Studiare a Scienze del Farmaco
L'attività didattica è organizzata in due semestri:
- da settembre a gennaio - primo semestre,
- da febbraio a giugno - secondo semestre
Le informazioni dettagliate e gli orari sono disponibili nei siti dei singoli corsi di laurea.
Per le matricole che al test di ingresso non raggiungono la sufficienza nei quesiti di matematica e devono colmare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) viene messo a disposizione il Laboratorio di matematica di base che inizia in autunno.
Le attività di laboratorio permettono poi l’accesso al Test di recupero degli OFA.
I dettagli sono disponibili sui siti dei corsi di laurea.
Per permettere l’accesso all’Esame di Stato per l’abilitazione dell’esercizio della professione di farmacista, i corsi di laurea magistrali a ciclo unico in Farmacia e Chimica e tecnologie farmaceutiche prevedono un tirocinio obbligatorio presso una farmacia aperta al pubblico o presso una farmacia ospedaliera.
Anche i percorsi formativi dei corsi triennali e magistrali prevedono tirocini obbligatori, la cui durata varia in base al corso di laurea, ma in questo caso i gli stage possono essere svolti presso strutture universitarie o enti e aziende esterne.
L’Università degli Studi di Milano offre premi di studio destinati a studenti o laureati, grazie a finanziamenti propri o esterni.
La facoltà di Scienze del Farmaco favorisce le iniziative volte alla creazione di una rete di collegamenti con organizzazioni e istituzioni Internazionali.
Le informazioni e i contatti per gli studenti interessati a svolgere un periodo di studi presso università europee.
L'ammissione alla prova finale è subordinata all'acquisizione di un certo numero di CFU e alla predisposizione di un elaborato di tesi.
Il numero di CFU richiesti e le modalità con cui deve essere realizzato l'elaborato di tesi sono specifiche di ciascun Corso di Laurea.