Visiting scholars e scientists
I visiting scholars o scientists sono studiosi di nazionalità italiana o di altri paesi, di adeguata qualificazione scientifica, che appartengono a università o enti di ricerca stranieri e che svolgono attività di ricerca o di collaborazione e scambio scientifico presso strutture dell’Ateneo.
Durante la loro permanenza, i visiting scholars o scientists tengono - in via del tutto occasionale - attività formative certificate nell’ambito dei corsi di studio o di corsi di dottorato di ricerca, indipendentemente dalla misura del loro impegno.
La richiesta di riconoscimento è avanzata dai Dipartimenti o dai Collegi di Dottorato.
L’Università degli Studi di Milano, nell’ambito delle iniziative promosse dal tavolo per l’ ”Accoglienza e l’integrazione in Ateneo”, vista l’adesione alla rete internazionale di Scholars at Risk (SAR) e al Polo Italiano SAR-Italia, propone una call annuale per l’attrazione di visiting at risk scientists e/o professors. L’iniziativa è rivolta a studiosi in possesso dello status di rifugiati in Italia o in un paese membro dell’Unione Europea o che hanno avanzato richiesta di riconoscimento del diritto di protezione sussidiaria o di asilo in Italia o in un paese membro dell’Unione Europea.
Per ulteriori informazioni sull'iniziativa, consultare il bando nella sezione "Documenti".