Language Mediation and Intercultural Communication in the Education System
A.Y. 2020/2021
Learning objectives
Fra gli sbocchi professionali dei laureati in Mediazione Linguistica e Culturale e in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Professionale vi è la figura del mediatore linguistico in ambito scolastico e più generalmente educativo. Il laboratorio si pone l'obiettivo prioritario di far acquisire conoscenze e consapevolezza sulle competenze professionali di base del mediatore linguistico-culturale e sulle competenze specifiche necessarie per operare in ambiti educativi.
Expected learning outcomes
Al termine del laboratorio i partecipanti avranno acquisito competenze relative al ruolo e alle funzioni del mediatore linguistico-culturale, alla deontologia professionale che caratterizza questa figura. Avranno inoltre acquisito competenze fondamentali in merito alla normativa che regola l'impiego del mediatore e saranno a conoscenza di esempi di buone pratiche applicate nelle scuole italiane così come in ambito europeo.
Lesson period: First semester
Assessment methods: Giudizio di approvazione
Assessment result: superato/non superato
Single course
This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.
Course syllabus and organization
Single session
Lesson period
First semester
- University credits: 3
Professional training laboratories: 20 hours
Professor:
Clementi Mara