Unimia - il portale degli studenti
UNIMIA è un’area web riservata agli studenti iscritti e ai laureati dell’Università degli Studi di Milano, che riunisce informazioni individuali e servizi online: una porta di accesso alle informazioni amministrative e di carriera, ai servizi didattici e di segreteria, alle scadenze accademiche. È rivolta a:
- iscritti a un corso di laurea, master, dottorato, specializzazione e perfezionamento
- iscritti a corsi singoli
- studenti in mobilità Erasmus
- laureati (dopo il 2010)
- diplomati post laurea
Come si accede
A UNIMIA si accede con le credenziali di Ateneo - le stesse che si utilizzano per la casella di posta elettronica. L'accesso si attiva entro 48 ore dall'attribuzione delle credenziali, che vengono assegnate al momento dell'immatricolazione:
- gli studenti le trovano indicate sulla ricevuta rilasciata dalla procedura di immatricolazione on-line: il nome utente corrisponde all'indirizzo email di Ateneo nel formato [email protected] (o in casi di omonimia nome.cognome1@ o nome.cognome2@ etc)
- gli specializzandi e i dottorandi ricevono matricola e codice di attivazione per richiedere l’attivazione delle credenziali. Il nome utente corrisponde all'indirizzo email di ateneo nel formato [email protected]
E' possibile accedere anche con SPID.
Da UNIMIA puoi accedere molti servizi, tra cui:
- Dati e informazioni anagrafiche
- Email di Ateneo
- Tasse e pagamenti
- Gestione del badge
- Iscrizione agli esami e accettazione del voto
- Presentazione piano di studi
- Carriera (libretto online: esami sostenuti e media)
- Siti didattici Ariel
- Catalogo e area riservata biblioteche
- Certificazione Erasmus
- Ofa (per le matricole)
- Diploma supplement
- Corsi e docenti
- Mobilità internazionale
- Stage e Placement
- Servizi SIFA
Assistenza
- Consulta la guida per la risoluzione dei problemi più comuni
- Scrivi a InformaStudenti - Servizi online - Unimia
Il sistema UNIMIA aggiorna i dati sulle carriere degli studenti entro due giorni dalla registrazione in segreteria.
Se ti sei appena immatricolato, iscritto al nuovo anno accademico, trasferito o laureato è possibile che tu debba aspettare un giorno o due per poter accedere alla tua pagina utente o vedere i dati del tuo profilo aggiornati.
Puoi chiedere informazioni sulla tua posizione amministrativa o didattica alle Segreterie Studenti: sapranno dirti perché l'accesso è stato bloccato.
Contattale tramite il servizio InformaStudenti: puoi scrivere, telefonare o prenotare un appuntamento per andare agli sportelli.
Se non riesci ad accedere nemmeno a InformaStudenti con le tue credenziali, fai una nuova registrazione al portale e usa le credenziali utente che ti vengono rilasciate.
Dal 2024, è possibile autenticarsi al portale unimi.it per accedere ai servizi di iscrizione anche tramite SPID. Maggiori dettagli alla pagina Registrazione.
Per informazioni su immatricolazioni, tasse, trasferimenti, carriere, esami, laurea o altri chiarimenti di tipo amministrativo:
- servizio online InformaStudenti
- numero telefonico +39 02 5032 5032
- appuntamento agli sportelli, vedi sedi e orari
A volte, in seguito a problemi di infrastruttura, si verificano delle anomalie che vengono salvate nelle cache del browser e riproposte anche quando il problema è di fatto risolto.
Per risolvere il problema di solito è sufficiente aggiornare la pagina cliccando sul logo Unimia in alto a sinistra.
Se l'aggiornamento non fosse risolutivo si possono provare queste ulteriori operazioni:
- effettuare il logout inserendo nella finestra dell'indirizzo https://cas.unimi.it/logout
- chiudere il browser
- riaprire il browser, cancellare la cache e aprire una finestra anonima del browser
- accedere nuovamente a https://unimia.unimi.it/
- inserire le credenziali