Caratterizzazione strutturale e composizionale di sostanze e materiali, per via spettroscopica e diffrattometrica.
Unitech
Le UNITECH sono piattaforme al servizio della creatività dei ricercatori di Ateneo che rendono disponibili attrezzature di ultima generazione a supporto della ricerca, per far fronte alla competizione internazionale e incentivare la partecipazione ai programmi di ricerca.
Le UNITECH erogano sia all’interno sia a partner esterni, come istituti di ricerca, assistenza e servizi tecnici multidisciplinari di alto livello per generare sviluppo ed innovazione in una realtà che favorisca l’incontro tra i vari settori della ricerca.
Le UNITECH razionalizzano, in un’ottica di efficienza ed efficacia, l’impiego delle risorse di Ateneo (umane, economiche, logistiche) destinate alla ricerca raggruppandole in piattaforme di Ateneo all’avanguardia.
Il modello UNITECH di UniMi rappresenta una best practice in termini di gestione centralizzata delle Core Facilities.
Tale modello gestionale è stato proposto ed analizzato dall'Alleanza 4EU+ nell'ambito del progetto R&I TRAIN4EU+ (Transforming ReseArch & INnovation agendas and support in the Alliance) finanziato dal bando Horizon 2020 "Science with and for Society" per sostenere la dimensione della ricerca e dell'innovazione delle Alleanze Universitarie.
In particolare, nel Work Package 3 (WP3 - Sharing research infrastructure and developing research support resources), uno dei cinque piani di lavoro nei quali si articola il progetto TRAIN4EU+, viene trattato il tema della condivisione delle infrastrutture di ricerca e dello sviluppo di risorse di supporto alla ricerca, per facilitare la collaborazione tra università, aumentando la capacità di attrarre di finanziamenti e di partecipare a progetti internazionali.
Dal 2022, le UNITECH partecipano a NICo-Network Italiano Core Facilities, un’iniziativa che mette in contatto università, centri di ricerca e imprese per favorire collaborazione e innovazione. Grazie a questa rete, le Unitech possono condividere competenze, strumenti e idee, lavorando insieme su progetti che puntano a rendere la ricerca più aperta, sostenibile e utile per la società.
- II° Congresso Nazionale della Rete Core Facilities Italiane
Data: 14-15 luglio 2025
Luogo: Università di Bologna – Plesso Belmeoro, Via Beniamino Andreatta 8
Descrizione: Due giornate di confronto e aggiornamento sulle tecnologie emergenti e sulle linee guida per le Core Facilities. Il congresso ha ospitato sessioni scientifiche, tavole rotonde e presentazioni di gruppi di lavoro, favorendo la collaborazione tra enti e istituzioni per rafforzare la rete nazionale.
Link: sito dell’evento
- Biotech Week 2024 – Strumenti all’avanguardia per le biotecnologie
Data: 24 settembre 2024
Luogo: Università degli Studi di Milano – Città Studi, Via Golgi 19 – Aula G12
Descrizione: Un incontro dedicato alle tecnologie più innovative nel campo delle biotecnologie. L’evento offrirà una panoramica sugli strumenti di ultima generazione e sulle loro applicazioni nella ricerca scientifica, con interventi di esperti del settore.
Link: locandina evento