Rimborsi tasse e contributi
È possibile richiedere solo il rimborso di tasse e contributi pagati e riferiti all’anno accademico in corso. Sono esclusi rimborsi relativi ad anni accademici precedenti.
Gli studenti che, nonostante abbiano rinnovato l’iscrizione per l’anno accademico in corso, si laureano entro la terza sessione dell’anno accademico precedente, possono ottenere il rimborso della prima rata presentando la domanda di rimborso tasse entro 30 giorni dalla laurea con le modalità sotto indicate.
La prima rata non è rimborsata agli studenti che si trasferiscano ad altro ateneo e che rinunciano agli studi per iscriversi ad altro ateneo, fatto salvo il caso di rinuncia per iscrizione ad un corso ad accesso programmato a seguito di scorrimento della graduatoria.
Gli studenti che si trasferiscono in Unimi da un altro Ateneo lombardo devono effettuare il pagamento della prima rata al momento dell’immatricolazione e poi richiedere eventualmente il rimborso della tassa regionale per il diritto allo studio (se già versato all’Ateneo di provenienza) con le modalità sotto indicate. Gli studenti che si trasferiscono da Unimi a un altro Ateneo lombardo dovranno richiedere il rimborso all'Ateneo di seconda immatricolazione.
È escluso il rimborso della prima rata se lo studente usufruisce, nell’anno accademico in corso, di un beneficio per il diritto allo studio (quali borse di studio) o se presta attività di collaborazioni studentesche.
Attenzione, non sono rimborsabili:
- tasse e contributi riferiti ad anni accademici precedenti all’a.a. in corso;
- il contributo per l'ammissione ai corsi di laurea e ai corsi post laurea;
- il contributo per l’iscrizione a corsi singoli;
- il contributo di trasferimento (interno, in ingresso e in uscita);
- il contributo per l’immatricolazione a una seconda laurea e per il riconoscimento del titolo conseguito all’estero;
- le somme versate a titolo di seconda rata, nei casi in cui l'importo dovuto sia inferiore al pagato sulla base di un valore ISEE Università acquisito successivamente al pagamento.
Per ottenere i rimborsi, è necessario compilare l'apposito modulo e inviarlo online tramite il servizio InformaStudenti allegando la ricevuta del pagamento di cui si richiede il rimborso, oppure consegnarlo previo appuntamento (prenotabile tramite InformaStudenti) allo sportello della Segreteria Studenti della propria facoltà.
Per tutte le tipologie di rimborso sono trattenuti gli importi di 10 euro per spese d’ufficio, 2,50 euro di commissione bancaria e 2 euro di bollo (solo sugli importi pari o superiori a 77,47 euro).