Dottorato in scienze della terra
Dottorato
A.A. 2023/2024
Area
Tecnico scientifica
Coordinatore di Dottorato
Il dottorato in Scienze della Terra ha l?obiettivo principale di formare giovani ricercatori in grado di investigare in modo autonomo una grande varietà di discipline delle geoscienze. La missione è la formazione di geologi dall'alto profilo scientifico-tecnico-sperimentale per lo studio, modellazione e gestione delle georisorse, anche con attitudine al probelm solving. Basandosi sull?esperienza pregressa, s'intende sviluppare hard & soft skills immediatamente spendibili anche professionalmente e rispondere alle esigenze di formazione post-laurea con competenze aggiornate e innovative. In particolare intende fornire una preparazione specialistica avanzata
1) nella ricerca di base, applicata e teorica su problemi inerenti la struttura, la composizione, l?evoluzione e la dinamica della Terra;
2) nella caratterizzazione e modellazione del Sistema-Terra;
3) nella ricerca di base e applicata all?uso del territorio, ai rischi naturali, alle risorse energetiche e idriche, ai geomateriali, alla prospezione mineraria e valorizzazione del patrimonio culturale.
La prospettiva geologica del funzionamento complessivo del Sistema Terra comprende ricerche dedicate ai processi che operano sia in superficie sia nell?interno della Terra, al loro impatto sugli ecosistemi e le attività umane e, viceversa, le conseguenze a breve e lungo termine dell'attività umana sull'ambiente. Le complesse interazioni tra la geosfera, la biosfera, l'atmosfera, l'idrosfera sono archiviate nel record geologico che può essere decodificato per:
a) Ricostruire lo sviluppo e l'evoluzione del nostro pianeta, combinando osservazioni sperimentali e modelli;
b) Definire le risorse naturali (petrolio, gas, materie prime minerali, acqua), il loro uso e sfruttamento sostenibile;
c) Valutare rischi geologici (ad es. Terremoti, eruzioni vulcaniche, alluvioni, frane);
d) La progettazione di opere di ingegneria geologica e infrastrutture;
e) Implementare tecnologie di bonifica ambientale;
f) Sviluppare lo sfruttamento delle materie prime per applicazioni industriali;
g) Preservare e valorizzare il nostro patrimonio culturale geo-paleontologico;
h) Valutare le applicazioni forensi.
Il Curriculum SISTEMA TERRA: PROCESSI E MODELLAZIONE ha come obiettivo lo sviluppo di competenze scientifico-tecniche dedicate alla comprensione, quantificazione e modellazione del Sistema-Terra attuale e del record geologico, caratterizzato da complesse interazioni tra Geosfera, Biosphere, Atmosfera e Idrosfera.
Il Curriculum GEORISORSE intende perseguire lo sviluppo di competenze innovative in relazione alle sfide globali derivanti dal fabbisogno crescente di Georisorse. Le attività di ricerca verteranno sull?ampio spettro di competenze geologiche riguardanti l?individuazione e lo sfruttamento di risorse energetiche, minerali e idriche nel rispetto del patrimonio paesaggistico. L?obiettivo è la formazione di geologi dall'alto profilo scientifico-tecnico-sperimentale per la ricerca, modellazione e gestione delle georisorse e per lo studio e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale.
Il programma formativo è organizzato per soddisfare le esigenze didattiche e di ricerca inerenti all?ampio spettro delle geoscienze. I temi di ricerca svolti nel/per il Dottorato in Scienze della Terra sono di forte attualità e di notevole respiro a livello internazionale, come dimostrato dalle strette collaborazioni in corso con alcuni dei migliori enti di ricerca internazionali. Particolare impegno è dedicato alla formazione di ricercatori che possano affrontare tematiche di ricerca complesse in modo indipendente ed innovativo. La formazione del dottorando prevede la frequenza di corsi brevi e seminari, stages presso istituzioni/laboratori nazionali e internazionali, collaborazioni con industrie, partecipazione a convegni e workshops nazionali ed internazionali e altre attività volte ad integrare la preparazione individuale.
1) nella ricerca di base, applicata e teorica su problemi inerenti la struttura, la composizione, l?evoluzione e la dinamica della Terra;
2) nella caratterizzazione e modellazione del Sistema-Terra;
3) nella ricerca di base e applicata all?uso del territorio, ai rischi naturali, alle risorse energetiche e idriche, ai geomateriali, alla prospezione mineraria e valorizzazione del patrimonio culturale.
La prospettiva geologica del funzionamento complessivo del Sistema Terra comprende ricerche dedicate ai processi che operano sia in superficie sia nell?interno della Terra, al loro impatto sugli ecosistemi e le attività umane e, viceversa, le conseguenze a breve e lungo termine dell'attività umana sull'ambiente. Le complesse interazioni tra la geosfera, la biosfera, l'atmosfera, l'idrosfera sono archiviate nel record geologico che può essere decodificato per:
a) Ricostruire lo sviluppo e l'evoluzione del nostro pianeta, combinando osservazioni sperimentali e modelli;
b) Definire le risorse naturali (petrolio, gas, materie prime minerali, acqua), il loro uso e sfruttamento sostenibile;
c) Valutare rischi geologici (ad es. Terremoti, eruzioni vulcaniche, alluvioni, frane);
d) La progettazione di opere di ingegneria geologica e infrastrutture;
e) Implementare tecnologie di bonifica ambientale;
f) Sviluppare lo sfruttamento delle materie prime per applicazioni industriali;
g) Preservare e valorizzare il nostro patrimonio culturale geo-paleontologico;
h) Valutare le applicazioni forensi.
Il Curriculum SISTEMA TERRA: PROCESSI E MODELLAZIONE ha come obiettivo lo sviluppo di competenze scientifico-tecniche dedicate alla comprensione, quantificazione e modellazione del Sistema-Terra attuale e del record geologico, caratterizzato da complesse interazioni tra Geosfera, Biosphere, Atmosfera e Idrosfera.
Il Curriculum GEORISORSE intende perseguire lo sviluppo di competenze innovative in relazione alle sfide globali derivanti dal fabbisogno crescente di Georisorse. Le attività di ricerca verteranno sull?ampio spettro di competenze geologiche riguardanti l?individuazione e lo sfruttamento di risorse energetiche, minerali e idriche nel rispetto del patrimonio paesaggistico. L?obiettivo è la formazione di geologi dall'alto profilo scientifico-tecnico-sperimentale per la ricerca, modellazione e gestione delle georisorse e per lo studio e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale.
Il programma formativo è organizzato per soddisfare le esigenze didattiche e di ricerca inerenti all?ampio spettro delle geoscienze. I temi di ricerca svolti nel/per il Dottorato in Scienze della Terra sono di forte attualità e di notevole respiro a livello internazionale, come dimostrato dalle strette collaborazioni in corso con alcuni dei migliori enti di ricerca internazionali. Particolare impegno è dedicato alla formazione di ricercatori che possano affrontare tematiche di ricerca complesse in modo indipendente ed innovativo. La formazione del dottorando prevede la frequenza di corsi brevi e seminari, stages presso istituzioni/laboratori nazionali e internazionali, collaborazioni con industrie, partecipazione a convegni e workshops nazionali ed internazionali e altre attività volte ad integrare la preparazione individuale.
Classi di laurea magistrale - Classes of master's degree:
LM-11 Scienze per la conservazione dei beni culturali
LM-17 Fisica,
LM-18 Informatica,
LM-22 Ingegneria chimica,
LM-23 Ingegneria civile,
LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni,
LM-29 Ingegneria elettronica,
LM-30 Ingegneria energetica e nucleare,
LM-32 Ingegneria informatica,
LM-34 Ingegneria navale,
LM-35 Ingegneria per l?ambiente e il territorio,
LM-40 Matematica,
LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale,
LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali,
LM-54 Scienze chimiche,
LM-58 Scienze dell?universo,
LM-60 Scienze della natura,
LM-69 Scienze e tecnologie agrarie,
LM-71 Scienze e tecnologie della chimica industriale,
LM-72 Scienze e tecnologie della navigazione,
LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali,
LM-74 Scienze e tecnologie geologiche,
LM-75 Scienze e tecnologie per l?ambiente e il territorio,
LM-79 Scienze geofisiche,
LM-82 Scienze statistiche.
LM-11 Scienze per la conservazione dei beni culturali
LM-17 Fisica,
LM-18 Informatica,
LM-22 Ingegneria chimica,
LM-23 Ingegneria civile,
LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni,
LM-29 Ingegneria elettronica,
LM-30 Ingegneria energetica e nucleare,
LM-32 Ingegneria informatica,
LM-34 Ingegneria navale,
LM-35 Ingegneria per l?ambiente e il territorio,
LM-40 Matematica,
LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale,
LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali,
LM-54 Scienze chimiche,
LM-58 Scienze dell?universo,
LM-60 Scienze della natura,
LM-69 Scienze e tecnologie agrarie,
LM-71 Scienze e tecnologie della chimica industriale,
LM-72 Scienze e tecnologie della navigazione,
LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali,
LM-74 Scienze e tecnologie geologiche,
LM-75 Scienze e tecnologie per l?ambiente e il territorio,
LM-79 Scienze geofisiche,
LM-82 Scienze statistiche.
Dipartimento di Scienze della Terra 'Ardito Desio' - Via L. Mangiagalli, 34 - 20133 Milano
- Coordinatore del corso: prof.ssa Maria Iole Spalla
[email protected] - Sede amministrativa
Dipartimento di Scienze della Terra 'Ardito Desio' - Via L. Mangiagalli, 34 - 20133 Milano - Sito web del corso
https://sites.unimi.it/phdearthsciences/
https://sites.unimi.it/phdearthsciences/
Titolo | Docente/i |
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La risposta biotica ai cambiamenti climatici del Pliocene nell'ambito della paleobiologia della conservazione: paleoecologia, biomineralizzazione e geochimica
Requisiti: Conoscenze di paleontologia degli invertebrati, paleoecologia, sedimentologia, geochimica Curriculum: Sistema Terra: processi e modellazione |
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Evoluzione del paesaggio geomorfologico e cambiamenti nei processi di superficie in risposta al cambiamento climatico e alle attività antropiche
Requisiti: Conoscenze base di geomorfologia e dei principali processi morfogenetici in ambiente alpino e mediterraneo Curriculum: Sistema Terra: Processi e modellazione |
M. Pelfini
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Analisi architetturale e composizionale di sistemi carbonatici nel record geologico: processi deposizionali, evoluzione, geometria e diagenesi
Requisiti: Conoscenze di base di sedimentologia dei carbonati, petrografia, diagenesi e cartografia geologica. Curriculum: Georisorse |
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Costruzione di un geodatabase per la cartografia geomorfologica e applicazioni al patrimonio geomorfologico
Requisiti: Ottima conoscenza dei Sistemi Informativi Territoriali e conoscenza dei processi e delle forme che caratterizzano i diversi sistemi morfogenetici e morfoclimatici Curriculum: Georisorse |
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Le reazioni fuso-roccia sono processi chiave per l'evoluzione petrologica del mantello superiore e della crosta inferiore: contribuiscono a modificare significativamente sia la composizione mineralogica e chimica delle rocce infiltrate, sia l'impronta geochimica dei fusi percolanti. Questa linea di ricerca intende investigare sperimentalmente le variazioni mineralogiche e la distribuzione degli elementi maggiori e in tracce durante tali processi.
Requisiti: Conoscenze di base in petrologia e geochimica Curriculum: Sistema Terra: Processi e Modellazione |
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Sviluppo di un sistema early warning per frane superficiali in ottica di un utilizzo operativo basato su modelli data-driven. Focus sull'intoduzione di variabili meteorologiche e di scioglimento nivale.
Requisiti: Conoscenza di base di tecniche geostatistiche e machine learning; capacità di gestione e analisi di database meteorologici-climatici; buone capacità GIS Curriculum: Sistema Terra, processi e modellazione |
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Il ciclo degli elementi volatili, leggeri ed incompatibili nelle zone di subduzione
Requisiti: Conoscenze base dei principali processi chimico-fisici attivi in margini convergenti; rilevamento in terreni metamorfici; nozioni base in tecniche microanalitiche e spettrometria di massa Curriculum: Sistema Terra: Processi e Modellazione |
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Caratterizzazione strutturale di nano-particelle di ossido di ferro per applicazioni ambientali, in ottica di economia circolare: Il progetto prevede la sintesi di ossidi di ferro alla nanoscala, il loro utilizzo per l’adsorbimento di metalli pesanti da rifiuti industriali e il successivo riutizzo dei nano-ossidi e dei rifiuti industriali in un’ottica di economia circolare, in stretta collaborazione con l’industria. La caratterizzazione strutturale è la chiave per la comprensione dei meccanismi di incorporazione e la loro relazione con le condizioni di temperatura e concentrazione dei reagenti.
Requisiti: Buone conoscenze di cristallografia Curriculum: Georisorse |
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Fattori di controllo su carbonati microbiali: studio degli ambienti deposizionali e dei processi e prodotti di precipitazione carbonatica associata a biofilm microbiali in ambienti acquatici marini e non marini, attuali e nel record geologico.
Requisiti: Conoscenze di base di sedimentologia dei carbonati, petrografia, diagenesi e geochimica. Curriculum: Georisorse |
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Bio-CCS: Alcalinizzazione degli oceani come strategia GREEN di rimozione di CO2. L’alcalinizzazione delle acque oceaniche (OAE) è una tecnologia innovativa e green connotabile come BioCCS che si basa sull’amplificazione di processi naturali tramite il rilascio di prodotti alcalini (ad esempio calcare o calce spenta) nelle acque marine superficiali. Aumentando l’alcalinità e il pH, l’OAE favorisce un alto assorbimento di CO2 dall’atmosfera attraverso l’accelerazione della fotosintesi e contrasta l’acidificazione degli oceani favorendo la biomineralizzazione degli organismi calcificatori. Il progetto si prefigge di studiare il record geologico di eventi di Ocean Acidification e Ocean Alkalinization per la comprensione e quantificazione degli effetti dell’OAE sul fitoplancton calcareo e la dinamica dell’ecosistema oceanico a grandi scale areali e temporali.
Requisiti: Conoscenze di paleoceanografia e paleoecologia Curriculum: Georisorse |
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Approccio multidisciplinare allo studio dei sistemi clastici affioranti come analoghi di serbatoi: il legame tra architettura e processi deposizionali. L'obiettivo è quello di vincolare facies ed elementi archetetturali ai processi genetici. Lo studio si baserà sull'analisi di facies, sedimentologia fisica e analisi geostatististica di affioramenti ben esposti
Requisiti: Conoscenze di base di sedimentoliogia Curriculum: Georisorse |
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Sviluppo di algoritmi e codici per il processing e l'inversione di dati elettrici ed elettromagnetici
Requisiti: Conoscenze di base di Geofisica Applicata. Conoscenza di linguaggi di programmazione, quali fortran, python o matlab Curriculum: Georisorse |
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Storia termica e circolazione di paleo-fluidi nel sottosuolo del bacino di Parigi combinando: petrografia, isotopi stabili e radiogenici, analisi elementari, inclusioni fluide, spettroscopia Raman. Giurassico Med. (carbonati di piattaforma).
Requisiti: Buone capacità in petrografia sedimentaria o diagenesi o analisi di bacino. Interesse per lavoro di laboratorio. Curriculum: Georisorse |
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Valutazione di siti minerari abbandonati e attivi per il recupero di materie prime con particolare riguardo alle CRM e la riduzione dell'impatto ambientale.
Requisiti: Conoscenze di base dei processi metallogenici, della filiera di estrtazione e lavorazione delle materie prime e dei potenziali rischi ambientali legati all'attività estrattiva. Curriculum: Georisorse |
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Studio strutturale multiscala sull'evoluzione di vulcani a scudo. Esempi da El Hierro e La Palma (Isole Canarie)
Requisiti: Rilevamento geologico-strutturale in aree vulcaniche, telerilevamento, conoscenza di programmi GIS e di modellizzazione 3D. Curriculum: Sistema Terra: Processi e Modellazione |
G. Groppelli (CNR)
G. Norini (CNR)
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Caratterizzazione dei processi di interazione di minerali microporosi (o analoghi sintetici) con fluidi salini in condizioni di temperatura e/o pressione non ambientale, per la comprensione dei processi geologici che coinvolgono zeoliti in ambiente di subduzione e per le potenziali implicazioni tecnologico-industriali.
Requisiti: Conoscenze e competenze di Mineralogia, Petrografia, Georisorse e Applicazioni. E' richiesta familiarità con le tecniche di caratterizazione cristallochimica dei minerali. Curriculum: Georisorse |
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Integrazione tra dati spaziali di gravità e dati GNSS e modellazione geofisica numerica con l'obiettivo di chiarire la fisica dei processi tettonici in diversi contesti geodinamici.
Requisiti: Conoscenza documentate di Scienze della Terra.Nozioni di Programmazione e di calcolo numerico. Curriculum: Sistema Terra: Processi e Modellazione |
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Minerali in Terra e Pianeti: studi sperimentali ed analitici per una comprensione del ruolo di minerali chiave in processi planetari ed approcci innovativi per una loro conservazione museale e per l'ideazione di nuove metodologie didattico-divulgative.
Requisiti: Conoscenze mineralogiche e cristallografiche di base. Curriculum: Sistema Terra: Processi e Modellazione |
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Cronologia delle tappe fondamentali nella storia dell'evoluzione umana
Requisiti: Conoscenze di principi e pratiche di stratigrafia e cronostratigrafia. Curriculum: Sistema Terra: Processi e Modellazione |
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Controllo del biofilm sulla qualità e quantità della ricarica artificiale degli acquifer mediante bacini di infiltrazione di acque piovane.
Requisiti: Conoscenze di idrogeologia, modellazione del trasporto reattivo, contaminanti emergenti nei sistemi acquatici e/o microbiologia applicata ai sistemi sotteranei. Curriculum: Georisorse |
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Quantificazione e modellazione della risposta dei foraminiferi planctonici e bentonici ai cambiamenti climatici a breve e lungo termine durante le variazioni climatiche della super-greenhouse del Cretacico, inclusi gli eventi anossici oceanici, dalle basse alle alte latitudini.
Requisiti: Conoscenze di tassonomia e paleoecologia dei foraminiferi. Esperienza di geochimica degli isotopi stabili. Curriculum: Sistema Terra: Processi e Modellazione |
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Analisi della Zona Sesia-Lanzo al fine di valutarne l'eterogeneità durante la convergenza alpina mediante l'uso di metodi strutturali, termobarometirci e geocronologici e il confronto con modelli termomeccanici
Requisiti: Conoscenze di geologia strutturale; conoscenze di indagini microstrutturali, petrografia e metamorfismo. Curriculum: Sistema Terra: Processi e Modellazione |
J. G. Barreiro (Università di Salamanca, Spagna)
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Studio strutturale di ofioliti metamorfiche affioranti nella zona assiale della catena alpina: interpretazione cinematica e tettono-metamorfica. L’obiettivo è caratterizzare gli stili deformativi e la segnatura metamorfica dei relitti oceanici per meglio comprenderne l'evoluzione oceanica e la dinamica di subduzione ed esumazione. Il programma di ricerca triennale prevede rilevamento geologico strutturale multiscala in località chiave delle Alpi Occidentali, e analisi minerochmiche su siti microstrutturali selezionati per ottenere informazione sulle condizioni ambientali in cui le rocce si deformate e trasformate.
Requisiti: Capacità in: rilevamento geologico strutturale in basamenti cristallini; analisi strutturale sul terreno e alla microscala; analisi di dati minerochimici; stime termobarometriche per associazioni di minerali metamorfici. Curriculum: Sistema Terra: Processi e Modellazione |
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Studio sperimentale del frazionamento elementare (ed isotopico) durante la volatilizzazione del "magma ocean" nella formazione dei pianeti
Requisiti: Conoscenze base dei principali processi chimico-fisici attivi nella formazione del Sistema Solare; conoscenze petrologiche di base e delle tecniche di petrologia sperimentale; nozioni base in tecniche microanalitiche e spettrometria di massa Curriculum: Sistema Terra: Processi e Modellazione |
H. Remco (CNR-IGAG)
S. Poli
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Contenuti e distribuzione di Critical Raw Materials in siti estrattivi per la produzione di calce: studio giacimentologico delle litologie utili e degli scarti di lavorazione (ex DM 117/2023)
Curriculum: Georisorse |
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Conservazione e digitalizzazione dei beni paleontologici del Museo di Storia Naturale di Milano: analisi e valorizzazione delle collezioni fossili di mammiferi cenozoici (ex DM 118/2023)
Curriculum: Georisorse |
D. Iurino133594
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Elenco insegnamenti
ottobre 2023
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Modellazione statistica avanzata di dati spazio-temporali utilizzando generalized additive models (GAMs) | 4 | 20 | Inglese |
novembre 2023
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Correlation and regression with matlabtm: the good, the bad, and the ugly | 4 | 20 | Inglese |
gennaio 2024
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Glacier monitoring: from in situ measurements to remote sensing techniques. | 3 | 15 | Inglese |
febbraio 2024
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Metodologie sperimentali minero-petrografiche di sintesi e di caratterizzazione avanzata | 4 | 20 | Italiano |
aprile 2024
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Machine learning for geosciences applications | 3 | 15 | Inglese |
maggio 2024
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Stable isotope geochemistry in geological and environmental processes | 4 | 20 | Inglese |
giugno 2024
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Metal migration and formation of polymetallic ore deposits in the oceanic lithosphere | 4 | 20 | Inglese | |
Vibrational spectroscopy meets geosciences - geovibrs | 5 | 20 | Inglese |
settembre 2024
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Tecniche analitiche avanzate in scienze della terra | 4 | 20 | Italiano |
maggio 2024
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Stable isotope geochemistry in geological and environmental processes | 4 | 20 | Inglese |
giugno 2024
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Metal migration and formation of polymetallic ore deposits in the oceanic lithosphere | 4 | 20 | Inglese |
settembre 2024
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Tecniche analitiche avanzate in scienze della terra | 4 | 20 | Italiano | |
Facoltativo | ||||
The exploration of natural h2 started: why and where? | 4 | 20 | Inglese |
Immatricolazione
Posti disponibili: 11
Bando di ammissione
Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.
Domanda di ammissione: dal 27/06/2023 al 26/07/2023
Domanda di immatricolazione: dal 25/09/2023 al 29/09/2023
Allegati e documenti
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