Master in editoria - i livello
1st level vocational master
A.Y. 2023/2024
Study area
Humanities
Master Coordinator
This Vocational Master aims to equip students with the tools they need to enter the complex and multi-faceted world of publishing. The goal is to train publishing professionals with a critical awareness of the publishing system from A to Z. We aim to provide students with the knowledge, skills, and tools in both theory and practice to allow them to join the highest ranks of the field.
Possono presentare domanda di ammissione coloro i quali siano in possesso della laurea nelle seguenti classi ex D.M. 270/2004:
- L-1 Beni culturali;
- L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda;
- L-4 Disegno industriale;
- L-5 Filosofia;
- L-6 Geografia;
- L-10 Lettere;
- L-11 Lingue e culture moderne;
- L-12 Mediazione linguistica;
- L-13 Scienze biologiche;
- L-14 Scienze dei servizi giuridici;
- L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale;
- L-19 Scienze dell'educazione e della formazione;
- L-20 Scienze della comunicazione;
- L-24 Scienze e tecniche psicologiche;
- L-27 Scienze e tecnologie chimiche;
- L-30 Scienze e tecnologie fisiche;
- L-31 Scienze e tecnologie informatiche;
- L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura;
- L-33 Scienze economiche;
- L-35 Scienze matematiche;
- L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
- L-40 Sociologia;
- L-42 Storia;
- L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali;
- LMG-01 Giurisprudenza
ovvero di titoli equivalenti anche conseguiti presso Università straniere. È richiesta, inoltre, una buona conoscenza della lingua inglese. Possono inoltre presentare domanda di ammissione anche i laureandi nelle medesime discipline purché conseguano il diploma di laurea entro la data di inizio del corso e comunque non oltre un mese dalla data di avvio dello stesso. In tal caso, la partecipazione al corso verrà disposta "con riserva" e il candidato sarà tenuto ad autocertificare, a pena di decadenza, il possesso della laurea entro trenta giorni dalla data di conseguimento.
- L-1 Beni culturali;
- L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda;
- L-4 Disegno industriale;
- L-5 Filosofia;
- L-6 Geografia;
- L-10 Lettere;
- L-11 Lingue e culture moderne;
- L-12 Mediazione linguistica;
- L-13 Scienze biologiche;
- L-14 Scienze dei servizi giuridici;
- L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale;
- L-19 Scienze dell'educazione e della formazione;
- L-20 Scienze della comunicazione;
- L-24 Scienze e tecniche psicologiche;
- L-27 Scienze e tecnologie chimiche;
- L-30 Scienze e tecnologie fisiche;
- L-31 Scienze e tecnologie informatiche;
- L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura;
- L-33 Scienze economiche;
- L-35 Scienze matematiche;
- L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
- L-40 Sociologia;
- L-42 Storia;
- L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali;
- LMG-01 Giurisprudenza
ovvero di titoli equivalenti anche conseguiti presso Università straniere. È richiesta, inoltre, una buona conoscenza della lingua inglese. Possono inoltre presentare domanda di ammissione anche i laureandi nelle medesime discipline purché conseguano il diploma di laurea entro la data di inizio del corso e comunque non oltre un mese dalla data di avvio dello stesso. In tal caso, la partecipazione al corso verrà disposta "con riserva" e il candidato sarà tenuto ad autocertificare, a pena di decadenza, il possesso della laurea entro trenta giorni dalla data di conseguimento.
Employment opportunities for those earning this Vocational Master include all professional opportunities within the publishing world, from publishing houses, to in-house publishing departments in both the public and private sector; specific fields include editorial staff, PR, copyright management, sales, marketing, digital, and technical departments.
- Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
via Riccione n. 8, 20156 Milano
[email protected]
+3902.39273061
Courses list
Open sessions
Courses or activities | Professor(s) | ECTS | Total hours | Language |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Conception and Design of a Complex Publishing Product | 4 | 48 | Italian | |
Copywriting for the Web | 2 | 24 | Italian | |
Designing New Publishing Products | 2 | 24 | Italian | |
Digital Publishing for Education | 2 | 24 | Italian | |
Editing | 4 | 48 | Italian | |
Emerging Tools in Editing | 3 | 36 | Italian | |
Graphic Design for Publishing: Print and Digital | 2 | 24 | Italian | |
Marketing and Communication | 2 | 24 | Italian | |
Production Processes to Create New Digital Products | 2 | 24 | Italian | |
Publishing and Distribution Agreements. Print and Digital | 2 | 24 | Italian | |
Publishing Houses, Divisions, and Departments | 6 | 40 | Italian | |
The Business of Publishing | 6 | 40 | Italian | |
The Publishing World | 9 | 60 | Italian | |
The Work of Publishing | 9 | 60 | Italian |