Integrated Care Models and Neuropsychological Intervention Techniques Applied to Oncological Diseases
A.Y. 2024/2025
Learning objectives
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze relative alla psicologia in ambito oncologico
Gli obiettivi formativi del corso sono:
- fornire le conoscenze relative ai fattori di rischio della malattia oncologica;
- fornire le conoscenze relative all'impatto della malattia oncologica nella traiettoria di vita della persona e della famiglia;
- fornire le conoscenze relative alle tecniche di intervento psicologiche e psicoterapiche per la promozione di salute e benessere nel paziente, nella famiglia e negli operatori;
- fornire le conoscenze relative alle tecniche di intervento mente-corpo per la promozione di salute e benessere nel paziente, nella famiglia e negli operatori;
- fornire conoscenze relative alla cura integrata in ambito oncologico.
Gli obiettivi formativi del corso sono:
- fornire le conoscenze relative ai fattori di rischio della malattia oncologica;
- fornire le conoscenze relative all'impatto della malattia oncologica nella traiettoria di vita della persona e della famiglia;
- fornire le conoscenze relative alle tecniche di intervento psicologiche e psicoterapiche per la promozione di salute e benessere nel paziente, nella famiglia e negli operatori;
- fornire le conoscenze relative alle tecniche di intervento mente-corpo per la promozione di salute e benessere nel paziente, nella famiglia e negli operatori;
- fornire conoscenze relative alla cura integrata in ambito oncologico.
Expected learning outcomes
Al termine del corso lo studente:
- avrà acquisito conoscenze e capacità di ragionamento sui principali fattori di rischio associati allo sviluppo e alla progressione della malattia oncologica;
- avrà acquisito conoscenze sull'impatto della malattia oncologica sull'individuo e la famiglia;
- avrà sviluppato capacità di ragionare sulle connessioni tra sistemi regolatori e loro implicazioni sul mantenimento della salute, lo sviluppo della malattia e riabilitazione in ambito oncologico;
- sarà in grado di identificare e applicare le tipologie di intervento adeguate al caso clinico;
- sarà in grado di applicare la teoria della scienza integrata nell'analisi e valutazione di casi in ambito oncologico
- avrà acquisito conoscenze e capacità di ragionamento sui principali fattori di rischio associati allo sviluppo e alla progressione della malattia oncologica;
- avrà acquisito conoscenze sull'impatto della malattia oncologica sull'individuo e la famiglia;
- avrà sviluppato capacità di ragionare sulle connessioni tra sistemi regolatori e loro implicazioni sul mantenimento della salute, lo sviluppo della malattia e riabilitazione in ambito oncologico;
- sarà in grado di identificare e applicare le tipologie di intervento adeguate al caso clinico;
- sarà in grado di applicare la teoria della scienza integrata nell'analisi e valutazione di casi in ambito oncologico
Lesson period: First semester
Assessment methods: Esame
Assessment result: voto verbalizzato in trentesimi
Single course
This course can be attended as a single course.
Course syllabus and organization
Single session
Responsible
Course syllabus
Psycho-oncology. Introduction to the discipline.
Psychosocial implications of cancer: the patient and family.
Distress and psychological disorders in the person with cancer: in the patient and family.
The body in the illness.
Psychological impact on caregivers.
Counseling in the oncological setting.
Heredo-familial cancers.
Psychotherapy and mind-body techniques.
Integrative therapies.
Psychosocial implications of cancer: the patient and family.
Distress and psychological disorders in the person with cancer: in the patient and family.
The body in the illness.
Psychological impact on caregivers.
Counseling in the oncological setting.
Heredo-familial cancers.
Psychotherapy and mind-body techniques.
Integrative therapies.
Prerequisites for admission
None
Teaching methods
The course consists of lectures and supplementary teaching activities such as group work and case analysis.
Teaching Resources
Libro di testo: Grassi L., Costantini A., Biondi M. (2023). Manuale pratico di psico-oncologia. Sfide ed evoluzione delle cure. Casa Editrice: Il Pensiero Scientifico.
Articoli presentati a lezione.
Approfondimenti:
Faretta E. (2014). Trauma e malattia. L'EMDR in psiconcologia. Casa Editrice: Mimesis frontiere della Psiche.
Bottalo F. (2019) Qi gong. Basi teoriche per una pratica consapevole. Xenia Edizioni.
Articoli presentati a lezione.
Approfondimenti:
Faretta E. (2014). Trauma e malattia. L'EMDR in psiconcologia. Casa Editrice: Mimesis frontiere della Psiche.
Bottalo F. (2019) Qi gong. Basi teoriche per una pratica consapevole. Xenia Edizioni.
Assessment methods and Criteria
Final verification of acquired knowledge and skills consists of a written test with closed and open questions and case analysis.
Closed multiple-choice questions allow verification of learning of theoretical knowledge and the ability to understand the various theoretical models presented. Open-ended questions, on the other hand, allow verification of knowledge and understanding applied to specific areas of the discipline, and the ability to reason independently about the models learned (autonomy of judgment). Case analysis allows for assessment of the ability in clinical reasoning and in the definition of interventions.
Closed multiple-choice questions allow verification of learning of theoretical knowledge and the ability to understand the various theoretical models presented. Open-ended questions, on the other hand, allow verification of knowledge and understanding applied to specific areas of the discipline, and the ability to reason independently about the models learned (autonomy of judgment). Case analysis allows for assessment of the ability in clinical reasoning and in the definition of interventions.
M-PSI/08 - CLINICAL PSYCHOLOGY - University credits: 8
Lessons: 56 hours
Professors:
Clerici Carlo Alfredo, Mazzocco Ketti
Shifts:
Professor(s)