Didattica della geografia
A.Y. 2025/2026
Learning objectives
Il corso di Didattica della Geografia si propone di formare futuri docenti in possesso di un'ampia serie di competenze negli ambiti della didattica disciplinare e interdisciplinare, così come in quelli attinenti all'importante dimensione sociale ed educativa della materia. Il docente di Geografia dovrà essere in grado di ben orientarsi, in modo critico e operativo, tra le fonti e gli strumenti di una disciplina in continua evoluzione. Tra gli obiettivi formativi occupa pertanto un ruolo imprescindibile il conseguimento di una maturità disciplinare attenta ai processi di apprendimento e di dosaggio modulare dell'informazione, secondo una mentalità che si mostri aperta al confronto e alla sperimentazione, prediliga la dimensione laboratoriale, metta in atto strategie innovative.
Expected learning outcomes
Ci si attende che il discente apprenda una didattica innovativa della Geografia, che affianchi lezioni frontali, laboratoriali, indagini dirette sul terreno, utilizzo di fonti attendibili e aggiornate, uso delle tecnologie dell'informazione nella didattica disciplinare, forme di didattica partecipata. Egli dovrà essere in grado di gestire operativamente procedure di progettazione di percorsi didattici in specifiche tematiche di carattere geografico con continui riferimenti alle problematiche contemporanee, e con una proficua apertura verso le suggestioni offerte da percorsi inter e trans disciplinari. Dovrà inoltre possedere adeguate competenze nella valutazione e autovalutazione dei risultati conseguiti.
Lesson period: Second semester
Assessment methods: Esame
Assessment result: voto verbalizzato in trentesimi
Single course
This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.
Course syllabus and organization
Single session
Course currently not available
M-GGR/01 - GEOGRAPHY - University credits: 6
Lessons: 48 hours