Assicurazione della Qualità nei Dottorati di ricerca
L’Assicurazione della qualità dei dottorati di ricerca si ispira ai principi contenuti nelle Politiche della Qualità di Ateneo e viene attuata monitorando e valutando, nei Dottorati di ricerca, la gestione dei dottorati di ricerca in un’ottica di miglioramento continuo.
Il Presidio della Qualità svolge un ruolo determinante nel promuovere, indirizzare e coordinare i processi chiave nei Dottorati di ricerca.
Vedi il sistema e gli attori che garantiscono i processi di Assicurazione Qualità in Ateneo.
La rilevazione delle opinioni dei propri studenti è per UNIMI uno strumento fondamentale per
l’Assicurazione della Qualità (AQ) che, in coerenza con il Piano Strategico di Ateneo (PSA) e le Politiche della Qualità, contribuisce ad assicurare la centralità dello studente.
La responsabilità dell’implementazione del sistema di rilevazione delle opinioni dei dottorandi, nonché dell’organizzazione e dell’ottimizzazione del processo, è in capo al Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) che si avvale per gli aspetti operativi della Direzione Performance, Assicurazione Qualità, Valutazione e Politiche di Open Science.
- Questionario relativo alla soddisfazione dei dottorandi di ricerca di primo e secondo anno (terzo anno per i corsi di durata quadriennale)
- Questionario relativo alla soddisfazione dei futuri dottori di ricerca