Ricerca

La ricerca
Al cuore della missione pubblica della Statale

L’Università degli Studi di Milano è tra i primi atenei italiani per investimenti in infrastrutture di ricerca e capitale umano: due elementi imprescindibili per affrontare le complesse sfide della conoscenza in un contesto sociale e produttivo in costante e velocissimo mutamento.

Istituzione pubblica votata allo sviluppo e al progresso dei saperi, l’Università è da sempre impegnata nello sviluppo di progetti di ricerca che abbiamo un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini.

La ricerca in Statale si svolge soprattutto nei dipartimenti e nelle tante strutture dedicate privilegiando la creazione e la crescita di reti di collaborazione sia sul territorio che a livello nazionale e internazionale.

In Ateneo le attività scientifiche coinvolgono l’intera comunità accademica -  dai professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti fino agli studenti dei corsi di laurea - in una ideale tensione conoscitiva capace di accogliere sempre nuove sollecitazioni.

Innadine decorativa
PNRR: i progetti dell’Università Statale

Multidisciplinarità, ricerca di base e applicata e innovazione caratterizzano i progetti dell’Università degli Studi di Milano finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Eventi

Alla scoperta del mondo della chimica, delle scienze per la nutrizione, dell’informatica e delle scienze agrarie e ambientali attraverso attività ludiche rivolte a grandi e piccini: dalla creazione di schiume colorate in tubetti da dentifricio alla decodificazione di immagini crittografate, fino ai giochi con la luce per analizzare i grappoli d’uva come esperti viticoltori. Iniziativa conclusiva delle celebrazioni del Centenario dell’Università Statale di Milano.

Ruggero Rollini, alumno Unimi, laureato in Chimica, scrittore e comunicatore della scienza, collaboratore del programma “Noos” di Alberto Angela e prima di “Superquark+” di Piero Angela, ci racconta ciò che le molecole non dicono, attraverso vicende umane e peripezie che hanno portato alla scoperta di tre importanti formule chimiche. Spettacolo teatrale realizzato in occasione delle celebrazioni conclusive del Centenario dell’Università Statale di Milano.

Un Decalogo, un percorso formativo di AI Literacy e l’applicazione dell’intelligenza artificiale alla didattica al centro dell’incontro rivolto a tutta la comunità accademica dell’Università Statale di Milano. Interviene la prorettrice alla Transizione digitale e Intelligenza Artificiale Silvana Castano.