Trasferirsi alla Statale
Per trasferirsi a studiare all'Università degli Studi di Milano, gli studenti iscritti ad altre università devono presentare domanda di trasferimento presso l'ateneo di provenienza.
Tutti coloro che intendono trasferirsi a un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico devono obbligatoriamente seguire le relative indicazioni e scadenze indicate nel bando di ammissione del corso di destinazione, dove sono specificati eventuali casi di esonero dai test e dalle prove.
Immatricolazione
Se nel bando di ammissione non sono previste procedure particolari per i trasferimenti, il candidato, una volta superata la selezione, si può immatricolare seguendo la procedura online entro le scadenze previste dai bandi.
Nel corso della procedura online, occorre selezionare la voce "Immatricolazione con trasferimento da altro Ateneo" ed effettuare l'upload di:
- autocertificazione della carriera universitaria precedente
- ricevuta della domanda di trasferimento presentata all'ateneo di provenienza
La domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa deve essere presentata solo se previsto nel bando di ammissione e solo per i corsi di laurea triennale e a ciclo unico. È necessario consultare il bando dove sono precisati i termini di scadenza della domanda e se è obbligatorio allegare i programmi degli esami sostenuti.
Per la domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa è previsto un contributo di 75 Euro.
La domanda non vale per il riconoscimento del titolo estero.
Condizioni: vedi regolamento
Posti disponibili per ciascun anno di corso: vedi tabella a fianco
Criteri di valutazione: vedi regolamento
Esiti: gli esiti delle valutazioni verranno pubblicati su questa pagina
Contributo domanda di trasferimento: 75 Euro
Presentare la domanda: vengono prese in considerazione esclusivamente le domande presentate tramite le seguenti procedure on-line dal 3 giugno 2024 al 2 luglio 2024, ore 12,00.
L'art. 7 del regolamento per l'iscrizione ad anni successivi al primo della Facoltà di Medicina e Chirurgia (casi particolari) non sarà applicato per l'anno accademico 2024-25 in applicazione del DM 472 del 23 febbraio 2024, allegato 3.
Condizioni: vedi regolamento
Posti disponibili per ciascun anno di corso: vedi tabella a fianco
Criteri di valutazione: vedi regolamento
Esiti: gli esiti delle valutazioni verranno pubblicati su questa pagina
Contributo domanda di trasferimento: 75 Euro
Presentare la domanda: vengono prese in considerazione esclusivamente le domande presentate tramite le seguenti procedure on-line dal 3 giugno 2024 al 2 luglio 2024, ore 12,00.
L'art. 7 del regolamento per l'iscrizione ad anni successivi al primo della Facoltà di Medicina e Chirurgia (casi particolari) non sarà applicato per l'anno accademico 2024-25 in applicazione del DM 472 del 23 febbraio 2024, allegato 3.
Condizioni: vedi regolamento.
Posti disponibili: vedi tabella Posti disponibili.
Criteri di valutazione: vedi regolamento.
Scadenza domanda: la domanda online sarà attiva dal 1 giugno 2024, ore 9.00, al 30 giugno 2024, ore 14.00.
Esiti: gli esiti delle valutazioni verranno pubblicati su questa pagina.
Presentare domanda: vengono prese in considerazione esclusivamente le domande presentate tramite la seguente procedure on-line dal 1 giugno 2024 al 30 giugno 2024, ore 14,00.
Per i Corsi di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Medicina e Chirurgia in lingua inglese e Odontoiatra e protesi dentaria, per i Corsi di laurea triennali e magistrali delle Professioni sanitarie e della Scuola di Scienze motorie, per i Corsi di Laurea in Biotecnologie mediche e Scienze psicologiche per la prevenzione e la cura, per i Corsi di Laurea magistrale in Biomedical Omics, Medical Biotechnology e Psicologia in sanità gli studenti che intendono chiedere il riconoscimento di una precedente carriera devono presentare, tramite il contatto on line di Informastudenti ed entro e non oltre il 18 ottobre 2024:
- Modulo per istanza compilato e firmato in cui si richiede il riconoscimento di precedenti carriere
- Autocertificazione firmata degli esami di cui si chiede il riconoscimento
- Programmi degli insegnamenti (Syllabus) di cui si chiede il riconoscimento, come scaricati dai siti delle Università (non si accettano programmi copiati in word)
In nessun caso verranno accettate documentazioni cartacee allo sportello.
Agli studenti che hanno fatto un’immatricolazione normale (non come seconda laurea o per trasferimento) verrà richiesto il pagamento di 75,00€ di contributo per riconoscimento esami, da effettuarsi sui servizi on line, secondo le istruzioni che verranno fornite all'invio della documentazione.
I documenti inviati verranno inoltrati al competente Collegio didattico per la valutazione e successiva delibera di convalida.
Tutti coloro che intendono trasferirsi a un corso di laurea magistrale devono obbligatoriamente seguire le indicazioni e le scadenze per l'ammissione al corso di destinazione.
Una volta ammessi, ci si può immatricolare seguendo la procedura online entro le scadenze indicate nei bandi e nei Manifesti degli Studi.
Nel corso della procedura online bisogna selezionare la voce "Immatricolazione con trasferimento da altro ateneo" ed effettuare l'upload di:
- autocertificazione della carriera universitaria precedente
- ricevuta della domanda di trasferimento presentata all'ateneo di provenienza