Master

Il Master è un corso di studio a carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione che mira all’acquisizione di conoscenze e abilità di carattere professionale, di livello tecnico-operativo o progettuale, e può essere organizzato in collaborazione con enti o istituzioni pubbliche o private. I master non conferiscono alcuna qualifica finale, ma i crediti acquisiti con la frequenza possono essere riconosciuti per il proseguimento in altri percorsi formativi, in Italia e in Europa. 

I master sono suddivisi in due categorie con caratteristiche e requisiti di accesso differenti:

  1. Master di 1° livello
    Requisiti di accesso: laurea di primo livello, Diploma di laurea (vecchio ordinamento) e Laurea triennale
    Durata: 1 anno, massimo 2
    CFU previsti: almeno 60
    Titolo finale: master universitario di primo livello
  2. Master di 2° livello
    Requisiti di accesso: laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico, Diploma di laurea (vecchio ordinamento)
    Durata: 1 anno
    CFU previsti: almeno 60
    Titolo rilasciato: master universitario di secondo livello

Requisiti di accesso e bandi di ammissione
Per iscriversi ai corsi è necessario essere in possesso dei titoli e dei requisiti specifici indicati nei bandi di ammissione e superare le prove di selezione eventualmente previste.

Frequenza
La frequenza a tutte le attività del corso è obbligatoria e non può essere sospesa per alcun motivo.

Quanto costa
Il contributo di iscrizione richiesto può variare da corso a corso ed è indicato nel bando di ammissione, dove si fa riferimento anche a eventuali borse di studio disponibili, ai i criteri per la loro assegnazione, ai requisiti per averne diritto e agli eventuali documenti da presentare per poterne usufruire. 

Contributo di selezione
Per partecipare alla selezione è obbligatorio versare il contributo di 50 euro previsto che viene rimborsato, su richiesta, solo ed esclusivamente nel caso in cui il corso non venga attivato.

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Progettazione e attivazione dei corsi

Contatti:

Iscrizioni, certificati e attestazioni finali

Contatti:

Come iscriversi

Prima di iscriversi a un master è essenziale leggere attentamente Il bando di concorso che, oltre a contenuti, obiettivi e organizzazione didattica del percorso formativo, stabilisce:

  • requisiti di accesso
  • numero di posti e modalità di selezione
  • costo del corso (contributo di iscrizione) ed eventuali borse di studio previste
  • scadenze e modalità di presentazione della domanda di ammissione e di immatricolazione
  • contatti della segreteria organizzativa e amministrativa

Per fare domanda di ammissione al master, che va sempre presentata entro la scadenza indicata nel bando:

  1. Tieni a portata di mano: 
    • un documento di identità in corso di validità
    • il nome dell'università o della scuola dove hai conseguito il titolo di studio richiesto dal bando
    • la data di laurea o di conseguimento del titolo
  2. Accedi alla domanda di ammissione
    •    accedi con le tue credenziali @studenti.unimi.it (le possiedi se sei ancora iscritto o ti sei laureato presso l’Università degli Studi di Milano)
    •    oppure accedi con SPID
    •    oppure accedi con le credenziali da utente esterno (se non le possiedi Registrati al portale di Ateneo)
  3. Compila la domanda di ammissione on-line
  4. Controlla i dati e conferma la domanda: te ne verrà inviata una copia all'indirizzo email di ateneo o a quello che hai indicato in fase di registrazione
    • Paga il contributo previsto di 50 euro, non rimborsabili, tramite Pago PA
    • Salva e conserva la copia della domanda di ammissione

    Gli studenti non comunitari residenti all’estero sono tenuti a presentare domanda di preiscrizione su Universitaly.

    Per poter partecipare alle selezioni, durante la procedura di ammissione fai l'upload del Curriculum vitae e di eventuali altri titoli richiesti.

    Se hai un titolo di studio conseguito all'estero allega alla domanda

    • copia del titolo di studio
    • traduzione in italiano e legalizzazione (rivolgersi alla Rappresentanza Diplomatica nel Paese ove si è conseguito il titolo)
    • dichiarazione di valore, rilasciata dalla stessa, oppure il Diploma Supplement, legalizzato secondo la normativa vigente (per i titoli conseguiti nella UE), e in alternativa un’altra attestazione di validità rilasciata da Centri ENIC_NARIC o dalle Rappresentanze Diplomatiche in Italia.

    Se hai un titolo di studio non universitario riconosciuto equipollente ex lege, allega alla domanda.

    • copia del titolo di studio
    • copia del diploma di maturità.

    Alla segreteria organizzativa del corso si può fare riferimento per tutte le informazioni strettamente legate all'organizzazione didattica: i contatti sono indicati sia nel bando di ammissione che nella scheda del corso disponibile sul portale.

    I risultati della selezione vengono pubblicati online.

    Controlla periodicamente le graduatorie: se sei tra gli ammessi puoi immatricolarti entro 5 giorni dalla pubblicazione degli esiti.

    1. Prepara i documenti necessari:
      • codice fiscale
      • scansione della fototessera (sono ammessi formati: JPG, PNG, BMP per un massimo di 2 Mb)
      • scansione documento di identità (sono ammessi i formati: JPG, PNG, BMP per un massimo di 2 Mb)
    2. accedi al servizio di immatricolazione ai master
    3. compila tutti i dati richiesti 
    4. carica i documenti
    5. paga la prima rata del contributo di iscrizione tramite Pago PA
    6. conferma
    7. stampa e conserva la ricevuta, che non deve essere consegnata all’università. 

    Chi viene ammesso con titolo di studio non universitario (riconosciuto equipollente ex lege) deve consegnare (solo se non l'ha già fatto al momento della domanda di ammissione) copia del titolo di studio e copia del diploma di maturità, all’Ufficio Segreteria Studenti Dottorati di Ricerca, Master, Esami di Stato e Corsi Perfezionamento.

    Gli ammessi con titolo di studio straniero devono allegare alla ricevuta di immatricolazione l’originale o la copia autenticata di:

    • titolo di studio universitario
    • traduzione ufficiale legalizzata
    • dichiarazione di valore in loco rilasciata dall’Ambasciata italiana nel Paese in cui si è conseguito il titolo oppure il Diploma Supplement, legalizzato secondo la normativa vigente (per i titoli conseguiti nella UE), e in alternativa un’altra attestazione di validità rilasciata da Centri ENIC_NARIC o dalle Rappresentanze Diplomatiche in Italia.
    • copia del permesso di soggiorno (se si è cittadini di paesi extracomunitari)

    L’Università si riserva di verificare il reale possesso dei requisiti di ammissione dichiarati. La loro mancanza accertata comporta l’esclusione dal corso in qualsiasi momento.

    Come fare per

    Il riferimento per le informazioni sulla didattica  - programmi e orari delle lezioni - è la segreteria organizzativa del corso indicata nel  bando di ammissione.

    Puoi pagare la seconda rata, entro le scadenze previste, accedendo a Unimia, la pagina personale dello studente

    1. autenticati a Unimia utilizzando le credenziali di ateneo ([email protected] e password) che sono riportate nella seconda pagina della ricevuta di immatricolazione
    2. vai alla sezione "Situazione amministrativa" e seleziona "Servizio online pagamenti"
    3. scegli tra le opzione di pagamento di PagoPA

    More

    Gli iscritti sono tenuti a rispettare le scadenze di pagamento delle rate, pena il pagamento di una mora di:

    • 30 euro per i pagamenti effettuati entro i 15 giorni dalla data di scadenza prevista
    • 60 euro per i pagamenti effettuati con un ritardo superiore ai 15 giorni

    Per concludere con successo il master è necessario superare una o più prove finali di accertamento delle competenze acquisite.

    Alle prove finali vengono ammessi tutti gli iscritti che hanno regolarmente frequentato il corso, svolto i tirocini previsti e che risultano in regola con i pagamenti.

    Il conseguimento del titolo dà diritto all’acquisizione di almeno 60 crediti che possono essere riconosciuti per il proseguimento in altri percorsi formativi, in Italia e in Europa. 

    Puoi stampare direttamente le autocertificazioni, accedendo alla tua pagina Unimia.

    La richiesta di certificati rilasciati dall'amministrazione va invece presentata online tramite il servizio InformaStudenti oppure allo Sportello Dottorati, Segreterie studenti, in via S. Sofia 9/1,  personalmente, o delegando una terza persona munita di documento di identità, di delega in carta libera e di copia fronte /retro del documento di identità del richiedente.

    I certificati possono anche essere spediti via posta.

    La rinuncia al corso può essere effettuata in qualsiasi momento utilizzando il modulo dedicato.

    La rinuncia dà luogo al rimborso dell’eventuale somma versata qualora avvenga prima dell’inizio effettivo del corso; un importo corrispondente al 10% della quota di iscrizione verrà in ogni caso trattenuto dall’Università quale rimborso per spese generali e di segreteria. Ai fini dell’iscrizione ai Master, le tasse e i contributi si versano in due rate, ma l’obbligazione è unica e, pertanto, il versamento della prima rata comporta l’obbligo di versare anche la seconda. La seconda rata è dovuta anche in caso di rinuncia esplicita o abbandono degli studi.

    Il rimborso va richiesto compilando il modulo apposito a cui va allegato l’originale della ricevuta di pagamento.

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    I docenti di ruolo possono utilizzare i 500 euro previsti dalla carta del docente per l'aggiornamento professionale, per iscriversi a corsi di laurea e master universitari e a corsi per attività di aggiornamento, svolti da enti qualificati o accreditati presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

    Sistema di gestione della Qualità

    Le attività di progettazione, pianificazione ed erogazione dei corsi per master rientrano nel Sistema di Gestione della Qualità finalizzato a migliorare l'efficienza e l'efficacia del processo nell'ottica del miglioramento continuo delle attività e dell'accrescimento della soddisfazione dell'utenza. 

    Il processo legato alle attività di accreditamento è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.