Ricerca

La ricerca
Al cuore della missione pubblica della Statale

L’Università degli Studi di Milano è tra i primi atenei italiani per investimenti in infrastrutture di ricerca e capitale umano: due elementi imprescindibili per affrontare le complesse sfide della conoscenza in un contesto sociale e produttivo in costante e velocissimo mutamento.

Istituzione pubblica votata allo sviluppo e al progresso dei saperi, l’Università è da sempre impegnata nello sviluppo di progetti di ricerca che abbiamo un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini.

La ricerca in Statale si svolge soprattutto nei dipartimenti e nelle tante strutture dedicate privilegiando la creazione e la crescita di reti di collaborazione sia sul territorio che a livello nazionale e internazionale.

In Ateneo le attività scientifiche coinvolgono l’intera comunità accademica -  dai professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti fino agli studenti dei corsi di laurea - in una ideale tensione conoscitiva capace di accogliere sempre nuove sollecitazioni.

Innadine decorativa
PNRR: i progetti dell’Università Statale

Multidisciplinarità, ricerca di base e applicata e innovazione caratterizzano i progetti dell’Università degli Studi di Milano finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Eventi

Una mostra fotografica promossa dal dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” dell'Università Statale, un viaggio con al centro i processi di trasformazione dei paesaggi alpini e la vulnerabilità delle risorse naturali e culturali. Si scopriranno gli strumenti di monitoraggio e di mitigazione dei rischi per acquisire consapevolezza e favorire comportamenti resilienti. È possibile incontrare i curatori, i docenti Tiziana Apuani e Corrado Camera, e organizzare visite guidate.

Al centro dell’evento il dialogo tra università e avvocatura con uno sguardo tra il passato, il presente e il futuro della professione forense. L'iniziativa si articola in due sessioni: la prima ripercorre la storia degli ordini forensi, mentre la seconda nel pomeriggio è dedicata alla discussione di temi quali la parità di genere, la formazione, il potere disciplinare e la deontologia forense. L’incontro è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Milano (4 crediti formativi).

Un’opportunità di formazione e confronto su temi quali la promozione dell’attività di allenamento, la prevenzione infortuni e la formazione ed insegnamento del gioco del calcio. Questi i temi affrontati all’iniziativa rivolta a studenti e studentesse del Corso di laurea di Scienze Motorie dell’Università Statale di Milano e ai tesserati e tesserate dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC), in particolar modo a quelli della Regione Lombardia.