Ricerca

La ricerca
Al cuore della missione pubblica della Statale

L’Università degli Studi di Milano è tra i primi atenei italiani per investimenti in infrastrutture di ricerca e capitale umano: due elementi imprescindibili per affrontare le complesse sfide della conoscenza in un contesto sociale e produttivo in costante e velocissimo mutamento.

Istituzione pubblica votata allo sviluppo e al progresso dei saperi, l’Università è da sempre impegnata nello sviluppo di progetti di ricerca che abbiamo un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini.

La ricerca in Statale si svolge soprattutto nei dipartimenti e nelle tante strutture dedicate privilegiando la creazione e la crescita di reti di collaborazione sia sul territorio che a livello nazionale e internazionale.

In Ateneo le attività scientifiche coinvolgono l’intera comunità accademica -  dai professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti fino agli studenti dei corsi di laurea - in una ideale tensione conoscitiva capace di accogliere sempre nuove sollecitazioni.

Innadine decorativa
PNRR: i progetti dell’Università Statale

Multidisciplinarità, ricerca di base e applicata e innovazione caratterizzano i progetti dell’Università degli Studi di Milano finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Eventi

Una mostra fotografica promossa dal dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” dell'Università Statale, un viaggio con al centro i processi di trasformazione dei paesaggi alpini e la vulnerabilità delle risorse naturali e culturali. Si scopriranno gli strumenti di monitoraggio e di mitigazione dei rischi per acquisire consapevolezza e favorire comportamenti resilienti. È possibile incontrare i curatori, i docenti Tiziana Apuani e Corrado Camera, e organizzare visite guidate.

Al centro dell’evento internazionale, la filologia romanza tra manoscritti e testi. Convegno organizzato dalla Società Italiana di Filologia Romanza con la partecipazione del dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici della Statale, del dipartimento di Studi medioevali, umanistici e rinascimentali della Cattolica, dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, dei progetti MERMAID. MEdieval Romance Miscellanies As Instructional Devices (PRIN) e Varietas /Variatio (PSR).

Evento dedicato al tema della protezione dalle radiazioni nella ricerca nell’ambito del settore medico. In particolare, l’iniziativa si sviluppa sulla base della International Commission Radiological Protection (ICRP), che si occupa della protezione dalle radiazioni ionizzanti ed è impegnata ad emettere la documentazione che viene poi recepita nella legislazione a livello europeo, oltre che internazionale.