Iscriversi a una prima laurea
Tutti gli anni, tra marzo e luglio, l’Università Statale di Milano pubblica i bandi con le modalità di iscrizione al primo anno (immatricolazione) dei corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico. Nei bandi sono specificati:
- requisiti di ammissione
- date, programmi, modalità e sedi di svolgimento delle prove di verifica o dei test di ammissione
- numero dei posti disponibili per i corsi ad accesso programmato
- indicazioni per i candidati con disabilità o DSA
- informazioni sulle graduatorie
- modalità di immatricolazione
- informazioni sui trasferimenti
Per iscriversi al primo anno di un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico bisogna avere un titolo di istruzione secondaria di 2° grado (diploma di maturità e titoli equivalenti).
Se hai conseguito il titolo di studio secondario all'estero, verifica le procedure di iscrizione per gli studenti internazionali.
Cerca il corso di studi di tuo interesse e leggi il bando
Per iscriversi è richiesta solo una prova non selettiva di verifica della preparazione iniziale, secondo le modalità indicate dai bandi di ammissione.
La prova è obbligatoria, ma non è vincolante per l'ammissione e permette comunque di immatricolarsi a prescindere dal risultato ottenuto.
La prova di verifica della preparazione iniziale è costituita da un test TOLC.
Sulla base del risultato però, agli studenti possono essere assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Hanno un numero di posti limitato: si accede con un test di selezione il cui risultato determina la posizione nella graduatoria finale degli studenti ammessi all’iscrizione.
Solo gli studenti collocatisi in posizione utile nella graduatoria possono immatricolarsi al Corso scelto.
Nei bandi di ammissione sono specificate le modalità di svolgimento della prova di ammissione, che è costituita da un test TOLC.
Sulla base del risultato, agli studenti possono essere assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Hanno un numero di posti limitato a livello nazionale e sono i seguenti:
- Medicina e Chirurgia
- Medicina e Chirurgia - International Medical School
- Odontoiatria
- Medicina veterinaria
- Professioni sanitarie
Nei bandi di ammissione verranno specificate le modalità di svolgimento del/dei test di selezione.
I bandi di ammissione, pubblicati nella sezione Ammissione e immatricolazione della scheda di ciascun corso, contengono tutte le procedure e le scadenze per l’iscrizione ai corsi.
I corsi ad accesso programmato prevedono spesso delle sessioni (anticipata/estiva/settembre), con requisiti e tempistiche differenti: per partecipare a ciascuna sessione è necessario rispettarne le scadenze, pena esclusione dalla selezione.
Corsi ad accesso libero
Per i corsi ad accesso libero non devi presentare la domanda di ammissione, devi solo sostenere la prova obbligatoria non selettiva indicata nel bando.
Se la prova è costituita dal TOLC, iscriviti sul portale CISIA alla tipologia ti TOLC richiesta per il Corso di Laurea di tuo interesse.
Per il Corso di Laurea in Lettere le modalità di iscrizione sono descritte nel bando di ammissione.
Corsi ad accesso programmato locale
Per i corsi ad accesso programmato locale devi:
- sostenere il TOLC richiesto iscrivendoti sul portale CISIA;
- registrarti e presentare domanda di ammissione sul portale Unimi.
Per il Corso di Laurea in Scienze e tecnologie erboristiche le modalità di iscrizione sono descritte nel bando di ammissione.
Corsi ad accesso programmato nazionale
Per i corsi di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria, le modalità di accesso sono indicate nei bandi di ammissione.
Per Professioni sanitarie la domanda di ammissione si effettua solo sul portale Unimi.
Corsi ad accesso libero e Corsi ad accesso programmato locale
Se il test è costituito da un TOLC, gli argomenti sono contenuti nel bando di ammissione, nella pagina dedicata al TOLC e nel sito del Cisia, dove puoi anche esercitarti o verificare la tua preparazione con le simulazioni.
Sono accettati i test da remoto (modalità TOLC@CASA) e in presenza (modalità TOLC all’università) svolti presso tutte le sedi TOLC disponibili, purché effettuati entro le scadenze previste.
Il giorno della prova sii puntuale e tieni a portata di mano un documento di identità valido e la ricevuta di iscrizione al test.
Corsi ad accesso programmato nazionale
Per i corsi di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria, IMS e Professioni sanitarie le modalità di accesso sono indicate nei bandi di ammissione.
Corsi ad accesso libero: non viene pubblicata nessuna graduatoria, dopo 48 ore dal sostenimento della prova puoi immatricolati online entro la scadenza stabilita dal bando di ammissione.
Corsi ad accesso programmato locale: nel giorno indicato nel bando di ammissione l'Ateneo pubblica una graduatoria:
- Se hai superato il test e risulti quindi tra gli ammessi (luce verde) puoi immatricolarti entro la scadenza indicata nel bando;
- Se ti sei posizionato oltre il numero dei posti previsti (luce gialla), verifica nel bando di poter presentare una nuova domanda di ammissione per la sessione successiva (se prevista) o attendere gli scorrimenti della sessione a cui hai partecipato (se previsti).
Corsi ad accesso programmato nazionale: nelle scadenze indicate nel bando di ammissione:
- Sempre nei bandi di ammissione verranno indicate le modalità di visualizzazione dei risultati ottenuti nei/nel test.
Se hai superato il test di ammissione o hai svolto la prova non selettiva, puoi immatricolarti seguendo la procedura online senza dover consegnare nulla allo sportello. Per i corsi ad accesso libero è richiesto un tempo tecnico di 48 ore dal sostenimento della prova.
Se hai conseguito il titolo di studio all’estero, controlla le procedure specifiche per gli studenti internazionali alla pagina Iscrizioni internazionali corsi di laurea.
Prima di cominciare, tieni a portata di mano:
- codice fiscale. Attenzione! Se sei uno studente internazionale ottenerlo prima di immatricolarti.
- foto tessera (unica ammessa), in formato JPG, PNG, BMP di massimo 2 MB.
- scansione del documento di identità (fronte/retro) in formato JPG, PNG, BMP di massimo 2 MB.
- credenziali di registrazione (o di Ateneo se sei già stato studente della Statale)
- dati del titolo di studio di secondo grado (scuola superiore): anno, voto, istituto scolastico
- carta di credito (se intendi pagare con questa modalità). Se invece vuoi pagare con l'Avviso di pagamento dovrai stampare o salvare il bollettino generato dalla procedura.
Ricevuta di immatricolazione
Al termine della procedura salva la ricevuta: è la prova che la tua immatricolazione è stata registrata correttamente. La ricevuta è composta da più pagine:
- la prima è il riepilogo dei dati inseriti
- la seconda è molto importante e da conservare e contiene la tua matricola, le nuove credenziali da studente (che saranno attive dal giorno successivo all'immatricolazione), il tuo PIN (da conservare con cura perché servirà nel caso tu perda la password) e i riferimenti della tua nuova casella di posta di Ateneo, dove ti verranno inviate tutte le comunicazioni ufficiali dell'Università.
Se non ricordi le tue nuove credenziali da studente e vuoi controllare se l'immatricolazione è andata a buon fine e stampare la ricevuta, puoi riaccedere comunque al servizio di immatricolazione con le credenziali di registrazione.
Al termine della procedura di immatricolazione dovrai versare la prima rata di 156 Euro. Tramite Pago PA, puoi scegliere se effettuare un pagamento immediato (carta di credito, conto corrente e altri metodi di pagamento) o scegliere l'emissione di un Avviso di pagamento che potrai pagare entro la data di scadenza in banca, ricevitoria, dal tabaccaio, al bancomat o al supermercato.
Una volta effettuato il pagamento, riceverai una e-mail di conferma.
Se sei un nuovo studente Unimi e vuoi rinunciare al Corso di laurea di primo livello a cui ti sei iscritto per immatricolarti ad un altro Corso di laurea di primo livello dell’Università degli Studi di Milano puoi farlo utilizzando la procedura online Cambio corso per matricole.