Ricerca

La ricerca
Al cuore della missione pubblica della Statale

L’Università degli Studi di Milano è tra i primi atenei italiani per investimenti in infrastrutture di ricerca e capitale umano: due elementi imprescindibili per affrontare le complesse sfide della conoscenza in un contesto sociale e produttivo in costante e velocissimo mutamento.

Istituzione pubblica votata allo sviluppo e al progresso dei saperi, l’Università è da sempre impegnata nello sviluppo di progetti di ricerca che abbiamo un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini.

La ricerca in Statale si svolge soprattutto nei dipartimenti e nelle tante strutture dedicate privilegiando la creazione e la crescita di reti di collaborazione sia sul territorio che a livello nazionale e internazionale.

In Ateneo le attività scientifiche coinvolgono l’intera comunità accademica -  dai professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti fino agli studenti dei corsi di laurea - in una ideale tensione conoscitiva capace di accogliere sempre nuove sollecitazioni.

Innadine decorativa
PNRR: i progetti dell’Università Statale

Multidisciplinarità, ricerca di base e applicata e innovazione caratterizzano i progetti dell’Università degli Studi di Milano finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Eventi

Al centro dell’evento il rapporto tra la letteratura di António Lobo Antunes, uno dei maggiori scrittori contemporanei portoghesi, e le trasformazioni sociopolitiche del suo Paese dopo la Rivoluzione dei Garofani. I panel, i dibattiti e le presentazioni sui temi centrali nell'opera dell'autore copriranno aspetti letterari, storici e culturali grazie al contributo di studiosi internazionali. Sarà possibile seguire l’iniziativa anche online.

Al centro del convegno, organizzato dalle Università degli Studi di Milano e di Modena e Reggio Emilia, il nesso che lega la produzione poetica e metaforica e la sua capacità di generare emozioni ed immagini. Inserendosi nel quadro delle ricerche transdisciplinari sulla metafora come strumento cognitivo e creativo, si intende orientare l’attenzione sull’esperienza estetica, visiva o emotiva, che si accompagna alla metafora come sua condizione, come suo aspetto costitutivo o come suo risultato.

Al centro dell’evento lo sviluppo in Italia di soggettività politiche ispirate dalla fede religiosa e dalla militanza cattolica nella loro varietà e nel loro sviluppo cronologico nell’arco del Novecento. É la prima di due giornate di convegno organizzato dal dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano, dallo IULM e dalla Fondazione Romolo Murri. L’iniziativa della giornata che si svolge in Statale è inserita nella didattica del Dottorato in Studi storici.