Lingua tedesca lm 2

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/14
Lingua
Tedesco
Obiettivi formativi
Il corso, che nella parte monografica è in comune con Lingua tedesca 1 LM, intende introdurre ai concetti di variazione linguistica e di contatto linguistico per la lingua tedesca. A fine corso, le studentesse e gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di linguistica variazionale, sapranno riconoscere i tratti delle varietà linguistiche presentate e potranno usare i corpora per analisi linguistiche. Nelle esercitazioni linguistiche, raggiungeranno un livello linguistico C2 del QCER.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
A fine corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di tenere una relazione orale o di scrivere una tesina su un argomento scelto di linguistica tedesca, sapranno costruire un corpus di testi specialistici e ad analizzarlo, conosceranno i software necessari per la costruzione e l'analisi dei corpora.
Le studentesse e gli studenti consolideranno maggiormente la loro competenza linguistica negli ambiti della produzione, ricezione, interazione e mediazione linguistica. L'obiettivo del corso, integrato dalle esercitazioni, è quello di raggiungere una padronanza sicura delle strutture e del lessico corrispondente al livello C2 del QCER.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
annuale
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore