Progetti e iniziative di Open Innovation
L’Open Innovation si caratterizza come una delle più efficaci opportunità per tutte le realtà economiche che si occupano di innovazione, poiché permette di ottenere un vantaggio competitivo nel proprio settore di riferimento grazie a rapporti di collaborazione e cooperazione con altri soggetti.
In quest’ottica, l’Università degli Studi di Milano favorisce la creazione di reti collaborative e partnership strategiche con enti e imprese, per lo sviluppo di soluzioni innovative, e promuove progetti in grado di accelerare il percorso di sviluppo di trovati nati dalla ricerca che - attraverso una stretta sinergia con il tessuto economico-sociale - possano trovare le migliori opportunità di applicazione rispondendo alle sfide lanciate dalla società.
Seed4Innovation è il programma di innovazione di Università degli Studi di Milano e Fondazione UNIMI. Valorizza le idee più innovative sviluppate da ricercatori e studenti dell'Ateneo e dei partner di ricerca, supportandole verso la loro realizzazione industriale o commerciale.
CirculAgri Lab è il Living Lab di Spoke 8 di Agritech, in collaborazione con Università degli Studi di Milano. Nasce con l’obiettivo di promuovere il trasferimento tecnologico, creando sinergie tra ricercatori, università e aziende per accelerare lo sviluppo e l’implementazione di tecnologie innovative nel settore agricolo.
Sono aperte le candidature per il Premio 2031, ex premio Gaetano Marzotto, destinato a supportare ed individuare idee promettenti in grado di contribuire al cambiamento del futuro del Paese.
Premio 2031 è un network di premi che da anni si impegna a valorizzare e sostenere progetti che possono generare impatto positivo sulla società, l'ambiente e l'economia.
La competizione è aperta a persone fisiche, team di progetto, imprese startup, imprese già costituite, cooperative e associazioni. I progetti imprenditoriali devono avere l’Italia come sede legale e base di sviluppo.
I premi dell’edizione 2024 sono suddivisi in:
- 9 Premi Speciali messi in palio da sponsor e corporate partner;
- 33 Percorsi di Accelerazione offerti da Centri di Innovazione italiani;
- 2031 Startup Award;
- Primo Round
Premio 2031, giunto quest’anno alla 14/ma edizione, è una iniziativa promossa da Associazione 2031; tra gli sponsor e partner sono presenti, tra gli altri, anche Invitalia, Repower, UniCredit, Jacobacci & Partners, InnovUp. L’evento finale si terrà a dicembre a Milano.
Il bando permette di concorrere contemporaneamente a più premi attraverso un’unica application. Il termine per la presentazione delle candidature è il 31 ottobre 2024.
È aperta la call per l’edizione 2024 dell’Hackathon SYNLAB dedicata quest’anno all’impatto di AI, cybersecurity e data science su aging e malattie croniche.
Il contest è organizzato da SYNLAB ed è elaborato da EIT Health, un’iniziativa dell’European Institute of Innovation & Technology, l’ente dell’Unione Europea che si occupa di promuovere l’innovazione attraverso network di community nei Paesi UE. L’Hackathon è rivolto a studenti universitari, neolaureati, giovani che frequentano master o percorsi di formazione post universitaria.
L’evento, realizzato in collaborazione con Cariplo Factory, Federated Innovation @MIND e l’Università degli Studi di Napoli Federico II, si terrà il 5 e 6 novembre nella cornice degli EIT Health i-Days (Innovation Days) presso il Milano Innovation District (MIND).Prima dei due giorni di competizioni, sono previsti webinar di esperti di startup, università e innovazione in esclusiva per gli studenti.
Nella competizione 2024 intitolata “Aging della popolazione e malattie croniche: AI, cybersecurity e data science per migliorare la qualità di vita dei pazienti”, i partecipanti si sfideranno per trovare soluzioni tecnologiche con un impatto sull’invecchiamento della popolazione e sul miglioramento della vita dei pazienti con malattie croniche. Nelle due giornate di confronto e lavoro, i giovani studenti, supportati da coach e mentor, dovranno sviluppare prototipi smart e soluzioni pratiche per presentare idee innovative sui temi della sanità e dell’innovazione.
La squadra vincitrice potrà partecipare alla finale prevista il 28 e 29 novembre a Budapest, che ospiterà i finalisti delle altre edizioni provenienti da tutta Europa.
È possibile iscriversi fino al 25 ottobre 2024.
Aperte le candidature per “Red Bull Basement", la competizione destinata a giovani che vogliono proporre e sviluppare idee innovative, anche grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, per promuovere un cambiamento positivo all’interno della società.
Il contest è aperto a tutti/e coloro che hanno compiuto 18 anni, conoscono bene l’inglese e sono residenti in uno dei Paesi partecipanti, fra cui l’Italia.
Le candidature possono essere presentate da singoli o da un team di due persone. È possibile proporre più idee.
Il contest è aperto a progetti che si occupino di temi relativi a: sostenibilità, istruzione, corpo e mente, smart cities, carriera, accessibilità, assistenza sanitaria, empowerment, creator economy.
I candidati selezionati dalla giuria potranno accedere a un percorso di mentorship e alla finale nazionale. Il progetto vincitore a livello nazionale avrà la possibilità di partecipare alla finale mondiale in programma a Tokyo a dicembre 2024.
Il team che si aggiudicherà la finale mondiale vincerà un viaggio nella Silicon Valley e a Los Angeles, dove avrà l’opportunità di ricevere una mentorship personalizzata ed entrare in contatto con i principali leader del settore.
È possibile inviare la propria candidatura fino al 31 ottobre 2024.
Disclaimer: Il concorso è soggetto a termini e condizioni proprie di Red-Bull. Ogni candidato è responsabile della lettura e presa visione delle condizioni imposte unilateralmente da RedBull nei “Termini di partecipazione” del contest “Red Bull Basement” e del rispetto della normativa di Ateneo.
L’Ateneo non è parte del rapporto tra il candidato e Red-Bull e declina ogni responsabilità derivante dalla partecipazione del candidato al contest.
Per info e candidature:
È aperta la nuova call per le candidature al Batch 19 del programma Berkeley SkyDeck Europe, Milano, lo startup acceleration program a supporto dell’ecosistema dell’innovazione italiano, nel contesto di MIND, Milano Innovation District.
SkyDeck Europe accetta startup provenienti da tutto il mondo interessate a crescere nel mercato europeo.
Il programma di accelerazione, della durata di sei mesi, grazie al coinvolgimento di una rete di advisor, esperti e talenti da tutto il mondo permette alle start-up selezionate di accedere a risorse importanti sia negli ecosistemi tecnologici europei che nella Silicon Valley.
Le startup selezionate riceveranno un investimento iniziale di €145.000 e avranno l'opportunità di accedere a nuovi finanziamenti. Le attività del programma si svolgeranno a Berkeley (California) e Milano, presso la sede di MIND.
Il progetto, lanciato dall'acceleratore dell'Università di Berkeley UC Berkeley SkyDeck, dall’hub di innovazione italiano Cariplo Factory e Lendlease, è giunto ormai alla sesta edizione.
Il 5 agosto è prevista una sessione informativa sul programma.
È possibile candidarsi fino al 23 agosto.
Nell’ambito del Maker Faire Rome è aperta la call per essere selezionati come uno degli espositori della 12° edizione. Maker Faire Rome è una fiera annuale aperta al pubblico che si tiene a Roma dedicata all’innovazione, alla tecnologia e alla creatività. Riunisce innovatori, maker, ricercatori e appassionati da tutta Europa. Oltre alla mostra di progetti e invenzioni, offre workshop, conferenze e laboratori per acquisire competenze tecniche e stimolare la collaborazione.
La Call è stata prorogata fino al 20 giugno 2024, presenta il tuo progetto!
Questi gli ambiti di progetto di questa edizione: IoT & Electronics, Smart Cities, Circular Economy, Biohacking, Aerospace, Artificial Intelligence, Big data, Smart Robotics, Digital Manufacturing, Education, Robotics and AI, Mobility and Drones, Agritech & Food, Gaming.
Gli interessati sono invitati a compilare un’apposita domanda di partecipazione. Terminata la fase di candidatura, una giuria valuterà le domande ricevute sulla base dei criteri di originalità dell’idea, di innovazione tecnologica, di impatto sociale o ambientale e di fattibilità del progetto. I Progetti vincitori avranno l’opportunità di presentare il proprio lavoro durante Maker Faire Rome 2024 che si terrà dal 25 - 27 ottobre 2024 al Gazometro Ostiense di Roma. I vincitori avranno uno spazio espositivo gratuito per tutta la durata della manifestazione dove sarà possibile presentare le proprie idee e prototipi ed organizzare workshop e dimostrazioni.
Per informazioni: [email protected]
È aperta la XIIª edizione del concorso nazionale di Studio Torta per tre premi di 2.000 euro destinati a tesi di Laurea o di Dottorato sulla Proprietà Industriale.
Il premio è dedicato all’approfondimento di temi relativi alla tutela e alla valorizzazione della Proprietà Intellettuale, al diritto industriale e alla gestione dei beni intangibili dell’impresa.
Possono iscriversi al concorso tutti coloro che hanno discusso una tesi di Laurea o Dottorato sulla Proprietà Industriale presso una qualsiasi facoltà di un’Università italiana o estera legalmente riconosciuta tra il 1° maggio 2023 e il 31 luglio 2024.
La domanda di partecipazione e i relativi allegati dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 luglio 2024.
Falling Walls Lab è un forum internazionale per promuovere le idee eccezionali delle nuove generazioni, connettere scienziati e imprenditori a livello globale per abbattere i prossimi muri nella scienza e nella società.
L’iniziativa Falling Walls Lab in Italia è condotta da Università degli Studi di Milano Bicocca in partnership con MUSA scarl, Liftt, Università degli Studi di Milano, Università Bocconi, Università degli studi di Bergamo, Università degli Studi di Pavia, PoliHub, Politecnico di Bari, Università Ca' Foscari di Venezia, Università Cattolica di Milano, MITO Technology, Social Innovation Teams, BiM, Netval, Fondazione University for Innovation e Ambasciata d’Italia a Berlino.
I “Falling Wall Lab” sono organizzati globalmente durante tutto l'anno con l'obiettivo di ricercare eccellenze nei settori più disparati: dalla scienza all'arte, dalla sociologia all'economia. Studenti, scienziati e giovani creativi avranno la possibilità di illustrare il proprio lavoro di ricerca, modello di business o iniziativa imprenditoriale. Unico vincolo: un tempo massimo di tre minuti per completare la propria presentazione e raccontare quale “muro”/ problema si cerca di abbattere o risolvere con la propria soluzione.
Una commissione di esperti selezionerà le migliori proposte che parteciperanno all'evento organizzato dall’Università di Milano-Bicocca il 30 maggio 2024.
A giudicare le performance dei candidati selezionati sarà, invece, una giuria composta da esperti del mondo accademico e commerciale. I partecipanti selezionati si sfideranno e la giuria decreterà il vincitore di un viaggio al Falling Walls Lab Finale a Berlino e del biglietto per la Falling Walls Conference.
Alla finale di Falling Walls di Berlino che si terrà a novembre 2024, il progetto vincitore dei Falling Walls Lab Italy avrà l’opportunità di essere esposto internazionalmente, assieme ad altri 75 provenienti dai Falling Walls Lab ospitati in tutto il mondo, e vincere la partecipazione alla Falling Walls Conference.
È aperta la nuova call per startup del programma Berkeley SkyDeck Europe, Milano.
L'Università degli Studi di Milano collabora alle attività di Berkeley SkyDeck Europe Milano, lo startup acceleration program a supporto dell’ecosistema dell’innovazione italiano, nel contesto di MIND, Milano Innovation District.
Il progetto, lanciato dall'acceleratore dell'Università di Berkeley UC Berkeley SkyDeck, dall’hub di innovazione italiano Cariplo Factory e Lendlease, è sostenuto anche da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.
Berkeley SkyDeck Europe è Milano giunto ormai alla sua quinta edizione e si svolgerà in parte a Berkeley e in parte a Milano, nel contesto di MIND.
Le 10 startup selezionate accederanno al programma di accelerazione della durata di 6 mesi e che prevede un investimento iniziale di €145.000.
Le startup avranno tempo fino al 14 febbraio per candidarsi.
Health& Bio Tech Accelerator è la proposta di Deloitte officine Innovazione finalizzata a reclutare le migliori startup/scaleup a livello nazionale e internazionale, in ambito salute e biotech.
Il programma vuole sviluppare progetti pilota integrando le competenze già presenti nelle startup/scaleup con quelle del partners per lanciare nuove soluzioni sul mercato
L’Università degli Studi di Milano per il secondo anno è Scientific Research Partner dell’iniziativa.
Possono partecipare start-ups e scale-ups nei seguenti ambiti:
New Drugs & Therapies
Biomarkers & Diagnostic Tools
Bio Carriers & Delivery Systems
Digital & Advanced Diagnostics
Prevention
Telehealth
Healthcare Robotics & Smart Prosthetics
Corporate Welfare
Healthy Lifestyle
Digital Patient Journey
ESG in Healthcare
La call si è aperta il 14 dicembre 2021: consulta il sito dell’iniziativa per proporre la tua candidatura!
La competizione internazionale di tre giorni si rivolge a studenti universitari da tutta Italia che sono chiamati ad affrontare, con un approccio innovativo, le nuove sfide nel settore sanitario. Nell'edizione del 2023, i partecipanti si sfideranno sui temi dell’innovazione in ambito healthcare con una challange dal titolo " SMART AND HEALTH CITIES FOR A BETTER QUALITY OF LIFE.
Scopo di questo hackathon è sviluppare soluzioni innovative, che sfruttino l'intelligenza artificiale, l'IoT (Internet of Things) o altre tecnologie, per rendere i servizi sanitari più accessibili, efficienti ed efficaci all'interno di una possibile città intelligente.
L'EIT Health i-Days si svolgerà a Milano presso il Milano Innovation District (MIND) dal 7 al 9 novembre 2023 e contemporaneamente in altre 24 città europee. La squadra vincitrice parteciperà al Winners’ Event, la finale che riunisce studenti provenienti da tutta Europa.
Partecipare a questo Hackathon offre agli studenti l'opportunità di testare, assieme ad altri studenti, le loro capacità di problem solving, di interagire con i leader del settore healthcare e migliorare il proprio curriculum per future opportunità nel mondo lavorativo.
È possibile iscriversi all’iniziativa fino al 20 Ottobre 2023.
Aperti i bandi per il Premio di Eni alla ricerca scientifica nei campi dell'energia e dell'ambiente. Anche per l’anno 2024, Eni Award è composto dai tre Premi principali Frontiere dell’Energia, Soluzioni Ambientali Avanzate e Transizione Energetica, dal Premio Giovane Ricercatore dell’Anno, dal Premio Debutto nella ricerca: Giovani Talenti dall’Africa e dai Riconoscimenti all’Innovazione Eni riservati ai nostri ricercatori.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 24 novembre 2023.
Eni è partner del progetto MUSA dell'Università degli Studi di Milano.