La Statale per i diritti
L’Università degli Studi di Milano è da sempre attenta all’esigenza di garantire un ambiente accademico inclusivo, improntato al rispetto delle differenze.
L’impegno nel promuovere parità dei diritti in tutte le componenti della comunità universitaria (studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e bibliotecario) si manifesta nelle azioni adottate dagli organi accademici e dalle figure istituzionali poste a presidio dell’uguaglianza, nella ricerca, nella didattica, così come nella divulgazione scientifica e nella terza missione.
Marilisa D'Amico
Prorettrice delegata alla Terza Missione e Pari Opportunità
[email protected]
Paola Branchi
Gender & Equality Advisor
[email protected]
Le azioni, le reti, le iniziative, i progetti e le attività didattiche per promuovere le pari opportunità contrastare le discriminazioni di genere nella vita universitaria.
Dalla ricerca, alla didattica e i tavoli di lavoro con docenti e personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, tutte le azioni dell'Ateneo per una cultura dell'integrazione.
L’Ateneo promuove una cultura dell’inclusione delle persone con disabilità o con DSA e garantisce agli studenti condizioni di parità nello svolgimento del percorso universitario.
L'attività scientifica sulle tematiche dei diritti fondamentali e dell'uguaglianza vede impegnati tutti i Dipartimenti di Ateneo.
Corsi di perfezionamento, post lauream e oltre 30 insegnamenti promossi da diversi dipartimenti sulla tutela dei diritti umani testimoniano il forte impegno dell’Ateneo sul tema.