Statistics

A.Y. 2018/2019
12
Max ECTS
80
Overall hours
SSD
SECS-S/01
Language
Italian
Learning objectives
L'obiettivo del corso di "Statistica" è fornire le nozioni di base di statistica descrittiva e inferenziale, in modo che lo studente sia in grado di individuare gli strumenti più appropriati per l'analisi dei dati e per affrontare i problemi pratici più comuni. Con questo insegnamento si gettano le basi per poter affrontare altri corsi di statistica più specifici per il corso di laurea in Economia e Management, quali "Statistica per le decisioni aziendali", "Econometria" e "Statistica per i Big Data". Al termine del corso lo studente sarà in grado di costruire, leggere tabelle di frequenza e interpretare i principali indicatori statistici. Sarà inoltre in grado di svolgere semplici analisi di dati calcolando e interpretando stime puntuali e intervallari e di risolvere i più comuni problemi di verifica d'ipotesi, quali il confronto tra medie e la verifica d'indipendenza tra variabili. Infine sarà in grado di svolgere con il software statistico R una regressione lineare semplice e di interpretarne l'output. L'esame scritto, nonostante preveda lo svolgimento di tre esercizi, è strutturato in modo da verificare che i concetti basilari di statistica descrittiva e inferenziale siano stati davvero assimilati.
Expected learning outcomes
Undefined
Single course

This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.

Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
First trimester
SECS-S/01 - STATISTICS - University credits: 12
Lessons: 80 hours
Professor(s)
Reception:
Thursdays from 9:30 AM to 12:30 PM. NEXT OFFICE HOURS: TUESDAY, APRIL 15, 2:30 PM–5:30 PM; TUESDAY, APRIL 29, 9:30 AM–12:30 PM
Room 33, 3rd floor DEMM
Reception:
Wednesday from 9:00 to 12:00
Via Conservatorio, III floor, Room n. 35