Programma Marco Polo
Il Programma Marco Polo è stato lanciato nel 2004 dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), su diretta sollecitazione della Presidenza della Repubblica Italiana, per consolidare la collaborazione scientifica con la Cina e aumentare la presenza di studenti cinesi nelle Università italiane.
Grazie all’accordo intergovernativo tra i due paesi, gli studenti cinesi che fanno domanda di pre-immatricolazione ai corsi di laurea triennali o magistrali di una università italiana (o ai corsi delle istituzioni accademiche italiane di Alta Formazione Artistica e Musicale con il programma Turandot) possono ottenere più facilmente un visto di ingresso in Italia per motivi di studio.
Per ottenere il visto gli studenti devono:
- pre-immatricolarsi con un anno di anticipo al corso prescelto
- avere un punteggio non inferiore a 400 su 750 all’esame di Stato finale “Gaokao”
- iscriversi al corso propedeutico di lingua italiana presso uno degli atenei italiani che lo propongono.
Il corso si svolge nell’arco di 10 mesi, ha inizio a novembre e ha una durata di 1000 ore.
Nella quota di iscrizione – che è di 5.500 euro – sono comprese:
- lezioni di lingua e cultura italiana
- esame di certificazione CELI
Il corso prepara gli studenti al raggiungimento del livello B1/B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento e del Consiglio d’Europa e si conclude con un test finale a cui accedono soltanto gli studenti che hanno frequentato almeno l'85% del corso.
Nei mesi di agosto/settembre sarà offerta a tutti gli studenti iscritti la possibilità di sostenere l'esame per la certificazione CELI 2 o CELI 3, valida ai fini dell’iscrizione all’università in Italia, nel contingente di posti destinato agli studenti non italofoni.
Il corso propedeutico di lingua italiana, che è aperto a tutti gli studenti cinesi del Programma Marco Polo e Turandot, è tenuto da formatori linguistici altamente qualificati ed è integrato con attività culturali e ricreative.
Il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM offre corsi propedeutici di italiano per gli studenti cinesi che aderiscono Progetto Marco Polo e Turandot.