Didattica, pianificazione periodica
Sul portale orari si trovano le indicazioni sulle modalità di svolgimento delle lezioni. È utile inoltre consultare periodicamente la sezione avvisi nella home page dei siti dei corsi di laurea per essere a conoscenza delle novità sulla programmazione delle attività didattiche.
Per partecipare alle attività didattiche e per studiare in biblioteca, è obbligatorio prenotare il proprio posto in aula utilizzando il portale degli orari o l’applicazione LezioniUnimi in modo da garantire la turnazione. Sia il portale che l’app permettono di selezionare la voce “Prenota il posto in aula”, autenticarsi con le credenziali di Ateneo e riservare il proprio posto a lezione.
Alcuni corsi di studio, trasmettono in streaming o mettono a disposizione videoregistrazioni di alcune lezioni o altre attività didattiche per favorire la partecipazione di quanti più studenti e studentesse possibile. La partecipazione a distanza è in questi casi solo uno strumento di supporto alla didattica frontale e al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. Le informazioni sulle eventuali attività didattiche a distanza si trovano sempre sui siti dei singoli corsi di studio.
Gli esami di profitto scritti e orali si svolgono tutti in presenza.
Gli studenti possono, per gravi motivi di salute, richiedere una deroga all'obbligo di frequenza delle lezioni e/o allo svolgimento degli esami in presenza. Le istanze, corredate da apposita documentazione sanitaria, dovranno essere inoltrate tramite piattaforma InformaStudenti e saranno valutate da un'apposita Commissione.
Consulta periodicamente la sezione avvisi nella home page del sito del tuo corso di laurea.