Traineeship (first year)
A.Y. 2024/2025
Learning objectives
· Analisi e interpretazione della prescrizione medica o specialistica.
· Pianificare, realizzare modelli da impronta sul paziente.
· Identificare, prevenire ed affrontare gli eventi critici relativi ai rischi di varia natura e tipologia connessi con l'attività nelle diverse aree del laboratorio.
· Conoscere e valutare concetti dinamici di automazione-informatizzazione.
· Contribuire alla programmazione ed organizzazione, compresa l'analisi dei costi e l'introduzione di nuovi materiali e tecnologie.
· Attuare la verifica del corretto funzionamento e l'efficienza delle macchine.
· Pianificare, realizzare e valutare le attività tecniche relative alla ideazione, costruzione e messa in opera dei presidi ortopedici.
· Conoscere, ideare e costruire protesi, tutori e ausili ortopedici.
· Pianificare e realizzare le preparazioni dei materiali, le mescolanze dei composti al fine di ottenere un prodotto di altissima qualità secondo gli standard predefiniti dal responsabile della struttura.
· Realizzare e verificare il Controllo e la Assicurazione di Qualità e identificare gli interventi appropriati.
· Riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori, stabilendo relazioni di collaborazione.
· Dimostrare capacità nella gestione dei sistemi informativi ed informatici.
· Apprendere le basi della metodologia della ricerca e applicare i risultati di ricerche nel campo tecnico-metodologico.
· Acquisire competenze informatiche utili alla gestione dei sistemi informatizzati dei servizi, e ai processi di autoformazione.
· Pianificare, realizzare modelli da impronta sul paziente.
· Identificare, prevenire ed affrontare gli eventi critici relativi ai rischi di varia natura e tipologia connessi con l'attività nelle diverse aree del laboratorio.
· Conoscere e valutare concetti dinamici di automazione-informatizzazione.
· Contribuire alla programmazione ed organizzazione, compresa l'analisi dei costi e l'introduzione di nuovi materiali e tecnologie.
· Attuare la verifica del corretto funzionamento e l'efficienza delle macchine.
· Pianificare, realizzare e valutare le attività tecniche relative alla ideazione, costruzione e messa in opera dei presidi ortopedici.
· Conoscere, ideare e costruire protesi, tutori e ausili ortopedici.
· Pianificare e realizzare le preparazioni dei materiali, le mescolanze dei composti al fine di ottenere un prodotto di altissima qualità secondo gli standard predefiniti dal responsabile della struttura.
· Realizzare e verificare il Controllo e la Assicurazione di Qualità e identificare gli interventi appropriati.
· Riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori, stabilendo relazioni di collaborazione.
· Dimostrare capacità nella gestione dei sistemi informativi ed informatici.
· Apprendere le basi della metodologia della ricerca e applicare i risultati di ricerche nel campo tecnico-metodologico.
· Acquisire competenze informatiche utili alla gestione dei sistemi informatizzati dei servizi, e ai processi di autoformazione.
Expected learning outcomes
Undefined
Lesson period: year
Assessment methods: Esame
Assessment result: voto verbalizzato in trentesimi
Single course
This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.
Course syllabus and organization
Single session
Course syllabus
To attend orthopaedic laboratories in order to learn the specific practical knowledge and skills to build and sell different orthopaedic apparatus with special focus on upper and lower limb prosthesis
Prerequisites for admission
No prior knowledge required
Teaching methods
The teaching consists of practical session on the field, scheduled according to a timetable sent to the students
Teaching Resources
Technical notes and learning material provided by the teacher
Assessment methods and Criteria
The assessment of learning outcomes consists of a written test, taking place during specific exam sessions, as per the Rules. The test includes multiple choice as well as open questions.
the final mark is expressed on a scale of 30.
No intermediate or early exam sessions are planned.
Teaching materials or notes are not allowed for consultation during testing.
The Teacher in charge of the teaching provides the final verbalization according to the UNIMI model.
the final mark is expressed on a scale of 30.
No intermediate or early exam sessions are planned.
Teaching materials or notes are not allowed for consultation during testing.
The Teacher in charge of the teaching provides the final verbalization according to the UNIMI model.
MED/50 - APPLIED MEDICAL TECHNOLOGY AND METHODOLOGY - University credits: 14
Practicals - Exercises: 350 hours