Psychoneuroendocrinoimmunology and Integrated Care
A.Y. 2025/2026
Learning objectives
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze relative alla scienza della complessità e della cura integrata secondo un approccio PNEI, e relative alle connessioni tra micro e macrosistemi nel mantenere e promuovere la salute, prevenire e curare la malattia.
Gli obiettivi formativi del corso sono:
- fornire le conoscenze relative ai diversi sistemi di regolazione dell'organismo
- fornire le conoscenze relative alla connessione tra i diversi sistemi di regolazione
- fornire le conoscenze sui modulatori della funzionalità dell'organismo
- fornisce le conoscenze relative alla relazione tra il funzionamento dei sistemi di regolazione e lo sviluppo delle diverse patologie organiche e mentali
Gli obiettivi formativi del corso sono:
- fornire le conoscenze relative ai diversi sistemi di regolazione dell'organismo
- fornire le conoscenze relative alla connessione tra i diversi sistemi di regolazione
- fornire le conoscenze sui modulatori della funzionalità dell'organismo
- fornisce le conoscenze relative alla relazione tra il funzionamento dei sistemi di regolazione e lo sviluppo delle diverse patologie organiche e mentali
Expected learning outcomes
Al termine del corso lo studente:
- avrà acquisito conoscenze dei principali sistemi di regolazione dell'organismo;
- avrà sviluppato capacità di ragionare sulle connessioni tra sistemi regolatori e loro implicazioni sul mantenimento della salute, lo sviluppo della malattia e riabilitazione;
- avrà acquisito la capacità di interpretare i dati sperimentali sui fattori predittivi e di mantenimento delle malattie in funzione dei quadri teorici di riferimento;
- sarà in grado descrivere i modulatori della funzionalità dell'organismo;
- sarà in grado di applicare la teoria della scienza integrata nell'analisi e valutazione di casi
- avrà acquisito conoscenze dei principali sistemi di regolazione dell'organismo;
- avrà sviluppato capacità di ragionare sulle connessioni tra sistemi regolatori e loro implicazioni sul mantenimento della salute, lo sviluppo della malattia e riabilitazione;
- avrà acquisito la capacità di interpretare i dati sperimentali sui fattori predittivi e di mantenimento delle malattie in funzione dei quadri teorici di riferimento;
- sarà in grado descrivere i modulatori della funzionalità dell'organismo;
- sarà in grado di applicare la teoria della scienza integrata nell'analisi e valutazione di casi
Lesson period: Second semester
Assessment methods: Esame
Assessment result: voto verbalizzato in trentesimi
Single course
This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.
Course syllabus and organization
Single session
Professor(s)