Work Psychology

A.Y. 2018/2019
6
Max ECTS
40
Overall hours
SSD
M-PSI/06
Language
Italian
Learning objectives
L'insegnamento è una delle attività formative di base del Corso di Laurea in Scienze del lavoro dell'amministrazione e del management e ha l'obiettivo di fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici di base per la comprensione e l'analisi dei comportamenti delle persone al lavoro nelle organizzazioni produttive. In specifico il corso si propone di sviluppare la comprensione delle dinamiche interattive tra persone e organizzazioni e dei fattori individuali e organizzativi che influenzano la qualità della vita lavorativa.
Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in grado di:
· illustrare le principali teorie psicologiche che spiegano gli antecedenti e le conseguenze dei processi motivazionali e dei processi stressogeni al lavoro;
· classificare i principali indicatori della qualità della vita lavorativa (intesa come insieme di salute, sicurezza, benessere ed efficacia);
· applicare consapevolmente le teorie per individuare nei contesti organizzativi la presenza di fattori di rischio psico-sociale e di risorse (personali e organizzative) funzionali al raggiungimento degli obiettivi lavorativi e allo sviluppo personale;
· progettare percorsi di valutazione e monitoraggio della qualità della vita organizzativa, scegliendo consapevolmente disegni di ricerca e metodi di indagine coerenti con gli obiettivi di analisi e con il contesto di attuazione;
· formulare ipotesi per la costruzione di piani di intervento finalizzati a promuovere organizzazioni sostenibili e resilienti, analizzando in modo autonomo e critico i dati a disposizione;
· presentare in modo accurato ed efficace i risultati delle loro analisi sotto forma di presentazioni orali e di report scritti.
Expected learning outcomes
Undefined
Single course

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Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
First trimester
ATTENDING STUDENTS
Course syllabus
1) How Work Psychology studies organizational issues: Aims, topics, methodologies and the main intervention fields.
2) Motivational and stress processes: the main theories.
3) Antecedents and consequences of Job satisfaction and performance.
4) The Job Demand- Resources Theory and its recent contributions to explain work engagement and burnout.
5) Approaches to explain counter-productive behaviors and their consequences.
6) How to evaluate and monitor psychosocial risks in the organizations and promote employee well-being: theoretical and methodological approaches; ethical issues.
7) Levels and practices of interventions to prevent burnout and to promote employee well-being.
8) Cultivating Healthy and Resilient Organizations: the role of the Human Resources Management.
NON-ATTENDING STUDENTS
Course syllabus
1) How Work Psychology studies organizational issues: Aims, topics, methodologies, main intervention fields, ethical issues.
2) Individual differences and their impact on individual-level job performance.
3) Motivational and stress processes: the main theories.
4) Approaches to explain job satisfaction, counterproductive behaviors and job performance.
5) The main theories on safety in the workplace.
6) The Job demands-resources theory and its contribution to explain work engagement and burnout
7) How to plan a monitor of employee well-being.
8) Levels and practices of interventions to prevent burnout and promote employee well-being.
9) Psychological studies on job career.
M-PSI/06 - WORK AND ORGANIZATIONAL PSYCHOLOGY - University credits: 6
Lessons: 40 hours
Professor: Gilardi Silvia
Professor(s)
Reception:
Mondays: 4 pm - 7 pm (by appointment via email).
via Conservatorio 7, room n. 11