Direzione generale
Il Consiglio di Amministrazione del 2 ottobre 2024 ha conferito l'incarico di Direttore Generale pro tempore ad Angelo Casertano, dirigente della Direzione Servizi per la Ricerca, che resterà in carica fino al 31 maggio 2025.
Tel 02 503.12020 - Fax 02 503.12596
[email protected]
Angelo Casertano è responsabile della Direzione Servizi per la ricerca e - dal 2 ottobre 2024 - è Direttore generale ad interim dell’Università degli Studi di Milano.
Dopo la laurea in Lingue e Letterature straniere, prosegue la sua formazione professionale all’interno dell’amministrazione universitaria, specializzandosi nel project management della ricerca, con responsabilità crescenti nell’ambito di programmi d’Ateneo, nazionali e internazionali (Fondi di Ateneo, Finanziamenti MUR, PNRR, Programma Quadro europei, contratti e convenzioni di ricerca con aziende, enti pubblici e privati) e nella gestione delle piattaforme UNITECH d’Ateneo.
Tra i suoi incarichi presso l’Ateneo milanese, è stato direttore del Centro per il Trasferimento Tecnologico (2014-2017) e membro del Presidio della Qualità (2017-2023). È, inoltre, componente del Senior Officers’ Network della LERU (League of European Research Universities) e dell’Osservatorio della ricerca dell’Università degli Studi di Milano.
Il Direttore generale ha la responsabilità della complessiva gestione economico-finanziaria, dell’organizzazione dei processi e dei servizi amministrativi e tecnici dell’amministrazione, delle risorse strumentali e patrimoniali e del personale tecnico e amministrativo dell’Ateneo.
Personalità di elevata qualificazione professionale e comprovata esperienza pluriennale con funzioni dirigenziali, il Direttore generale è nominato dal Consiglio di amministrazione, su proposta del Rettore, sentito il parere del Senato accademico.
Lo statuto di Ateneo stabilisce le funzioni del Direttore Generale, all'articolo 58
La Segreteria del Direttore generale:
- cura le attività politico-istituzionali e di rappresentanza del Direttore generale, gestendo l’agenda e la corrispondenza personale e istituzionale, e organizzando incontri e viaggi connessi a missioni
- mantiene i rapporti con le segreterie del Rettore, dei Prorettori e dei responsabili di struttura
- si occupa della tenuta del protocollo riservato
- gestisce lo sportello di direzione finalizzato al coordinamento dell’attività dei singoli sportelli locali di orientamento all'utenza.
Responsabile
Giusy D’Agostino
[email protected]
Tel: 02 503 12022
Stefania Bonacina
[email protected]
Tel: 02 503 12035
Unità di Staff di I livello Privacy ed etica della ricerca
Responsabile: Paola Lupi
Unità di Staff di I livello Salute e sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro
Responsabile: Giancarlo Paolo Reverberi
Unità di Staff di II livello Qualità dell'Amministrazione e controllo dei processi
Responsabile: Olimpia Garlaschi
Ufficio Progetto carcere
Responsabile: Chiara Dell'Oca