Ricerca

La ricerca
Al cuore della missione pubblica della Statale

L’Università degli Studi di Milano è tra i primi atenei italiani per investimenti in infrastrutture di ricerca e capitale umano: due elementi imprescindibili per affrontare le complesse sfide della conoscenza in un contesto sociale e produttivo in costante e velocissimo mutamento.

Istituzione pubblica votata allo sviluppo e al progresso dei saperi, l’Università è da sempre impegnata nello sviluppo di progetti di ricerca che abbiamo un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini.

La ricerca in Statale si svolge soprattutto nei dipartimenti e nelle tante strutture dedicate privilegiando la creazione e la crescita di reti di collaborazione sia sul territorio che a livello nazionale e internazionale.

In Ateneo le attività scientifiche coinvolgono l’intera comunità accademica -  dai professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti fino agli studenti dei corsi di laurea - in una ideale tensione conoscitiva capace di accogliere sempre nuove sollecitazioni.

Innadine decorativa
PNRR: i progetti dell’Università Statale

Multidisciplinarità, ricerca di base e applicata e innovazione caratterizzano i progetti dell’Università degli Studi di Milano finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Eventi

Ciclo di seminari promossi dal dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli” dell’Università Statale di Milano della durata di un’ora ciascuno e organizzati nel periodo che va da gennaio a maggio 2025. Ciascun seminario è tenuto da un relatore o relatrice di prestigio nell'ambito della fisica. I seminari sono destinati a dottorandi e docenti del dipartimento.

Presentazione del progetto PRIN 2022 PNRR (Animals and Plants in North Italian Sculpture, Painting and Manuscript Illumination between the 14th and 17th Centuries: Case Studies and a Database) seguita dalle lectio magistralis di Carl Brandon Strehlke (Philadelphia Museum of Art) sulle opere di Pisanello e Veneziano, e di Lucia Tongiorgi Tomasi (Università di Pisa) sul legame di Leonardo con la natura. A seguire, Camilla Pietrabissa (Università IUAV) parla della storiografia della natura.

Al centro dell’evento i problemi e le prospettive della glottodidattica del lessico dell'italiano. La giornata è organizzata in diverse sessioni, che esplorano le strutture e le metodologie didattiche, il lessico nell’italiano parlato e scritto e l’analisi di testi storici per la didattica. Il convegno è organizzato dal dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università Statale di Milano, dall'Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI) e dal Master Promoitals.