Biogeoscienze: analisi degli ecosistemi e comunicazione delle scienze
Video del corso
Il corso è rivolto a coloro che vogliono estendere ed approfondire in modo bilanciato la propria cultura in campo naturalistico, mantenendo il tradizionale equilibrio tra gli aspetti abiologici e biologici, per arrivare ad una visione organica e sintetica della natura e delle sue problematiche. Il corso di laurea magistrale mira anche a trasmettere in uno specifico curriculum una vasta gamma di conoscenze, che costituiscano una solida base culturale per operare nel campo della formazione, della comunicazione e della didattica. In particolare, il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
- trasmettere una solida base culturale per l'analisi della struttura e del funzionamento in senso spaziale e diacronico degli ecosistemi, attraverso una adeguata integrazione interdisciplinare e multidisciplinare;
- preparare laureati capaci di analizzare la biodiversità a diversi livelli di organizzazione, dalla diversità genetica alla diversità specifica ed ambientale, e di analizzare le componenti geologiche degli ambienti naturali e il loro ruolo nel funzionamento degli ecosistemi e dei servizi da essi erogati;
- preparare laureati capaci di affrontare in modo rigorosamente scientifico le problematiche ambientali e di lavorare in ampia autonomia, assumendo responsabilità di progetti e strutture, anche con un ruolo dirigenziale e direttivo;
- fornire strumenti per la comunicazione e divulgazione delle scienze naturali;
- preparare laureati fornendo loro competenze nei contenuti disciplinari e nelle metodologie e tecnologie per la didattica nella scuola secondaria.
Il corso di laurea prevede attività formative in a) discipline di matematica/statistica, informatica, chimica e fisica che forniscono avanzate conoscenze e competenze utili per l'analisi e il monitoraggio degli ecosistemi e la didattica delle scienze; b) discipline in ambito agrario, gestionale e comunicativo che garantiscono solide conoscenze di legislazione e gestione ambientale e forniscono metodologie per la comunicazione e conoscenze per gli aspetti psicopedagogici e sociologici inerenti la didattica; c) discipline in ambito biologico, ecologico e geologico che coprono in modo fortemente integrato diversi aspetti delle scienze della Vita (Bioscienze) e delle scienze della Terra (Geoscienze), consentendo di approfondire le conoscenze pregresse e di ottenere una preparazione ottimale per l'analisi e il monitoraggio degli ecosistemi, e fornendo metodologie e tecnologie didattiche e competenze fondamentali per la comunicazione e la didattica delle scienze naturali. Inoltre, il corso di laurea prevede diverse discipline affini per integrare la preparazione in ambiti culturalmente complementari, oltre alla conoscenza in forma scritta e orale della lingua inglese.
Inoltre, la laurea consente l'accesso ai concorsi per dottorati di ricerca e master di II livello.
I laureati nel curriculum ANALISI, MONITORAGGIO E GESTIONE DEGLI ECOSISTEMI potranno esercitare attività di rilevamento e monitoraggio delle componenti naturalistiche biotiche (flora e fauna con particolare riferimento alle specie indicate nelle direttive comunitarie e alle specie alloctone, habitat di interesse comunitario) e abiotiche (rocce, strutture geologiche, forme del paesaggio con particolare riferimento alla valorizzazione e alla geoconservazione) per conto di enti deputati alla gestione del territorio e del patrimonio naturalistico (regioni, comuni, altri enti pubblici e privati, parchi e riserve) e come libera professione. Il profilo professionale di riferimento è quello di Operatore specializzato nella ricerca, analisi, gestione dei sistemi naturali.
I laureati nel curriculum COMUNICAZIONE, DIVULGAZIONE E METODOLOGIE DIDATTICHE DELLE SCIENZE potranno svolgere attività di divulgazione su tematiche inerenti gli ecosistemi naturali del presente e del passato geologico; attività di educazione ambientale nelle scuole e presso enti, parchi e organizzazioni; allestimento di mostre a tema naturalistico; attività di sensibilizzazione sullo sviluppo sostenibile. Inoltre si sottolinea che il curriculum fornisce una preparazione adeguata all'insegnamento delle discipline scientifiche e che risponde ai requisiti necessari per la partecipazione al concorso per l'accesso al ruolo di docente della scuola secondaria, secondo la legislazione vigente. Il profilo professionale di riferimento è quello di Operatore specializzato nel campo della divulgazione naturalistica.
Il corso, previo superamento dello specifico Esame di Stato consente l'iscrizione all'albo di agrotecnico laureato e di perito agrario laureato.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
I requisiti curriculari richiesti per l'accesso al corso di laurea magistrale in BioGeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle Scienze sono integralmente soddisfatti dai laureati della classe di laurea in Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura (L-32) e della corrispondente classe relativa al D.M. 509/99. Possono altresì accedere al corso di laurea magistrale coloro che siano in possesso di una laurea di altra classe, nonché coloro che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, a condizione che dimostrino di possedere i requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione necessari per seguire con profitto gli studi, come specificato di seguito.
Gli studenti in possesso di titolo di studio conseguito all'estero verranno valutati dalla Commissione di Ammissione alla laurea magistrale sulla base del loro curriculum (tipo di bachelor degree, programma di studio del bachelor) e mediante un colloquio (anche on line) volto ad accertare il possesso dei requisiti curriculari specifici e l'adeguatezza della personale preparazione per l'accesso alla laurea magistrale. La data del colloquio è quella indicata nel Manifesto degli Studi per tutti gli altri studenti.
Per gli studenti che hanno conseguito una laurea triennale in Italia in classi diverse dalla L-32, i requisiti curriculari per l'accesso alla Laurea Magistrale comportano l'aver acquisito almeno:
- 6 CFU in discipline matematiche (MAT/01 Logica matematica, MAT/02 Algebra, MAT/03 Geometria, MAT/04 Matematiche complementari, MAT/05 Analisi matematica, MAT/06 Probabilità e statistica matematica, MAT/07 Fisica matematica, MAT/08 Analisi numerica),
- 6 CFU in discipline fisiche (FIS/01 Fisica sperimentale, FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici, FIS/03 Fisica della materia, FIS/04 Fisica nucleare e subnucleare, FIS/05 Astronomia e astrofisica, FIS/06 Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre, FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina), FIS/08 Didattica e storia della fisica),
- 6 CFU in discipline chimiche (CHIM/01 Chimica analitica, CHIM/02 Chimica fisica, CHIM/03 Chimica generale e inorganica, CHIM/06 Chimica organica),
e l'aver acquisito almeno 60 CFU nei seguenti ambiti caratterizzanti della classe L-32:
- discipline agrarie (AGR/01 Economia ed estimo rurale, AGR/02 Agronomia e coltivazioni erbacee, AGR/03 Arboricoltura generale e coltivazioni arboree, AGR/04 Orticoltura e floricoltura, AGR/05 Assestamento forestale e selvicoltura, AGR/06 Tecnologia del legno e utilizzazioni forestali, AGR/07 Genetica agraria, AGR/08 Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali, AGR/10 Costruzioni rurali e territorio agroforestale, AGR/11 Entomologia generale e applicata, AGR/12 Patologia vegetale, AGR/13 Chimica agraria, AGR/14 Pedologia, AGR/16 Microbiologia agraria, AGR/19 Zootecnica speciale, AGR/20 Zoocolture),
- discipline biologiche (BIO/01 Botanica generale, BIO/02 Botanica sistematica, BIO/04 Fisiologia vegetale, BIO/05 Zoologia, BIO/06 Anatomia comparata e citologia, BIO/08 Antropologia, BIO/10 Biochimica, BIO/11 Biologia molecolare, BIO/16 Anatomia umana, BIO/18 Genetica, BIO/19 Microbiologia),
- discipline ecologiche (BIO/03 Botanica ambientale e applicata, BIO/07 Ecologia, GEO/04 Geografia fisica e geomorfologia),
- discipline di Scienze della Terra (GEO/01 Paleontologia e paleoecologia, GEO/02 Geologia stratigrafica e sedimentologica, GEO/03 Geologia strutturale, GEO/05 Geologia applicata, GEO/06 Mineralogia, GEO/07 Petrologia e petrografia, GEO/08 Geochimica e vulcanologia, GEO/09 Georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente e i beni culturali, GEO/10 Geofisica della terra solida, GEO/11 Geofisica applicata, GEO/12 Oceanografia e fisica dell'atmosfera).
Di questi 60 CFU, è necessario che lo studente abbia acquisito almeno 6 CFU in discipline biologiche, 6 CFU in discipline ecologiche e 6 CFU in discipline di Scienze della Terra.
Domanda di ammissione
Periodo di presentazione della domanda di ammissione: 22/01/2024-25/08/2024.
Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
La preparazione personale di tutti i candidati sarà verificata mediante colloquio svolto da una commissione costituita da docenti nominati dal Collegio Didattico Interdipartimentale che valuterà le eventuali carenze dei candidati negli ambiti disciplinari. Il colloquio può essere effettuato anche prima della laurea triennale che, ai fini dell'immatricolazione, dovrà essere conseguita entro il 31 dicembre 2024.
Le conoscenze richieste per l'accesso al corso di laurea magistrale prevedono un'adeguata formazione di base in campo biologico (biologia generale e istologia, zoologia e botanica), geologico (geologia, paleontologia, mineralogia, petrografia, geomorfologia) ed ecologico in modo da poter affrontare al meglio il livello avanzato degli studi (Syllabus pubblicato su https://biogeoscienze.cdl.unimi.it/it/avvisi).
Durante il colloquio di ammissione verranno valutate: 1) l'adeguatezza del curriculum degli studi pregressi; 2) la preparazione individuale del candidato.
L'esito negativo conseguito nel colloquio comporta per tutti gli studenti, laureati e laureandi, la preclusione all'accesso al corso di laurea magistrale per l'anno in corso.
Per l'a.a. 2024/2025, la data per il colloquio sarà il giorno 17 settembre 2024 ore 9:30 (per modalità -in presenza o a distanza- verificare sulla pagina avvisi di https://biogeoscienze.cdl.unimi.it/it). Potranno essere previste delle sessioni, anche individuali, per chi si iscrive prima dell'estate 2024, fermo restando che la verifica del livello della conoscenza della lingua inglese sarà comunque necessaria e nelle data indicata.
I candidati dovranno presentarsi con un documento d'identità valido nella data ed ora indicata.
Gli studenti dell'Ateneo che abbiano presentato domanda di ammissione e che nel corso della laurea triennale abbiano acquisito CFU in eccedenza rispetto ai 180 necessari, seguendo corsi e/o laboratori previsti nel corso di laurea magistrale, potranno richiederne il riconoscimento ai fini del conseguimento dei 120 CFU richiesti.
IMPORTANTE: al momento del colloquio d'ammissione gli studenti dovranno aver già scelto il Curriculum, scelta che andrà obbligatoriamente ufficializzata al momento dell'iscrizione.
E' requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/node/39267).
La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito: https://www.unimi.it/it/node/39267. Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, la candidata/il candidato dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute https://www.unimi.it/it/node/39322) e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti entro la scadenza definita dal corso di laurea magistrale (https://www.unimi.it/it/node/39267).
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine la candidata/il candidato non sarà ammessa/o al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.
Ammissione
Domanda di ammissione: dal 22/01/2024 al 25/08/2024
Domanda di immatricolazione: dal 08/04/2024 al 15/01/2025
Allegati e documenti
Note
Gli studenti non UE richiedenti visto sono tenuti a presentare domanda di ammissione entro e non oltre il 30 aprile 2024.Le domande presentate oltre i termini non saranno valutate e non sarà in nessun caso possibile richiedere il rimborso del contributo di ammissione.
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Metodi di analisi degli ecosistemi | 12 | 108 | Italiano | BIO/03 BIO/07 GEO/04 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) | 3 | 0 | Inglese |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale (A) | 39 | 0 | Italiano |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Antropologia | 6 | 48 | Italiano | BIO/08 |
Astronomia | 6 | 48 | Italiano | FIS/05 |
Biogeografia | 6 | 48 | Italiano | BIO/02 BIO/05 |
Chimica dell'ambiente | 6 | 48 | Italiano | CHIM/12 |
Comportamento animale | 6 | 48 | Italiano | BIO/05 |
Environmental geochemistry | 6 | 52 | Inglese | GEO/08 |
Etica ambientale | 6 | 48 | Italiano | AGR/01 |
Filogenesi ed evoluzione | 6 | 48 | Italiano | BIO/05 |
Geological evolution of a habitable planet | 6 | 48 | Inglese | GEO/02 |
Gestione della fauna | 6 | 48 | Italiano | BIO/05 |
Paleontologia dei vertebrati | 6 | 52 | Italiano | GEO/01 |
Paleontologia stratigrafica | 6 | 64 | Italiano | GEO/01 |
Palinologia | 6 | 48 | Italiano | BIO/02 |
Quantitative ecology | 6 | 52 | Inglese | BIO/07 |
Sistemi informativi territoriali e modellazione ambientale | 6 | 60 | Italiano | INF/01 |
Struttura e dinamica delle popolazioni | 6 | 48 | Italiano | AGR/07 |
INSEGNAMENTI IN PERCORSO GUIDATO
lo studente dovrà scegliere 42 cfu per un totale di 7 insegnamenti rispettando le cinque regole elencate:
1- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 1 o 2 dei seguenti insegnamenti (discipline chimiche, fisiche, matematiche e informatiche):
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Astronomia | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | FIS/05 |
Chimica dell'ambiente | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | CHIM/12 |
Sistemi informativi territoriali e modellazione ambientale | 6 | 60 | Italiano | Primo semestre | INF/01 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Economia ambientale e territoriale | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | AGR/01 |
Etica ambientale | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | AGR/01 |
Struttura e dinamica delle popolazioni | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | AGR/07 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Geomorfologia applicata | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | GEO/04 |
Glaciologia e climatologia alpina | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | GEO/04 |
Patrimonio geomorfologico e geodiversità | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | GEO/04 |
Plant ecology | 6 | 48 | Inglese | Secondo semestre | BIO/03 |
Quantitative ecology | 6 | 52 | Inglese | Primo semestre | BIO/07 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Biomineralizzazione | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | GEO/01 |
Environmental geochemistry | 6 | 52 | Inglese | Primo semestre | GEO/08 |
Gemmologia | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | GEO/06 GEO/09 |
Geologia del mediterraneo | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | GEO/03 GEO/07 |
Geological evolution of a habitable planet | 6 | 48 | Inglese | Primo semestre | GEO/02 |
Paleoecologia applicata | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | GEO/01 |
Paleontologia dei vertebrati | 6 | 52 | Italiano | Primo semestre | GEO/01 |
Paleontologia stratigrafica | 6 | 64 | Italiano | Primo semestre | GEO/01 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Adattamento degli organismi all'ambiente | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | BIO/04 BIO/09 |
Anatomia e fisiologia dei sistemi | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | BIO/06 BIO/09 |
Biogeografia | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/02 BIO/05 |
Comportamento animale | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/05 |
Filogenesi ed evoluzione | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/05 |
Gestione della fauna | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/05 |
Interazioni biologiche e socialità negli insetti | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | BIO/05 |
Laboratory methods for biodiversity | 6 | 48 | Inglese | Secondo semestre | BIO/01 BIO/05 BIO/06 |
Palinologia | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/02 |
Lo studente dovrà obbligatoriamente scegliere 2 dei seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Antropologia | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/08 |
Geofisica per i rischi naturali | 6 | 56 | Italiano | Secondo semestre | GEO/11 GEO/12 |
Laboratorio di micropedologia | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | AGR/14 |
Modelli matematici | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | MAT/07 |
Principi e dinamiche della "critical zone" | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | AGR/14 |
Scienze forensi | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | MED/43 |
Simbiosi e parassitismo | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | VET/06 |
Strategie di controllo degli insetti dannosi e dei vettori | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | AGR/11 VET/06 |
Lo studente dovrà acquisire autonomamente 12 CFU tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo (meglio se scelti all'interno dell'area scientifica), purché coerenti con il progetto formativo, previa valutazione da parte del proprio tutor. In particolare potrà scegliere tra tutti gli insegnamenti facoltativi presenti in questo manifesto purché non già scelti nelle altre regole.
Rientrano in questa categoria gli eventuali insegnamenti individuati nell'ambito delle "Competenze Trasversali d'Ateneo" segnalati nella delibera (vedere il paragrafo "Struttura del corso > Presentazione del piano di studi").
Inoltre, è attivato il seguente insegnamento nell'ambito del Progetto di Eccellenza del DST:
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Museologia, gestione e valorizzazione dei beni culturali naturalistici | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | GEO/01 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Metodologie e tecnologie didattiche per le biogeoscienze | 12 | 96 | Italiano | BIO/07 GEO/04 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) | 3 | 0 | Inglese |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale (B) | 33 | 0 | Italiano |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Antropologia | 6 | 48 | Italiano | BIO/08 |
Astronomia | 6 | 48 | Italiano | FIS/05 |
Biogeografia | 6 | 48 | Italiano | BIO/02 BIO/05 |
Didattica e storia della fisica | 6 | 48 | Italiano | FIS/08 |
Etica ambientale | 6 | 48 | Italiano | AGR/01 |
Filogenesi ed evoluzione | 6 | 48 | Italiano | BIO/05 |
Fondamenti di psicologia | 6 | 48 | Italiano | M-PSI/01 |
Geografia urbana e regionale | 6 | 48 | Italiano | M-GGR/01 |
Geological evolution of a habitable planet | 6 | 48 | Inglese | GEO/02 |
Metodi e tecniche della comunicazione | 6 | 48 | Italiano | SPS/08 |
Metodologie e tecnologie didattiche per le scienze della terra | 6 | 48 | Italiano | GEO/04 |
Paleontologia dei vertebrati | 6 | 52 | Italiano | GEO/01 |
Paleontologia stratigrafica | 6 | 64 | Italiano | GEO/01 |
Pedagogia generale | 6 | 48 | Italiano | M-PED/01 |
Sistemi informativi territoriali e modellazione ambientale | 6 | 60 | Italiano | INF/01 |
INSEGNAMENTI IN PERCORSO GUIDATO
lo studente dovrà scegliere 42 cfu per un totale di 7 insegnamenti rispettando le cinque regole elencate:
1- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 1 o 2 dei seguenti insegnamenti (discipline chimiche, fisiche, matematiche e informatiche):
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Astronomia | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | FIS/05 |
Didattica e comunicazione della matematica | 6 | 36 | Italiano | Secondo semestre | MAT/04 |
Geometria negli ambienti naturali e antropici e sua didattica | 6 | 58 | Italiano | Secondo semestre | MAT/03 MAT/04 |
Sistemi informativi territoriali e modellazione ambientale | 6 | 60 | Italiano | Primo semestre | INF/01 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Economia ambientale e territoriale | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | AGR/01 |
Etica ambientale | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | AGR/01 |
Fondamenti di psicologia | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | M-PSI/01 |
Metodi e tecniche della comunicazione | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | SPS/08 |
Pedagogia generale | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | M-PED/01 |
Strumenti culturali per la divulgazione delle biogeoscienze | 6 | 46 | Italiano | Secondo semestre | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Geomorfologia applicata | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | GEO/04 |
Patrimonio geomorfologico e geodiversità | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | GEO/04 |
Plant ecology | 6 | 48 | Inglese | Secondo semestre | BIO/03 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Geologia del mediterraneo | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | GEO/03 GEO/07 |
Geological evolution of a habitable planet | 6 | 48 | Inglese | Primo semestre | GEO/02 |
Paleontologia dei vertebrati | 6 | 52 | Italiano | Primo semestre | GEO/01 |
Paleontologia stratigrafica | 6 | 64 | Italiano | Primo semestre | GEO/01 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Anatomia e fisiologia dei sistemi | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | BIO/06 BIO/09 |
Anatomia umana | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | BIO/16 |
Biogeografia | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/02 BIO/05 |
Biologia cellulare | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | BIO/01 BIO/06 BIO/16 |
Filogenesi ed evoluzione | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/05 |
Lo studente dovrà obbligatoriamente scegliere 2 dei seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Antropologia | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/08 |
Antropologia sociale | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | M-DEA/01 |
Comunicazione, divulgazione e didattica delle scienze naturali | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | M-PED/03 |
Didattica e storia della fisica | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | FIS/08 |
Geografia urbana e regionale | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | M-GGR/01 |
Laboratorio didattico di matematica di base | 6 | 54 | Italiano | Secondo semestre | MAT/04 |
Modelli matematici | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | MAT/07 |
Simbiosi e parassitismo | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | VET/06 |
Lo studente dovrà acquisire autonomamente 18 CFU tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo (meglio se scelti all'interno dell'area scientifica), purché coerenti con il progetto formativo, previa valutazione da parte del proprio tutor. In particolare potrà scegliere tra tutti gli insegnamenti facoltativi presenti in questo manifesto purché non già scelti nelle altre regole.
Rientrano in questa categoria gli eventuali insegnamenti individuati nell'ambito delle "Competenze Trasversali d'Ateneo" segnalati nella delibera (vedere il paragrafo "Struttura del corso > Presentazione del piano di studi").
Inoltre, è attivato il seguente insegnamento nell'ambito del Progetto di Eccellenza del DST:
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Museologia, gestione e valorizzazione dei beni culturali naturalistici | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | GEO/01 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Metodologie e tecnologie didattiche per le bioscienze | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | BIO/07 |
Metodologie e tecnologie didattiche per le scienze della terra | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | GEO/04 |
- Prof.ssa Morena Casartelli
via Celoria 18
[email protected] - Ufficio per la Didattica
via Botticelli, 23
https://informastudenti.unimi.it/saw/ess?AUTH=SAML - Biblioteche
https://www.unimi.it/it/studiare/biblioteche - Segreteria Studenti
via Celoria 18
https://www.unimi.it/it/node/359
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-informastudenti
+390250325032
https://www.unimi.it/it/node/360 - Referente disabilità: prof.ssa Guglielmina Diolaiuti
[email protected] - Referente disabilità: prof. Claudio Olivari
[email protected]
Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:
- l'importo della prima rata è uguale per tutti
- l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
- per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.
Sono previste:
- agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
- importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
- agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato
Altre agevolazioni
L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)
Maggiori informazioni
Orientamento:
Info su ammissioni e immatricolazioni
- Contatta le segreterie
- Sportello online InformaStudenti
- Studenti internazionali: welcome desk
- Studenti con disabilità
- Studenti con DSA