Fitofarmacia

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha obiettivi diversi e ben definiti per i due moduli.
Il modulo di Attività terapeutica delle piante ha l'obiettivo di far acquisire allo studente la conoscenza di alcune importanti droghe di origine vegetale, dei principi attivi in esse contenuti, delle preparazioni galeniche e applicazioni terapeutiche. Il modulo fornisce inoltre le basi per comprendere la qualità e la sicurezza delle droghe vegetali, analizzando gli effetti avversi e le possibili interazioni che possono derivare dal concomitante utilizzo di droghe vegetali e farmaci tradizionali. Scopo finale è fornire allo studente le basi per l'uso corretto e sicuro delle piante medicinali e dei loro derivati.
Il modulo di Medicine non Convenzionali fornisce le basi per la comprensione delle teorie alla base delle più comuni terapie complementari ed alternative presenti sul territorio nazionale, con specifico riferimento anche all'effetto placebo e al suo coinvolgimento in terapia. L'utilizzo di articoli della letteratura scientifica dà allo studente le basi per una valutazione critica dei risultati proposti. Vengono inoltre svolte lezioni specifiche da parte di esperti che praticano alcune fra le strategie terapeutiche illustrate a lezione
Risultati apprendimento attesi
Modulo di Attività Terapeutica delle Piante: conoscenza di alcune importanti droghe di origine vegetale, dei principi attivi in esse contenuti, delle preparazioni galeniche e applicazioni terapeutiche. Conoscenza dei processi che valutano la qualità e la sicurezza delle droghe vegetali. Capacità critica per filtrare ed analizzare in maniera opportuna le informazioni fornite dai media sull'utilizzo di prodotti fitoterapici.
Modulo di Medicine non Convenzionali: conoscenza dei meccanismi neurobiologici alla base dell'effetto placebo e nocebo e del loro ruolo nella terapia farmacologica. Conoscenza dei principi alla base delle più comuni medicine complementari e alternative (ad es., omeopatia, agopuntura, ozonoterapia...). Capacità di valutare criticamente i risultati presentati in un articolo scientifico con l'obiettivo di capire quali sono (e se ci sono) basi scientifiche per gli approcci terapeutici non convenzionali inclusi nel programma.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale

Prerequisiti
Sono prerequisiti gli argomenti trattati nell'esame di FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA propedeutico al corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modulo di Attività Terapeutica delle Piante: lo studente dovrà preparare una presentazione PowerPoint su un articolo scientifico proposto dalla docente, integrandola con informazioni estratte da materiale e fonti scientifiche digitali illustrate nel corso. L'esame consiste in una prova orale della durata di circa 20 minuti in cui lo studente dovrà esporre e discutere il lavoro eseguito. Lo studente dovrà dimostrare padronanza delle conoscenze apprese, capacità di esposizione e di ragionamento nell'integrare le informazioni ricevute. La valutazione sarà espressa in trentesimi.

Modulo di Medicine non Convenzionali: lo studente dovrà preparare una presentazione PowerPoint che illustri uno o più articoli scientifici (ricercati come illustrato durante corso) riguardanti uno degli aspetti trattati durante il corso e discuterla oralmente. Al voto finale (in trentesimi) concorrerà anche la valutazione dei lavori a gruppi svolti in aula.
Oltre a preparare la presentazione PowerPoint, gli studenti che non avranno svolto i lavori a gruppi in aula dovranno rispondere a 7 domande a scelta multipla sugli argomenti del corso.


Per ognuno dei moduli si avrà quindi un voto in trentesimi e il voto finale sarà la media aritmetica dei voti ottenuti nei due moduli.
Sarà possibile sostenere separatamente l'esame per i due moduli ma l'esame andrà concluso entro 1 anno solare dallo svolgimento del primo modulo, pena annullamento del modulo già sostenuto.

Mentre la frequenza alle lezioni non ha vincoli burocratici-amministrativi imposti dalla segreteria studenti, lo studente per poter sostenere gli esami a scelta deve aver obbligatoriamente presentato il piano di studio nel quale avrà inserito l'attività opzionale scelta.
Il piano di studi potrà essere presentato, secondo il Regolamento del CdS, a partire dal IV anno, nelle date e con le modalità rese note dalla Direzione Segreterie Studenti con avvisi pubblicati alla pagina https://www.unimi.it/it/node/122/. Per dettagli si veda la pagina myAriel del corso.
Modulo: Attività terapeutica delle piante
Programma
Introduzione alla fitoterapia
· Definizione di fitoterapico e integratore di origine vegetale
· Norme legislative
· Principali forme farmaceutiche
· Sicurezza e interazioni farmacologiche

Ambiti di impiego terapeutico della fitoterapia
· Patologie del sistema nervoso centrale: ansia, insonnia, depressione e malattia di Alzheimer
· Patologie dell'apparato respiratorio: asma bronchiale, bronchite, tosse, raffreddore, influenza
· Patologie dell'apparato cardiovascolare: ipertensione, ipercolesterolemia, circolazione venosa
· Patologie dell'apparato digerente: infiammazione cavo orale, disturbi digestivi, gastrite, stipsi, diarrea
· Dolore e infiammazione: artriti e dolori articolari, cefalea ed emicrania
· Dermatologia: condizioni infiammatorie e infezioni della cute
· Integrazione e benessere: stanchezza cronica, difese immunitarie, memoria e concentrazione
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di materiale didattico (proiezioni di slides) e risorse digitali (es Wooclap) per favorire l'apprendimento interattivo. Verrà organizzata una visita guidata all'Orto Botanico di Brera per osservare alcune delle piante medicinali esaminate a lezione.
Materiale di riferimento
- Le diapositive usate durante le lezioni e altro materiale di approfondimento sono disponibili sulla piattaforma myAriel
- Fitoterapia. Impiego razionale delle droghe vegetali. F Capasso, G Grandolini, AA Izzo. Springer (ultima edizione)
Modulo: Medicine non convenzionali
Programma
· Introduzione al corso
· Effetto placebo, studi clinici
· Ozonoterapia
· Omeopatia
· Medicina tradizionale cinese
· Agopuntura
· Fitoterapia tradizionale cinese
· Aromaterapia
· Il microbiota come bersaglio non convenzionale della terapia

Alcuni esperti di omeopatia e medicina tradizionale cinese verranno a illustrarci la loro esperienza quotidiana con le pratiche di medicina non convenzionale.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Per ogni argomento trattato verranno svolti lavori a gruppi in aula per ricercare informazioni scientifiche attendibili al riguardo.
Materiale di riferimento
Le diapositive usate durante le lezioni sono disponibili sulla piattaforma MyAriel
Moduli o unità didattiche
Modulo: Attività terapeutica delle piante
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente: Fumagalli Marta

Modulo: Medicine non convenzionali
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore

Docente/i
Ricevimento:
Conttattare la docente tramite email per accordi
Ricevimento:
previo appuntamento via mail
via Balzaretti 9, terzo piano