Master in Management Delle Pubbliche Amministrazioni - Secondo Livello
2nd level vocational master
A.Y. 2021/2022
Study area
Social Sciences and Law
Il master MAPA, con percorsi specialistici in general management e management delle università, è volto a fornire ai discenti una formazione professionale e specialistica, per figure di carattere dirigenziale e pre-dirigenziale delle pubbliche amministrazioni.
Dal punto di vista didattico il corso si sviluppa attraverso le seguenti fasi:
- conoscenza dei fondamenti, volta a fornire al discente le teorie e i fondamenti concettuali relativi al management pubblico;
- sviluppo personale, volto a fornire ai discenti le skills e le competenze relazionali e di problem solving;
- percorsi specialistici, sviluppati attraverso corsi ad hoc.
Con riferimento al percorso di general management, gli obiettivi formativi sono orientati a fornire ai discenti le capacità di direzione di strutture organizzative complesse nei diversi settori pubblici. In particolare, si vuole fornire la capacità creare valore pubblico, attraverso la collaborazione inter-istituzionale, il problem solving, la valorizzazione delle persone.
Più in particolare, i principali obiettivi didattici sono quelli di:
? sviluppare una comprensione dei processi di creazione di valore pubblico che integri la prospettiva economico, giuridica e politica;
? comprendere le principali leve di management e spazi di azione nel contesto normativo pubblico;
? sviluppare competenze di gestione strategica delle risorse economiche ed umane;
? acquisire le competenze per analizzare e valutare le politiche pubbliche;
? attivare e gestire partnership pubblico-privato e pubblico-pubblico;
? sviluppare competenze di leadership consapevole e responsabile, per cogliere nuove opportunità` professionali ed essere agenti di cambiamento;
? acquisire dimestichezza con le procedure e con gli strumenti per affrontare concorsi pubblici a vari livelli.
Con riferimento al percorso specialistico in management delle università, oltre a sviluppare capacità e competenze di gestione generale di qualsiasi istituzione pubblica, il corso intende anche sviluppare le conoscenze e le capacità di affrontare i principali processi delle università in modi integrato. I principali obiettivi didattici sono quelli di:
- sviluppare una comprensione dei processi produttivi del sistema universitario, anche in un?ottica di sviluppo e di internazionalizzazione;
- comprendere le principali leve di management e spazi di azione nella gestione delle risorse e nell?efficienza di processi produttivi nella didattica e nella ricerca;
- sviluppare competenze di gestione strategica delle risorse economiche e umane;
- sviluppare competenze di leadership consapevole e responsabile per cogliere nuove opportunità professionali ed essere agenti di cambiamento;
- acquisire dimestichezza con le procedure e con gli strumenti per affrontare concorsi pubblici a vari livelli.
Il percorso formativo comprende attività didattica frontale e altre forme di addestramento, per un totale di 500 ore. Queste saranno erogate sia online sia in presenza, in modo da garantire la compatibilità dei discenti con i propri impegni lavorativi e personali. Completano le attività 250 ore di tirocinio.
I singoli insegnamenti sono disponibili nella sezione "Curriculum unico".
Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d'iscrizione pari a Euro 5.016,00 (compresa la quota assicurativa e l'imposta di bollo).
Dal punto di vista didattico il corso si sviluppa attraverso le seguenti fasi:
- conoscenza dei fondamenti, volta a fornire al discente le teorie e i fondamenti concettuali relativi al management pubblico;
- sviluppo personale, volto a fornire ai discenti le skills e le competenze relazionali e di problem solving;
- percorsi specialistici, sviluppati attraverso corsi ad hoc.
Con riferimento al percorso di general management, gli obiettivi formativi sono orientati a fornire ai discenti le capacità di direzione di strutture organizzative complesse nei diversi settori pubblici. In particolare, si vuole fornire la capacità creare valore pubblico, attraverso la collaborazione inter-istituzionale, il problem solving, la valorizzazione delle persone.
Più in particolare, i principali obiettivi didattici sono quelli di:
? sviluppare una comprensione dei processi di creazione di valore pubblico che integri la prospettiva economico, giuridica e politica;
? comprendere le principali leve di management e spazi di azione nel contesto normativo pubblico;
? sviluppare competenze di gestione strategica delle risorse economiche ed umane;
? acquisire le competenze per analizzare e valutare le politiche pubbliche;
? attivare e gestire partnership pubblico-privato e pubblico-pubblico;
? sviluppare competenze di leadership consapevole e responsabile, per cogliere nuove opportunità` professionali ed essere agenti di cambiamento;
? acquisire dimestichezza con le procedure e con gli strumenti per affrontare concorsi pubblici a vari livelli.
Con riferimento al percorso specialistico in management delle università, oltre a sviluppare capacità e competenze di gestione generale di qualsiasi istituzione pubblica, il corso intende anche sviluppare le conoscenze e le capacità di affrontare i principali processi delle università in modi integrato. I principali obiettivi didattici sono quelli di:
- sviluppare una comprensione dei processi produttivi del sistema universitario, anche in un?ottica di sviluppo e di internazionalizzazione;
- comprendere le principali leve di management e spazi di azione nella gestione delle risorse e nell?efficienza di processi produttivi nella didattica e nella ricerca;
- sviluppare competenze di gestione strategica delle risorse economiche e umane;
- sviluppare competenze di leadership consapevole e responsabile per cogliere nuove opportunità professionali ed essere agenti di cambiamento;
- acquisire dimestichezza con le procedure e con gli strumenti per affrontare concorsi pubblici a vari livelli.
Il percorso formativo comprende attività didattica frontale e altre forme di addestramento, per un totale di 500 ore. Queste saranno erogate sia online sia in presenza, in modo da garantire la compatibilità dei discenti con i propri impegni lavorativi e personali. Completano le attività 250 ore di tirocinio.
I singoli insegnamenti sono disponibili nella sezione "Curriculum unico".
Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d'iscrizione pari a Euro 5.016,00 (compresa la quota assicurativa e l'imposta di bollo).
Il corso si rivolge a tutti i possessori di laurea magistrale e a ciclo unico ex D.M. 270/2004.
Possono inoltre presentare domanda di ammissione anche i laureandi nelle medesime discipline purché conseguano il diploma di laurea entro la data di inizio del corso e comunque non oltre tre mesi dalla data di avvio dello stesso. In tal caso, la partecipazione al corso verrà disposta "con riserva" e il candidato sarà tenuto ad autocertificare, a pena di decadenza, il possesso della laurea entro trenta giorni dalla data di conseguimento.
Possono inoltre presentare domanda di ammissione anche i laureandi nelle medesime discipline purché conseguano il diploma di laurea entro la data di inizio del corso e comunque non oltre tre mesi dalla data di avvio dello stesso. In tal caso, la partecipazione al corso verrà disposta "con riserva" e il candidato sarà tenuto ad autocertificare, a pena di decadenza, il possesso della laurea entro trenta giorni dalla data di conseguimento.
Il master intende dare ai discenti una formazione professionale e specialistica per figure di carattere dirigenziale e pre dirigenziale delle pubbliche amministrazioni ed in particolare si rivolge a:
1) Neolaureati che intendono entrare nella pubblica amministrazione direttamente nelle qualifiche pre dirigenziali dei diversi comparti (per esempio categoria D negli enti locali), preparandoli anche ai fini di affrontare le prove concorsuali di accesso alla p.a,
2) Laureati che intendono accedere alla qualifica dirigenziale attraverso il corso concorso della Scuola Nazionale di Amministrazione,
3) Persone che occupano posizioni pre dirigenziali delle pubbliche amministrazioni al fine avere una visione più ampia della gestione delle istituzioni pubbliche e degli strumenti di gestione delle stesse, nonché ai fini di possibili avanzamenti di carriera;
4) Persone già con funzioni di carattere dirigenziale che intendono completare le loro conoscenze nella gestione delle pubbliche amministrazioni ed avere una visione meno specialistica del loro lavoro.
1) Neolaureati che intendono entrare nella pubblica amministrazione direttamente nelle qualifiche pre dirigenziali dei diversi comparti (per esempio categoria D negli enti locali), preparandoli anche ai fini di affrontare le prove concorsuali di accesso alla p.a,
2) Laureati che intendono accedere alla qualifica dirigenziale attraverso il corso concorso della Scuola Nazionale di Amministrazione,
3) Persone che occupano posizioni pre dirigenziali delle pubbliche amministrazioni al fine avere una visione più ampia della gestione delle istituzioni pubbliche e degli strumenti di gestione delle stesse, nonché ai fini di possibili avanzamenti di carriera;
4) Persone già con funzioni di carattere dirigenziale che intendono completare le loro conoscenze nella gestione delle pubbliche amministrazioni ed avere una visione meno specialistica del loro lavoro.
- Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7 20136 Milano
https://sites.unimi.it/mapa/
[email protected]; [email protected]
Courses list
Open sessions
Courses or activities | Professor(s) | ECTS | Total hours | Language |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Administrative Law | 3 | 27 | Italian | |
Co-Production and Cooperation Strategies in the Pa | 1 | 27 | Italian | |
Data Analysis and Public Policies | 3 | 27 | Italian | |
Economics and Strategy in Public Administrations | 3 | 27 | Italian | |
Labour Law in the Pa | 3 | 27 | Italian | |
Organization of Work in the Pa | 3 | 27 | Italian | |
Pa Budget and Procurement | 3 | 27 | Italian | |
Pa Governance | 3 | 27 | Italian | |
People Management and Relations | 3 | 27 | Italian | |
Performance Management and Audit | 3 | 27 | Italian | |
Public Ethics and Criminal Law | 3 | 27 | Italian |
Open sessions
Courses or activities | Professor(s) | ECTS | Total hours | Language |
---|---|---|---|---|
Compulsory | ||||
Administrative Law | 3 | 27 | Italian | |
Economics and Strategy in Public Administrations | 3 | 27 | Italian | |
Evolutionary Trends in University Systems and Universities. Post-Covid Scenarios | 2 | 18 | Italian | |
I meccanismi di valutazione e accreditamento interni alle università | 1 | 9 | Italian | |
Key Players and Governance of the University System, Universities and Organizational Units | 3 | 27 | Italian | |
Labour Law in the Pa | 3 | 27 | Italian | |
Organization of Work in the Pa | 3 | 27 | Italian | |
Pa Budget and Procurement | 3 | 27 | Italian | |
People Management and Relations | 3 | 27 | Italian | |
Public Ethics and Criminal Law | 3 | 27 | Italian | |
Sistemi di programmazione e performance nelle università | 1 | 9 | Italian | |
Sistemi informativi e analisi dei dati per il management universitario | 1 | 9 | Italian | |
University Funding, Budget and Management | Regini Marino
|
3 | 27 | Italian |