La Statale a Dubai
L’Università Statale di Milano partecipa con il Padiglione Italia all’EXPO 2020 di Dubai con gli altri atenei italiani.
L’Università Statale di Milano protagonista di Expo 2020 Dubai 2020 - con temi che vanno dallo sviluppo sostenibile di territori montani e filiere agricole, fino alle ultime ricerche in materia di connettività e digitale - grazie alla collaborazione con il Commissariato Generale del Governo.
A ottobre, nelle settimane dedicate al Clima e alla biodiversità, nell’ambito del focus sulla montagna, curato dal Polo UNIMONT dell'Università degli Studi di Milano decentrato a Edolo, è stato proposto il “Mountain Education and Innovation Manifesto” straordinario risultato nato dalla consultazione internazionale che ha coinvolto oltre 100 giovani provenienti da 28 nazioni nell'ambito del programma “Youth4Mountains”.
Il Manifesto – che sottolinea l’importanza della voce dei giovani nei processi di sviluppo sostenibile dei territori montani - è stato presentato poi anche il 4 novembre a Glasgow, per la COP26, nel corso dell’evento “Sustainability in Healthcare and Education: Global Challenges and Solutions”, e, a livello nazionale, al Quirinale, il 9 dicembre, durante la celebrazione della Giornata della Montagna, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie con delega alla valorizzazione delle zone montane, Mariastella Gelmini, del Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, e di numerosi altri rappresentanti istituzionali del Paese.
In occasione della “Food, Agriculture & Livelihoods” week di Expo 2020 Dubai, l’Università degli Studi di Milano propone un evento per raccontare i territori e le filiere agroalimentari.
Attraverso immagini aeree di alcune delle filiere più rappresentative del Belpaese, melo-pero, vite-vino, olivo-olio, riso-cereali, si affronta il tema della sostenibilità dei territori, nelle sue dimensioni culturale, innovativa e delle politiche agroalimentari.
L’evento è l’occasione per premiare i vincitori della photo challenge “La nostra terra e i cambiamenti climatici. Paesaggi delle filiere agroalimentari” realizzata con il supporto di Diciassette, Develò, Radio Statale, Statale a Impatto Zero e Unimont e con la collaborazione del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
La selezione degli scatti più rappresentativi, capaci di mostrare luci e ombre della sostenibilità dei paesaggi e delle filiere alimentari a livello nazionale, sarà poi oggetto di un allestimento nei mesi successivi.
Il forum promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) presenta e promuove il sistema universitario e della ricerca italiano e le sue eccellenze, evidenziando il ruolo delle università nell'accelerare la crescita economica e sociale e presentando l’offerta formativa internazionale ricca e di alta qualità.
Guarda il video dell'evento The world within our borders: international programmes at Italian universities
6 ottobre 2021
The top 10 scientists and young researchers
Alcuni tra I massimi esperti dialogano con I giovani ricercatori sui temi dello sviluppo montano, senza trascurare contesti diversi come quello urbano e l’approccio agli ambienti marini.
7 ottobre 2021
“Reaching for the Stars: sustainable and climate resilient mountain development”
Organizzato da FAO Mountain Partnership e Commissariato Italia per Dubai, vede la partecipazione della nostra Università della Montagna del Polo di Edolo con l’intervento di Stefano Sala e Annamaria Giorgi, Delegata alla promozione del progetto di sviluppo didattico, di ricerca e di terza missione connesso alla valorizzazione del territorio montano.
8 ottobre 2021
Connecting Youth and Mountains, Creating a lively Future
Un'intera giornata dedicata ai temi dell'innovazione e dello sviluppo sostenibile delle aree montane: al mattino un seminario dedicato alla finalizzazione del Mountain Education and Innovation Manifesto, con la partecipazione di giovani da tutto il mondo, e al pomeriggio un evento istituzionale dedicato alla ricerca scientifica e al network e alle politiche per lo sviluppo sostenibile. Nella sessione del pomeriggio viene anche presentato alle istituzioni il Mountain Education and Innovation Manifesto.
28 ottobre
Connecting Safely, Creating the Future: Toward Securing Artificial Intelligence
Proteggere e rafforzare i modelli di Machine Learning e Intelligenza Artificiale da attacchi avversariali e che mirano a manipolarne il funzionamento verso l’apprendimento di comportamenti errati è l’obiettivo del progetto PALM che è stato presentato all’Expo insieme alla Khalifa University of Science and Technology.