Centro linguistico di Ateneo SLAM, attività di ricerca e sperimentazione
Uno degli obiettivi del Centro Linguistico d’Ateneo SLAM è favorire le attività di studio, di ricerca, di formazione e di divulgazione riguardanti le metodologie di didattica dell’italiano e delle lingue straniere in Italia e nel mondo.
In questo contesto il Centro SLAM organizza ogni tre anni cicli di webinar su temi relativi alla didattica della lingua, rivolti ad una platea di insegnanti, professori e ricercatori di lingua, formatori linguistici, Collaboratori esperti linguistici (CEL) ed ex lettori ed esperti del settore.
La programmazione 2022-2024 è il risultato di una Call for Ideas promossa dal Centro SLAM tra i CEL e i formatori linguistici dell’Ateneo. Le proposte ricevute sono state valutate dal Consiglio di indirizzo SLAM nel mese di novembre 2021.
I webinar proposti dallo SLAM hanno una durata di 1 ora e 30 minuti (con un ulteriore spazio per la discussione attiva) e si svolgono sulla piattaforma Microsoft Teams.
Le registrazioni dei webinar e i materiali presentati sono resi disponibili nei giorni successivi e rimangono fruibili anche a distanza di tempo.
Prof. Marina Marzia Brambilla
Prorettore delegato ai Servizi per la didattica e agli studenti