modalità precisate nel bando.
Iscrizione a tempo parziale
E' possibile anche l'iscrizione a tempo parziale. Il relativo Regolamento è reperibile al seguente link https://www.unimi.it/it/ateneo/normative/regolamenti/regolamento-le-iscrizioni-tempo-parziale
Places available: 150 + 5 reserved for non-EU citizens + 1 reserved for students in the Marco Polo project
Call for applications
Please refer to the call for admission test dates and contents, and how to register.
Session: 1
Application for admission: from 13/03/2025 to 29/05/2025
Application for matriculation: from 09/06/2025 to 19/06/2025
CALL FOR APPLICATIONS - NOTICE
The call for applications is the only official document for admission to degree programmes. Please read it carefully.
If you are reading this notice is because the call is available only in Italian as the programme is offered in Italian. Students wishing to enrol must be proficient in Italian.
Session: 2
Application for admission: from 23/06/2025 to 17/07/2025
Application for matriculation: from 21/07/2025 to 31/07/2025
CALL FOR APPLICATIONS - NOTICE
The call for applications is the only official document for admission to degree programmes. Please read it carefully.
If you are reading this notice is because the call is available only in Italian as the programme is offered in Italian. Students wishing to enrol must be proficient in Italian.
Session: 3
Application for admission: from 05/08/2025 to 11/09/2025
Application for matriculation: from 17/09/2025 to 24/09/2025
CALL FOR APPLICATIONS - NOTICE
The call for applications is the only official document for admission to degree programmes. Please read it carefully.
If you are reading this notice is because the call is available only in Italian as the programme is offered in Italian. Students wishing to enrol must be proficient in Italian.
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Computer Architecture | 6 | 48 | Italian | INF/01 |
Computer Programming I | 12 | 120 | Italian | INF/01 |
Mathematics I | 9 | 96 | Italian | MAT/03 MAT/05 |
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Human-Computer Interaction | 6 | 48 | Italian | INF/01 |
Information Technology Law | 6 | 48 | Italian | IUS/20 |
Mathematics Ii | 9 | 96 | Italian | MAT/03 MAT/05 |
Operating Systems | 6 | 48 | Italian | INF/01 |
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
English Assessment B1 (3 ECTS) | 3 | 0 | English |
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Algorithms and Data Structures | 6 | 48 | Italian | INF/01 |
Computer Networks | 6 | 48 | Italian | INF/01 |
Computer Programming Ii | 6 | 64 | Italian | INF/01 |
Digital Marketing | 6 | 48 | Italian | SECS-P/08 |
Web and Cloud Applications | 6 | 64 | Italian | INF/01 |
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Databases and Web | 12 | 120 | Italian | INF/01 |
Signal Processing | 6 | 60 | Italian | ING-INF/05 |
Statistics and Data Analysis | 6 | 48 | Italian | SECS-S/01 |
Optional | ||||
Computer Graphics | 6 | 48 | Italian | INF/01 |
Fundamentals of Digital Social Media | 6 | 48 | Italian | INF/01 |
- Fondamenti di social media digitali per il percorso "Social e Mobile Computing";
- Computer Graphics per il percorso "Multimedia".
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Computer Graphics | 6 | 48 | Italian | Second semester | INF/01 |
Fundamentals of Digital Social Media | 6 | 48 | Italian | Second semester | INF/01 |
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Visualizzazione dei dati | 6 | 48 | Italian | INF/01 |
Optional | ||||
Mobile Computing | 9 | 96 | Italian | INF/01 |
Multimedia Information | 12 | 96 | Italian | INF/01 |
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Optional | ||||
Multimedia Project | 9 | 72 | Italian | INF/01 |
Social Media Mining | 12 | 120 | Italian | INF/01 |
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | SSD |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Seminari | 3 | 0 | Italian | |
Training | 18 | 0 | Italian | |
Final Exam | 3 | 0 | Italian |
-percorso "Social e Mobile Computing" (Tabella A);
-percorso "Multimedia" (Tabella B).
TABELLA A.
Attività opzionali (percorso Social e Mobile Computing)
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Mobile Computing | 9 | 96 | Italian | First semester | INF/01 |
Social Media Mining | 12 | 120 | Italian | Second semester | INF/01 |
Attività opzionali (percorso Multimedia)
Courses or activities | Max ECTS | Total hours | Language | Lesson period | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Multimedia Information | 12 | 96 | Italian | First semester | INF/01 |
Multimedia Project | 9 | 72 | Italian | Second semester | INF/01 |
Non è possibile scegliere insegnamenti attivati da corsi di studio di altro ordinamento (corsi di studio di vecchio ordinamento).
Gli studenti possono richiedere il riconoscimento di CFU per attività formative presso enti esterni, presentando la relativa certificazione. Ogni certificazione può dare luogo ad un massimo di 3 CFU, e possono essere riconosciute fino a 2 certificazioni. Lo studente che intende chiedere il riconoscimento delle certificazioni deve compilare il modulo di "istanza" disponibile alla pagina https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-infostudenti/modulistica-generale e consegnarlo alla segreteria del proprio corso di studio unitamente alla copia delle certificazioni conseguite.
La valutazione verrà effettuata da un'apposita commissione sulla base dei seguenti parametri:
- Validità: la certificazione deve essere stata ottenuta da un massimo di 5 anni.
- Specializzazione: la certificazione deve riguardare competenze specialistiche e/o professionalizzanti.
- Livello: la certificazione deve attestare competenze di livello medio o avanzato. Sono escluse certificazioni di base ed entry level.
Learning activity | Prescribed foundation courses |
---|---|
Algorithms and Data Structures | Computer Programming I (compulsory) |
Computer Programming Ii | Computer Programming I (compulsory) |
Databases and Web | Computer Programming I (compulsory) |
Signal Processing | Mathematics I (compulsory), Mathematics Ii (compulsory) |
Statistics and Data Analysis | Mathematics I (compulsory) |
Altre sedi di svolgimento delle lezioni: Settore Didattico, via Celoria 20; Settore Didattico, via Golgi 19; Didatteca, via Venezian 15.
- Commissione Orientamento in Uscita
Via Celoria 18 - 20133 Milano
https://di.unimi.it/it/dipartimento/organizzazione/commissioni
[email protected] - Commissione Orientamento in Ingresso
Via Celoria 18 - 20133 Milano
https://di.unimi.it/it/dipartimento/organizzazione/commissioni
[email protected] - Commissione Studenti Erasmus ed Internazionali
Via Celoria 18 - 20133 Milano
https://di.unimi.it/it/dipartimento/organizzazione/commissioni
[email protected] - Commissione Piani di Studio
Via Celoria 18 - 20133 Milano
https://di.unimi.it/it/dipartimento/organizzazione/commissioni
[email protected] - Commissione Trasferimenti
Via Celoria 18 - 20133 Milano
https://di.unimi.it/it/dipartimento/organizzazione/commissioni
[email protected] - Commissione Tirocini e Tesi Laurea Triennale
Via Celoria 18 - 20133 Milano
https://di.unimi.it/it/dipartimento/organizzazione/commissioni
[email protected] - Segreterie Studenti
Via Celoria 18 - 20133 Milano
https://www.unimi.it/it/node/359/
+390250325032
https://www.unimi.it/it/node/360 - Rappresentanti Studenti
[email protected] - Ufficio per la didattica
Via Celoria 18 - 20133 Milano
https://informastudenti.unimi.it/saw/ess?AUTH=SAML
+390250316250/252
Sportello in presenza: mercoledì dalle 14.00 alle 16.00 / Sportello telefonico: giovedì dalle 9.30 alle 12.30
The tuition fees for students enrolled in Bachelor's, Master's and single-cycle degree programmes are divided into two instalments with different calculation methods and payment schedules:
- The amount of the first instalment is the same for all students
- The amount of the second instalment varies according to the ISEE University value, the degree programme and the student status (on track / off track for one year or off track for more than a year)
- An additional fee is due for online programmes
The University also offers:
- Concessions for students meeting high merit requirements
- Diversified tuition fees according to the student's home country for international students with assets/income abroad
- Concessions for international students with refugee status
Scholarships and benefits
The University provides a range of financial benefits to students meeting special requirements (merit, financial or personal conditions, international students).
Learn more
Guidance:
Admission, ranking and enrolment