Iscriversi a una specializzazione di area medica e sanitaria

Le Scuole di Specializzazione di area medica sono corsi di studio universitari post-laurea magistrale altamente professionalizzanti, per la formazione di specialisti in determinati settori professionali.

Al termine del percorso formativo viene rilasciato il titolo di specialista nel settore prescelto.

Requisiti di accesso

Per accedere alle scuole di specializzazione mediche occorre:

  • la laurea in Medicina e chirurgia
  • l'abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo

Altri eventuali requisiti richiesti sono indicati nel bando di ammissione.

Frequenza

La frequenza ai corsi di specializzazione di area medica è obbligatoria e a tempo pieno.

Monitoraggio dei risultati della formazione
Le specializzazioni mediche

Orari di apertura:
Martedì e giovedì, ore 13 -15

Contatti
Online o su appuntamento
InformaStudenti

Alle scuole di specializzazione di area medica si accede per concorso e su un numero di posti programmato a livello ministeriale.

Il bando viene emesso ogni anno dal Ministero dell'università e della ricerca (MUR), che gestisce anche i test di ammissione e le graduatorie a livello nazionale e comunica ai vincitori le scadenze per immatricolarsi nell'università che hanno prescelto.

Per presentare la domanda di ammissione:

  1. consulta il bando pubblicato dal MUR su Universitaly
  2. prepara i documenti richiesti dal bando
  3. accedi all'area personale per l'iscrizione su Universitaly  e presenta domanda di iscrizione indicando le sedi universitarie che preferisci
  4. sostieni il test nazionale di ammissione
  5. attendi gli esiti e consulta la graduatoria
  6. se sei stato ammesso puoi immatricolarti sul portale d'Ateneo entro le scadenze che ti vengono comunicate dal Ministero.
Immatricolazione

Se hai superato il test di ammissione nazionale ed hai indicato l'Università degli Studi di Milano come sede di preferenza, puoi immatricolarti entro le scadenze stabilite.

Per presentare la domanda di immatricolazione online

  1. Accedi alla domanda di immatricolazione
    •    accedi con le tue [email protected] (le possiedi se sei ancora iscritto o ti sei laureato  presso l’Università degli Studi di Milano)
    •    oppure accedi con SPID
    •    oppure accedi con le credenziali da utente esterno (se non le possiedi Registrati al portale di Ateneo)
  2. Prepara le scansioni della tua foto tessera e del documento di identità (fronte/retro). Per entrambi i documenti i formati ammessi sono: JPG, PNG, BMP per un massimo di 2 Mb.

  3. Accedi al servizio di immatricolazione specializzandi di area medica e inserisci tutti i dati richiesti

  4. Effettua il pagamento della prima rata tramite PagoPA: il mancato pagamento entro i termini comporta l’automatica rinuncia all’immatricolazione.
    Attenzione: se si sceglie di pagare l'avviso di pagamento con modalità home banking occorre farlo entro gli orari stabiliti dalla propria banca per le transazioni online. Un pagamento disposto il giorno della scadenza, ma oltre tale orario, non è valido per perfezionare l'immatricolazione perché risulterebbe effettuato il giorno successivo alla scadenza.

  5. A seguito della procedura di immatricolazione, lo specializzando ricevrà una comunicazione all'indirizzo e-mail istituzionale con le istruzioni per fornire le proprie coordinate di pagamento (IBAN) tramite la procedura U-Web-Il mio profilo, necessarie per l'accredito della borsa di studio.

Immatricolati con contratto del Gruppo Multimedica o Regione Lombardia

Gli studenti immatricolati con contratto del Gruppo Multimedica o con Contratto Regione Lombardia dopo l'immatricolazione devono inviare alla Segreteria studenti delle Scuole di specializzazione tramite InformaStudenti la Dichiarazione sostitutiva di certificazione specifica per la tipologia di contratto.