Al laboratorio ALaDDIn dell'Università Statale di Milano il Best Practices in Education Award per la divulgazione dell'Informatica nelle scuole

ALaDDIn, laboratorio di divulgazione e didattica dell’informatica dell’Università Statale di Milano, vince il Best Practices in Education Award 2016, assegnato annualmente da Informatics Europe, l'organizzazione che riunisce la comunità accademica informatica in Europa. Il laboratorio ALaDDIn si aggiudica il prestigioso riconoscimento per i risultati ottenuti nel cambiare la percezione dell'informatica nelle scuole, mostrando come il pensiero computazionale possa essere divertente oltre che una potente tecnica di risoluzione dei problemi.
Dal 2011, ALaDDIn porta nelle scuole l'Informatica attraverso attività "algomotorie", che presentano un processo informatico attraverso attività motorie o manipolatorie usando qualche forma di drammatizzazione. Ad oggi ALaDDIn ha coinvolto quasi 3 mila studenti delle scuole secondarie.
Il Best Practices in Education Award è stato assegnato durante l'European Computer Science Summit 2016 dell’Informatics Europe, che si è tenuto a Budapest (Ungheria) dal 24 al 26 ottobre.