Access to Justice in a Multilevel European Constitutional System - AJ-MEUCSY
Azione: Erasmus+ Jean Monnet Modules 2022
L'accesso alla giustizia esaminato da una prospettiva costituzionale nel contesto globale dello sviluppo sostenibile assume connotazioni inedite che acuiscono la tensione tra tribunali e legislatori a livello nazionale e sovranazionale. Dal punto di vista della tutela dei diritti fondamentali, rivela la sua duplice natura di diritto fondamentale in sé e di strumento di tutela dei diritti fondamentali, la cui portata può essere ben definita a partire dagli approcci raggiunti dalla giurisprudenza delle Corti europee e delle Corti supreme nazionali, data la reciproca influenza che hanno esercitato e continuano a esercitare.
Coordinatore UNIMI: Barbara Randazzo
Studiosi coinvolti:
- Prof.ssa Barbara Randazzo, Università degli Studi di Milano (Italia)
- Prof.ssa Laurence Burgorgue-Larsen, Universitè Sorbonne Paris (Francia)
- Prof.ssa Gráinne de Búrca, NYU School of Law (USA)
- Prof. Janneke Gerards, Utrecht University (Paesi Bassi)
- Prof. Albert Henke, Università degli Studi di Milano (Italia)
- Prof. Mattias Kumm, NYU School of Law (USA)
- Dott.ssa Roberta Lugarà, European Court of Human Rights (Francia)
- Sig.ra Ilaria Masinara, Amnesty International Italy (Italia)
- Prof. Ingolf Pernice, Humboldt-Universität Berlin (Germania)
- Dott. Igor Taccani, Court of Justice of the European Union (Lussemburgo)
- Prof. Armin von Bogdandy, Max Planck Institute, Heidelberg (Germania)
- Prof. Rafael Yuste, Columbia University (USA)
Obiettivi:
Il modulo si propone di: esaminare i diversi livelli di tutela all'interno dell'UE e l'interazione tra di essi (UE, CoE, livelli nazionali e internazionali); promuovere gli studi sull'UE e costruire una rete di eccellenza inclusiva, multidisciplinare e transnazionale sull’accesso alla giustizia, l’effettiva tutela giudiziaria, l’indipendenza e l’imparzialità della magistratura nel mondo globalizzato; sensibilizzare, educare e coinvolgere la società civile nel processo decisionale e fornirle le conoscenze essenziali sulla struttura, le politiche e le tutele dell’UE, in un dialogo con altri sistemi regionali e alla luce degli ultimi progressi scientifici, ma anche delle sfide democratiche.
Per questi obiettivi, proporrà le seguenti attività: un corso annuale per studenti di giurisprudenza e LLM e un corso avanzato per laureati in diverse discipline, entrambi con interventi di accademici e professionisti di spicco con competenze complementari; tavole rotonde e conferenze aperte a studenti non giuridici e alla società civile; visite di studio alle istituzioni dell’UE; processi simulati; lavori di gruppo; bandi per contributi e call for papers per ricercatori. Tutti questi eventi saranno promossi attraverso il sito web e le pagine social del Modulo. Il primo avrà anche una newsletter, una banca dati e un aggiornamento sulle ultime notizie sulle politiche dell’UE e sui tribunali superiori.
Utenza target:
Studenti, giovani ricercatori, accademici affermati - non solo della facoltà di Giurisprudenza e non solo dell’Università degli Studi di Milano - e professionisti, nonché la società civile.