Intercultural Integration in Corporate Settings

A.Y. 2023/2024
3
Max ECTS
20
Overall hours
Language
Italian
Learning objectives
Fra gli sbocchi professionali del corso di laurea in Mediazione Linguistica e Culturale e del corso di laurea magistrale in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione internazionale vi è l'impiego in aziende internazionali e/o caratterizzate da diversità linguistica e culturale. L'obiettivo del laboratorio è di accrescere il valore professionale di questi laureati, fornendo loro le competenze per migliorare la performance in ambito aziendale, sviluppando la capacità di interagire con persone di culture differenti (personali, etniche e professionali-organizzative), attraverso la comprensione, il rispetto e la valorizzazione delle diversità. L'integrazione interculturale viene presentata come un processo di Change Management che richiede la presenza di figure professionali con competenze di Mediatore Interculturale, ovvero in grado di facilitare l'interazione, la collaborazione e la convivenza negli ambienti multiculturali.
Expected learning outcomes
Al termine del laboratorio i partecipanti avranno imparato a definire il concetto di cultura e a collegarlo con quello di performance aziendale, collocando entrambi entro i complessi rapporti che regolano la realtà contemporanea e che sono la diretta conseguenza di processi di globalizzazione, digitalizzazione e mobilità internazionale. Avranno inoltre imparato a riconoscere, gestire e valorizzare le diversità culturali, anche attraverso una migliore conoscenza del sé e delle competenze specifiche acquisite negli studi.
Single course

This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.

Course syllabus and organization

Single session

Lesson period
Second semester
- University credits: 3
Professional training laboratories: 20 hours
Professor: La Via Veronica