Editoria, culture della comunicazione e della moda

Facciata di un palazzo, persone che camminano, scooter parcheggiati
Editoria, culture della comunicazione e della moda
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea magistrale
LM-92 - TEORIA DELLA COMUNICAZIONE
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Libero con valutazione dei requisiti di accesso
2
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Il corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda ha come finalità di:

a) sviluppare attitudini professionali che garantiscano una visione completa delle attività produttive del sistema editoriale e delle sue generali problematiche, dalla produzione al consumo, con riferimento specifico all'editoria libraria, offrendo un ventaglio di approfondimenti riconducibili ai diversi territori della cultura editoriale, intesa come studio della trasmissione dei testi e studio delle tecniche necessarie per la pubblicazione di testi a stampa o in digitale;

b) fornire competenze linguistiche, filosofico-estetiche, storiche, logiche, retoriche, con attenzione ai principi dell'Information and Communication Technology (ICT), nonché le conoscenze teorico-metodologiche utili per pervenire ad analisi approfondite dei sistemi comunicativi dei linguaggi mediologici e settoriali, per produrre testi nell'ambito di tali linguaggi, per progettare modelli comunicativi da utilizzare nei campi della pubblicità, mass media e comunicazione di impresa (anche con l'ausilio delle strutture telecomunicative del Centro di servizio per le tecnologie e la didattica universitaria multimediale e a distanza (CTU) dell'Università degli studi di Milano);

c) fornire competenze miranti alla formazione di professionisti capaci di operare nel campo della moda, dotati di una solida preparazione umanistica e interdisciplinare, in grado di rispondere alla domanda di nuove figure professionali emergenti in un campo ormai consolidato, interessato non solo ai risvolti strettamente commerciali, ma alle ricadute in termini di cultura e identità del settore moda italiano, inteso come patrimonio culturale da valorizzare (con comunicazione specializzata, archivi, musei, mostre tradizionali e digitali, siti web, ecc.).
Il livello di conoscenze e competenze raggiunto permetterà alle laureate e ai laureati in Editoria, culture della comunicazione e della moda di esercitare un'attività, con funzioni anche di responsabilità, nei vari comparti delle imprese editoriali e più in generale in qualunque iniziativa pubblica e privata che preveda un'attività editoriale, come specialisti in discipline linguistiche letterarie e documentali. L'elevata formazione culturale nell'ambito della storia del libro, dell'editoria, delle edizioni moderne e contemporanee, permetterà l'inserimento di chi possiede la laurea in Editoria, culture della comunicazione e della moda negli uffici che si dedicano all'organizzazione di attività culturali nei diversi ambiti della pubblica amministrazione statale, regionale, comunale, e di assumere ruoli di responsabilità negli archivi editoriali, nelle biblioteche e nei centri di studio pubblici e privati o di dedicarsi a un'attività autonoma come imprenditori e amministratori o con funzioni dirigenziali, soprattutto in imprese editoriali.

Gli sbocchi professionali previsti riguardano anche il campo della comunicazione e della diffusione della conoscenza in diversi ambiti, dei mass media e della pubblicità, con elevata padronanza delle nuove tecnologie. Oltre al campo della gestione dell'immagine nell'ambito di musei e archivi, all'organizzazione e cura di eventi comunicativi, il profilo professionale delle laureate e dei laureati nella classe LM-92 consentirà l'ideazione e organizzazione di manifestazioni culturali diverse e multidisciplinari, nelle quali lo sviluppo di modelli comunicativi visuali e multimediali trovi applicazione ideale; nonché l'impiego nei settori della pubblicità e mass media (anche come dirigenti del dipartimento pubblicità e pubbliche relazioni), oltre a funzioni dirigenziali in organizzazioni nazionali o sovranazionali.

Le laureate e i laureati potranno infine acquisire un profilo di alta specializzazione nel settore della moda, unico nel panorama attualmente esistente di stampo umanistico, che consentirà l'ingresso nelle imprese operanti a più livelli nelle filiere della moda, in Italia e all'estero. Le competenze culturali e professionalizzanti acquisite consentiranno inoltre impieghi dirigenziali presso giornali e riviste di moda, agenzie specializzate, uffici di pubbliche relazioni, archivi istituzionali, enti culturali pubblici e privati legati al mondo della moda, e prepareranno imprenditrici/imprenditori e dirigenti nelle aziende di moda commerciali e manifatturiere.

Al termine del loro percorso di studi le laureate e i laureati in Editoria, culture della comunicazione e della moda avranno acquisito le competenze culturali necessarie per accedere a un dottorato. Potranno altresì accedere, dopo una opportuna selezione, al Master di I livello in Editoria Libraria, organizzato dalla Facoltà di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con la Fondazione Mondadori e con l'Associazione Italiana Editori, nonché al Master di II livello in Public History e al Master di II livello in Digital Humanities, organizzati dal Dipartimento di Studi Storici dell'Università degli Studi di Milano, il primo in collaborazione con la Fondazione Feltrinelli e il secondo in collaborazione con il Comune di Milano.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Il corso offre l'opportunità di svolgere un'esperienza formativa all'estero, attraverso il programma Erasmus Plus Studio, per un periodo di 5/6 mesi presso diverse sedi in Spagna, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca e Svezia, con la possibilità di prolungare la permanenza o ripetere l'esperienza fino a 12 mesi. Sono interessati/e gli/le studenti/esse che desiderano effettuare attività di frequenza dei corsi, di ricerca e tesi di laurea, in ambiti disciplinari appartenenti alle scienze dell'informazione e della comunicazione, alla cultura editoriale, alle discipline dello spettacolo e delle arti, alla moda.
In particolare si segnalano le convenzioni attive con le università di Stoccolma, che offre corsi interamente in inglese; gli accordi con le università spagnole di Barcellona, Madrid e Saragozza; le numerose sedi in Francia, sia a Parigi sia a Lille, Montpellier, Le Mans, Avignon; Heidelberg in Germania; Rotterdam in Olanda; Varsavia e Wroclaw in Polonia; Cardiff nel Regno Unito; Praga in Repubblica Ceca.
Gli esami sostenuti all'estero e l'attività di ricerca e tesi di laurea vengono riconosciuti in seguito a un piano di studi concordato con la sede ospitante. Prima della partenza lo/la studente/essa definisce, infatti, un Learning agreement sulla base degli esami e delle attività che intende sostenere nell'Università partner e in corrispondenza alle esigenze del suo piano di studi italiano.
Il corso promuove altresì il programma Erasmus Plus Traineeship, che prevede la mobilità anche per neo-laureati/e (entro 12 mesi dalla laurea), presso istituzioni straniere da individuare di volta in volta, per un periodo di tirocinio che può essere riconosciuto, previo accordo, attraverso crediti formativi universitari e registrato sul documento 'Europass'.
La frequenza agli insegnamenti del corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda è consigliata, ma non è obbligatoria. Attività formative come laboratori e tirocini prevedono invece una frequenza obbligatoria.
Immatricolazione
REQUISITI E CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO

A) STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO ITALIANO
Il corso di laurea magistrale è ad accesso subordinato al superamento di un test attitudinale volto all'accertamento dell'adeguatezza della preparazione personale dei/delle candidati/e che si svolgerà secondo le modalità stabilite dal Collegio Didattico e dal Consiglio di Dipartimento.
Inoltre, i/le candidati/e dovranno possedere i seguenti requisiti curriculari.

1. Sono ammessi/e alla laurea magistrale i/le laureati/e nella classe di laurea Scienze della comunicazione L-20;

2. Sono anche ammessi/e i/le laureati/e nelle seguenti classi di laurea triennale:
L-1 Beni culturali
L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
L-5 Filosofia
L-10 Lettere
L-19 Scienze dell'educazione e della formazione
L-42 Storia
che abbiano acquisito almeno 60 cfu nei seguenti settori scientifico disciplinari:
INF/01 Informatica, ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni, IUS/01 Diritto privato, IUS/08 Diritto costituzionale, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/14 Diritto dell'Unione Europea, IUS/20 Filosofia del diritto, L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea, L-ART/05 Discipline dello spettacolo, L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione, L-ART/07 Musicologia e storia della musica, L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-LIN/01 Glottologia e linguistica, L-LIN/03 Letteratura francese, L-LIN/04 Lingua e traduzione - Lingua francese, L-LIN/05 Letteratura spagnola, L-LIN/06 Lingue e letterature ispano-americane, L-LIN/07 Lingua e traduzione - Lingua spagnola, L-LIN/08 Letteratura portoghese e brasiliana, L-LIN/09 Lingua e traduzione - Lingua portoghese e brasiliana, L-LIN/10 Letteratura inglese, L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane, L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese, L-LIN/13 Letteratura tedesca, L-LIN/14 Lingua e traduzione - Lingua tedesca, L-LIN/15 Letterature scandinave, L-LIN/21 Slavistica, M-FIL/01 Filosofia teoretica, M-FIL/04 Estetica, M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi, M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea, SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/06 Economia applicata, SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, M-PSI/01 Psicologia generale, M-PSI/05 Psicologia sociale, SPS/07 Sociologia generale, SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi.

3. Sono inoltre ammessi/e i/le laureati/e provenienti da corsi di laurea triennali di altre classi, nonché i/le laureati/e provenienti da accademie, istituti d'arte e di design, che abbiano acquisito almeno 9 cfu in ciascuno dei seguenti quattro raggruppamenti:
- L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea, L-ART/05 Discipline dello spettacolo, L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione, L-ART/07 Musicologia e storia della musica
- L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana
- M-FIL/04 Estetica, M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi
- M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea
e che abbiano acquisito almeno altri 54 cfu nei seguenti settori scientifico disciplinari, per un totale di 90 cfu:
INF/01 Informatica, ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni, IUS/01 Diritto privato, IUS/08 Diritto costituzionale, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/14 Diritto dell'Unione Europea, L-ART/02 Storia dell'arte moderna, L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea, L-ART/05 Discipline dello spettacolo, L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione, L-ART/07 Musicologia e storia della musica, L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate, L-LIN/01 Glottologia e linguistica, L-LIN/03 Letteratura francese, L-LIN/04 Lingua e traduzione - Lingua francese, L-LIN/05 Letteratura spagnola, L-LIN/06 Lingue e letterature ispano-americane, L-LIN/07 Lingua e traduzione - Lingua spagnola, L-LIN/08 Letteratura portoghese e brasiliana, L-LIN/09 Lingua e traduzione - Lingua portoghese e brasiliana, L-LIN/10 Letteratura inglese, L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane, L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese, L-LIN/13 Letteratura tedesca, L-LIN/14 Lingua e traduzione - Lingua tedesca, L-LIN/15 Letterature scandinave, L-LIN/21 Slavistica, M-FIL/01 Filosofia teoretica, M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza, M-FIL/03 Filosofia morale, M-FIL/04 Estetica, M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi, M-GGR/01 Geografia, M-GGR/02 Geografia economico-politica, M-STO/01 Storia medievale, M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea, SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/06 Economia applicata, SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/12 Storia economica, M-PSI/01 Psicologia generale, M-PSI/05 Psicologia sociale, SPS/02 Storia delle dottrine politiche, SPS/03 Storia delle istituzioni politiche, SPS/07 Sociologia generale, SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi.

L'accertamento dei requisiti curriculari avverrà tramite colloqui, per i quali si rinvia alla sezione successiva.

B) STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
I/Le candidati/e con titolo di studio estero saranno valutati in base al loro academic transcript e alla loro conoscenza della lingua italiana.
Tale valutazione avverrà tramite colloquio, per il quale si rinvia alla sezione successiva.

MODALITA' DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE E DELLA PREPARAZIONE PERSONALE

A) STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO ITALIANO
Possono presentare domanda di ammissione i/le laureati/e o i/le laureandi/e di corsi di laurea triennali, come pure gli/le studenti/esse di corsi di laurea magistrali che intendano trasferirsi internamente o da altro ateneo.
Ogni candidato deve aver completato la procedura di pre-iscrizione on-line secondo le modalità riportate alla pagina:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-un-corso-magistrale
e secondo le scadenze riportate alla pagina:
https://eccm.cdl.unimi.it/it/iscriversi

Per l'accesso al Corso di Studio sono necessari 2 passaggi: il superamento di una prova di verifica obbligatoria volta ad accertare le competenze acquisite e un colloquio per l'accertamento dei requisiti curriculari.

Prova di verifica obbligatoria
La prova di verifica si svolgerà il giorno e l'orario indicati al seguente link:
https://eccm.cdl.unimi.it/it/iscriversi
Tutte le informazioni e le istruzioni per lo svolgimento della prova verranno pubblicate alla pagina:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-un-corso-magistrale

La prova di verifica è finalizzata a valutare il livello di conoscenze di base ritenute fondamentali per l'iscrizione al Corso di Studio e sarà costituita da quesiti con risposta a scelta multipla sulle competenze nei seguenti settori:
- storico/filosofico
- letterario/linguistico
- storia dell'arte/teatro/cinema
- giornalismo/media/attualità

Le prove di verifica saranno ritenute superate se i/le candidati/e si collocheranno nel migliore 60% rispetto ai risultati complessivi; le prove di verifica non saranno ritenute superate se i/le candidati/e si collocheranno nel peggiore 40% rispetto ai risultati complessivi.

Non sono previsti scorrimenti di graduatoria.

Colloqui per l'accertamento dei requisiti curriculari
I colloqui per l'accertamento dei requisiti curriculari si terranno nelle date che verranno pubblicate sul sito web del Corso di Studio alla pagina:
https://eccm.cdl.unimi.it/it/iscriversi
Per l'accertamento dei requisiti, i/le candidati/e potranno presentarsi in una data a scelta fra quelle previste per la valutazione della carriera universitaria (una volta presentata la domanda di ammissione, si consiglia di presentarsi al primo colloquio utile, anche se precedente al test attitudinale).

B) STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO
Ogni candidato/a deve aver completato la procedura di pre-iscrizione on-line secondo le modalità riportate alla pagina:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-un-corso-magistrale
e secondo le scadenze riportate alla pagina:
https://eccm.cdl.unimi.it/it/iscriversi

I/Le candidati/e con titolo di studio estero saranno esentati dalla prova di verifica obbligatoria e verranno valutati soltanto in base al loro academic transcript e alla loro conoscenza della lingua italiana.
Per tale valutazione, i/le candidati/e dovranno presentarsi necessariamente all'unico colloquio che si terrà nella data che verrà pubblicata sul sito web del Corso di Studio alla pagina:
https://eccm.cdl.unimi.it/it/iscriversi
per cui sarà inviata una comunicazione a tutti coloro che avranno presentato domanda di ammissione.

Ammissione

Domanda di ammissione: dal 22/01/2024 al 25/08/2024

Domanda di immatricolazione: dal 08/04/2024 al 15/01/2025


Allegati e documenti

Aule test

Avviso di ammissione


Note

Gli studenti non UE richiedenti visto sono tenuti a presentare domanda di ammissione entro e non oltre il 30 aprile 2024.Le domande presentate oltre i termini non saranno valutate e non sarà in nessun caso possibile richiedere il rimborso del contributo di ammissione.

Per approfondire:
Manifesto ed elenco insegnamenti
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea 9 60 Italiano L-FIL-LET/11
Facoltativo
Lingua italiana e testi per musica 9 60 Italiano L-FIL-LET/12
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano M-STO/04
Facoltativo
Cultura visuale 6 40 Italiano L-ART/06
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano M-FIL/04
Filosofia del linguaggio 9 60 Italiano M-FIL/05
Interlinguistica 9 60 Italiano L-LIN/01
Linguistica dei media 9 60 Italiano L-FIL-LET/12
Representation and image theories 9 60 Italiano M-FIL/04
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web 6 40 Italiano INF/01
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
a - 6 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua italiana e testi per musica 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/12
Linguistica dei media 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/12
b - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/04
Representation and image theories 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/04
c - 6+6 CFU da acquisire in due delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Cultura visuale 6 40 Italiano Secondo semestre L-ART/06
Filosofia del linguaggio 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/05
Interlinguistica 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/01
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web 6 40 Italiano Secondo semestre INF/01
d - 9 CFU da acquisire in insegnamenti a scelta libera (Le richieste di iterazione di un esame, per un totale massimo di 18 CFU, sono da motivare al docente titolare dell'insegnamento, che concorderà il relativo programma d'esame)
3 CFU da acquisire in un laboratorio
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Teoria e tecnica traduzione inglese 9 60 Inglese L-LIN/12
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Storia del libro e dei sistemi editoriali 9 60 Italiano M-STO/08
Facoltativo
Economia delle imprese editoriali 9 60 Italiano SECS-P/07
Economia e cultura delle aziende cooperative 9 60 Italiano SECS-P/07
Marketing politico e ideologie nella storia 9 60 Italiano SPS/02
Storia dei generi letterari 9 60 Italiano L-FIL-LET/10
Storia dei partiti e delle culture politiche 9 60 Italiano M-STO/04
Storia del pensiero politico contemporaneo 9 60 Italiano SPS/02
Storia della cultura contemporanea 9 60 Italiano M-STO/04
Teoria della letteratura 9 60 Italiano L-FIL-LET/14
Teoria e tecnica traduzione russa 9 60 Italiano L-LIN/21
Teoria e tecnica traduzione spagnola 9 60 Italiano L-LIN/07
Teoria e tecnica traduzione tedesca 9 60 Tedesco L-LIN/14
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Editoria multimediale 6 40 Italiano SPS/08
Facoltativo
Archivistica informatica 9 60 Italiano M-STO/08
Fashion publishing and new media communication 6 40 Italiano SPS/08
Filologia editoriale 9 60 Italiano L-FIL-LET/11
Gestione informatizzata della documentazione 9 60 Italiano M-STO/08
Letterature comparate 9 60 Italiano L-FIL-LET/14
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca 9 60 Italiano L-FIL-LET/11
Storia culturale dell'età moderna 9 60 Italiano M-STO/02
Storia degli archivi e delle biblioteche 9 60 Italiano M-STO/08
Storia del mondo contemporaneo 9 60 Italiano M-STO/04
Teoria e tecnica traduzione francese 9 60 Italiano L-LIN/04
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Laboratorio di ricerca e avvio alla professione, propedeutico alla preparazione della tesi 3 25 Italiano
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 24 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
e - 6 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Fashion publishing and new media communication 6 40 Italiano Secondo semestre SPS/08
Marketing politico e ideologie nella storia 9 60 Italiano Primo semestre SPS/02
Storia dei partiti e delle culture politiche 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/04
Storia del mondo contemporaneo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia del pensiero politico contemporaneo 9 60 Italiano Primo semestre SPS/02
Storia della cultura contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/04
f - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Archivistica informatica 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Economia delle imprese editoriali 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/07
Economia e cultura delle aziende cooperative 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/07
Filologia editoriale 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/11
Gestione informatizzata della documentazione 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Letterature comparate 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/14
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/11
Storia culturale dell'età moderna 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/02
Storia degli archivi e delle biblioteche 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Storia dei generi letterari 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/10
Teoria della letteratura 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/14
Teoria e tecnica traduzione francese 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/04
Teoria e tecnica traduzione inglese 9 60 Inglese annuale L-LIN/12
Teoria e tecnica traduzione russa 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/21
Teoria e tecnica traduzione spagnola 9 60 Italiano Primo semestre L-LIN/07
Teoria e tecnica traduzione tedesca 9 60 Tedesco Primo semestre L-LIN/14
g - 6 CFU da acquisire con uno stage
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio: comunicare il libro e la carta. ideare, organizzare e comunicare una mostra. 3 20 Italiano
Laboratorio: comunicazione e sostenibilità, dalla teoria alla pratica 3 20 Italiano
Laboratorio: editoria e comunicazione digitale 3 20 Italiano
Laboratorio: facebook, instagram, tiktok, twitter: creare e filtrare l'informazione sui social media 3 20 Italiano
Laboratorio: giornalismo sportivo: media tradizionali e digitali 3 20 Italiano
Laboratorio: groundbreaking n. 10 (Rivista di culture della moda degli studenti Unimi) 3 20 Italiano
Laboratorio: il marketing territoriale: strategie e nuove prospettive 3 20 Italiano
Laboratorio: l'intelligenza artificiale generativa e la scrittura 3 20 Italiano
Laboratorio: la scrittura in un ufficio stampa 3 20 Italiano
Laboratorio: modelli di business per il web 3 20 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio: digital humanities and web design 3 20 Italiano
Laboratorio: il diritto d'autore 3 20 Italiano
Laboratorio: il linguaggio cinematografico 3 20 Italiano
Laboratorio: il mestiere del giornalista di moda 3 20 Italiano
Laboratorio: immagini, simboli e narrazioni per comprendere la storia contemporanea 3 20 Italiano
Laboratorio: introduction to computer vision and image processing 3 20 Inglese
Laboratorio: la figura professionale del redattore editoriale 3 20 Italiano
Laboratorio: professione reporter: le tecniche per raccontare con le immagini e i suoni 3 20 Italiano
Laboratorio: scrittura sul web 3 20 Italiano
Laboratorio: strategia pubblicitaria 3 20 Italiano
Laboratorio: strategie e tecniche per la comunicazione del brand: influencer marketing, pr e storytelling 3 20 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea 9 60 Italiano L-FIL-LET/11
Lingua italiana e testi per musica 9 60 Italiano L-FIL-LET/12
Storia dei generi letterari 9 60 Italiano L-FIL-LET/10
Storia dei partiti e delle culture politiche 9 60 Italiano M-STO/04
Storia della cultura contemporanea 9 60 Italiano M-STO/04
Teoria della letteratura 9 60 Italiano L-FIL-LET/14
Teorie e culture della pubblicità e della comunicazione contemporanea 6 40 Italiano L-ART/06
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Cultura visuale 6 40 Italiano L-ART/06
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano M-FIL/04
Filologia editoriale 9 60 Italiano L-FIL-LET/11
Letterature comparate 9 60 Italiano L-FIL-LET/14
Linguistica dei media 9 60 Italiano L-FIL-LET/12
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca 9 60 Italiano L-FIL-LET/11
Representation and image theories 9 60 Italiano M-FIL/04
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web 6 40 Italiano INF/01
Storia del mondo contemporaneo 9 60 Italiano M-STO/04
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano M-STO/04
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
h - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua italiana e testi per musica 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/12
Linguistica dei media 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/12
i - 6 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/04
Representation and image theories 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/04
j - 6+6 CFU da acquisire in due delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Cultura visuale 6 40 Italiano Secondo semestre L-ART/06
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web 6 40 Italiano Secondo semestre INF/01
Teorie e culture della pubblicità e della comunicazione contemporanea 6 40 Italiano Primo semestre L-ART/06
k - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia dei partiti e delle culture politiche 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/04
Storia del mondo contemporaneo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia della cultura contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/04
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
l - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Filologia editoriale 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/11
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/11
Letterature comparate 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/14
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/11
Storia dei generi letterari 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/10
Teoria della letteratura 9 60 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/14
m - 9 CFU da acquisire in insegnamenti a scelta libera (Le richieste di iterazione di un esame, per un totale massimo di 18 CFU, sono da motivare al docente titolare dell'insegnamento, che concorderà il relativo programma d'esame)
3 CFU da acquisire in un laboratorio
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lingua francese 1 9 60 Francese L-LIN/04
Lingua russa 1 9 60 Italiano L-LIN/21
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Comunicazione e sostenibilità 6 40 Italiano SPS/08
Cultura giornalistica 6 40 Italiano SPS/08
Economia e cultura delle aziende cooperative 9 60 Italiano SECS-P/07
Fonti, modelli e linguaggi dell'arte contemporanea 9 60 Italiano L-ART/03
Geografia urbana 9 60 Italiano M-GGR/01
Marketing politico e ideologie nella storia 9 60 Italiano SPS/02
Storia del pensiero politico contemporaneo 9 60 Italiano SPS/02
Storia e documentazione d'impresa 9 60 Italiano SECS-P/12
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Antropologia sociale 9 60 Italiano M-DEA/01
Comunicazione pubblica nella storia delle istituzioni 9 60 Italiano SPS/03
Interlinguistica 9 60 Italiano L-LIN/01
Psicologia transculturale 6 40 Italiano M-PSI/05
Storia culturale dell'età moderna 9 60 Italiano M-STO/02
Storia della fotografia 9 60 Italiano L-ART/03
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva 6 40 Italiano SPS/08
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Laboratorio di ricerca e avvio alla professione, propedeutico alla preparazione della tesi 3 25 Italiano
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 24 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
n - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Marketing politico e ideologie nella storia 9 60 Italiano Primo semestre SPS/02
Storia del pensiero politico contemporaneo 9 60 Italiano Primo semestre SPS/02
o - 6+6 CFU da acquisire in due delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Antropologia sociale 9 60 Italiano Secondo semestre M-DEA/01
Comunicazione e sostenibilità 6 40 Italiano Primo semestre SPS/08
Cultura giornalistica 6 40 Italiano Primo semestre SPS/08
Psicologia transculturale 6 40 Italiano Secondo semestre M-PSI/05
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva 6 40 Italiano Secondo semestre SPS/08
p - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Comunicazione pubblica nella storia delle istituzioni 9 60 Italiano Secondo semestre SPS/03
Economia e cultura delle aziende cooperative 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/07
Fonti, modelli e linguaggi dell'arte contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/03
Geografia urbana 9 60 Italiano Primo semestre M-GGR/01
Interlinguistica 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/01
Lingua francese 1 9 60 Francese annuale L-LIN/04
Lingua russa 1 9 60 Italiano annuale L-LIN/21
Storia culturale dell'età moderna 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/02
Storia della fotografia 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/03
Storia e documentazione d'impresa 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/12
q - 6 CFU da acquisire con uno stage
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio: comunicare il libro e la carta. ideare, organizzare e comunicare una mostra. 3 20 Italiano
Laboratorio: comunicazione e sostenibilità, dalla teoria alla pratica 3 20 Italiano
Laboratorio: editoria e comunicazione digitale 3 20 Italiano
Laboratorio: facebook, instagram, tiktok, twitter: creare e filtrare l'informazione sui social media 3 20 Italiano
Laboratorio: giornalismo sportivo: media tradizionali e digitali 3 20 Italiano
Laboratorio: groundbreaking n. 10 (Rivista di culture della moda degli studenti Unimi) 3 20 Italiano
Laboratorio: il marketing territoriale: strategie e nuove prospettive 3 20 Italiano
Laboratorio: l'intelligenza artificiale generativa e la scrittura 3 20 Italiano
Laboratorio: la scrittura in un ufficio stampa 3 20 Italiano
Laboratorio: modelli di business per il web 3 20 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio: digital humanities and web design 3 20 Italiano
Laboratorio: il diritto d'autore 3 20 Italiano
Laboratorio: il linguaggio cinematografico 3 20 Italiano
Laboratorio: il mestiere del giornalista di moda 3 20 Italiano
Laboratorio: immagini, simboli e narrazioni per comprendere la storia contemporanea 3 20 Italiano
Laboratorio: introduction to computer vision and image processing 3 20 Inglese
Laboratorio: la figura professionale del redattore editoriale 3 20 Italiano
Laboratorio: professione reporter: le tecniche per raccontare con le immagini e i suoni 3 20 Italiano
Laboratorio: scrittura sul web 3 20 Italiano
Laboratorio: strategia pubblicitaria 3 20 Italiano
Laboratorio: strategie e tecniche per la comunicazione del brand: influencer marketing, pr e storytelling 3 20 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Storia e documentazione della moda 9 60 Italiano M-STO/04
Facoltativo
Teorie e culture della pubblicità e della comunicazione contemporanea 6 40 Italiano L-ART/06
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano M-FIL/04
Letteratura, moda e costume nell'italia contemporanea 9 60 Italiano L-FIL-LET/11
Linguistica dei media 9 60 Italiano L-FIL-LET/12
Facoltativo
Cultura visuale 6 40 Italiano L-ART/06
Filosofia del linguaggio 9 60 Italiano M-FIL/05
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web 6 40 Italiano INF/01
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
r - 6+6 CFU da acquisire in due delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Cultura visuale 6 40 Italiano Secondo semestre L-ART/06
Filosofia del linguaggio 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/05
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web 6 40 Italiano Secondo semestre INF/01
Teorie e culture della pubblicità e della comunicazione contemporanea 6 40 Italiano Primo semestre L-ART/06
s - 9 CFU da acquisire in insegnamenti a scelta libera (Le richieste di iterazione di un esame, per un totale massimo di 18 CFU, sono da motivare al docente titolare dell'insegnamento, che concorderà il relativo programma d'esame)
3 CFU da acquisire in un laboratorio
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Lingua francese 1 9 60 Francese L-LIN/04
Lingua russa 1 9 60 Italiano L-LIN/21
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Comunicazione e sostenibilità 6 40 Italiano SPS/08
Cultura giornalistica 6 40 Italiano SPS/08
Economia e cultura delle aziende cooperative 9 60 Italiano SECS-P/07
Fonti, modelli e linguaggi dell'arte contemporanea 9 60 Italiano L-ART/03
Storia e documentazione d'impresa 9 60 Italiano SECS-P/12
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Culture del made in italy in moda e design 9 60 Italiano M-STO/04
Facoltativo
Editoria multimediale 6 40 Italiano SPS/08
Fashion publishing and new media communication 6 40 Italiano SPS/08
Interlinguistica 9 60 Italiano L-LIN/01
Storia della comunicazione simbolica contemporanea 6 40 Italiano M-STO/04
Storia della fotografia 9 60 Italiano L-ART/03
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano M-STO/04
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva 6 40 Italiano SPS/08
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Laboratorio di ricerca e avvio alla professione, propedeutico alla preparazione della tesi 3 25 Italiano
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 24 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
t - 6+6 CFU da acquisire in due delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Comunicazione e sostenibilità 6 40 Italiano Primo semestre SPS/08
Cultura giornalistica 6 40 Italiano Primo semestre SPS/08
Editoria multimediale 6 40 Italiano Secondo semestre SPS/08
Fashion publishing and new media communication 6 40 Italiano Secondo semestre SPS/08
Storia della comunicazione simbolica contemporanea 6 40 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva 6 40 Italiano Secondo semestre SPS/08
u - 9 CFU da acquisire in una delle seguenti materie
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Economia e cultura delle aziende cooperative 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/07
Fonti, modelli e linguaggi dell'arte contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/03
Interlinguistica 9 60 Italiano Secondo semestre L-LIN/01
Lingua francese 1 9 60 Francese annuale L-LIN/04
Lingua russa 1 9 60 Italiano annuale L-LIN/21
Storia della fotografia 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/03
Storia e documentazione d'impresa 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/12
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
v - 6 CFU da acquisire con uno stage
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio: comunicare il libro e la carta. ideare, organizzare e comunicare una mostra. 3 20 Italiano
Laboratorio: comunicazione e sostenibilità, dalla teoria alla pratica 3 20 Italiano
Laboratorio: editoria e comunicazione digitale 3 20 Italiano
Laboratorio: facebook, instagram, tiktok, twitter: creare e filtrare l'informazione sui social media 3 20 Italiano
Laboratorio: giornalismo sportivo: media tradizionali e digitali 3 20 Italiano
Laboratorio: groundbreaking n. 10 (Rivista di culture della moda degli studenti Unimi) 3 20 Italiano
Laboratorio: il marketing territoriale: strategie e nuove prospettive 3 20 Italiano
Laboratorio: l'intelligenza artificiale generativa e la scrittura 3 20 Italiano
Laboratorio: la scrittura in un ufficio stampa 3 20 Italiano
Laboratorio: modelli di business per il web 3 20 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio: digital humanities and web design 3 20 Italiano
Laboratorio: il diritto d'autore 3 20 Italiano
Laboratorio: il linguaggio cinematografico 3 20 Italiano
Laboratorio: il mestiere del giornalista di moda 3 20 Italiano
Laboratorio: immagini, simboli e narrazioni per comprendere la storia contemporanea 3 20 Italiano
Laboratorio: introduction to computer vision and image processing 3 20 Inglese
Laboratorio: la figura professionale del redattore editoriale 3 20 Italiano
Laboratorio: professione reporter: le tecniche per raccontare con le immagini e i suoni 3 20 Italiano
Laboratorio: scrittura sul web 3 20 Italiano
Laboratorio: strategia pubblicitaria 3 20 Italiano
Laboratorio: strategie e tecniche per la comunicazione del brand: influencer marketing, pr e storytelling 3 20 Italiano
Altre informazioni
Sede
Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per i piani di studio
Tutor per stage e tirocini
Tutor per ammissioni lauree magistrali
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni