Laboratorio: influencer marketing

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Influencer Marketing fornisce agli studenti e alle studentesse vari strumenti attraverso i quali comprendere e padroneggiare la complessità, l'eterogeneità e le più recenti trasformazioni che caratterizzano il settore dell'influencer marketing.

Lo fa attraverso un corso-laboratorio ideato per mettere gli studenti e le studentesse a stretto contatto con vari/e professionisti/e del settore, con l'obiettivo di fornire quindi loro tutti gli strumenti per poi lavorare nel settore dell'influencer marketing avendo già acquisito delle nozioni non solo base, ma di un livello avanzato.

Nel concreto, il corso comprenderà tre tipi di contenuti:

1.la teoria (il confronto sulle principali teorie e approcci metodologici relativi allo studio del fenomeno dell'influencer marketing)

2.le testimonianze (la presenza in classe di: creator/influencer, titolari di agenzie di creator/influencer, attori istituzionali del settore dell'influencer marketing, esperti di branded content, etc.)

3.il progetto (l'ideazione, la progettazione e la presentazione in classe di una campagna di influencer marketing)
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti e le studentesse acquisiranno la capacità di valutare criticamente le principali caratteristiche e i più recenti sviluppi del settore dell'influencer marketing, avendo altresì acquisito conoscenze e competenze specifiche su come mettere tutto ciò effettivamente in pratica all'interno di campagne e attività di influencer marketing, con l'obiettivo inoltre di far sì che queste siano concretamente realizzabili.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre

Programma
Il corso è articolato in tre moduli: il primo è dedicato alle principali teorie e approcci metodologici relativi allo studio del fenomeno dell'influencer marketing. Nel secondo modulo gli studenti e le studentesse entrano in stretto contatto con chi pratica l'influencer marketing, tramite il racconto delle proprie concrete esperienze professionali. Il Terzo modulo si compone invece della ideazione e concreta definizione da parte degli studenti e delle studentesse di un progetto in grado di applicare quanto recepito nei due moduli precedenti.

ll corso non prevede lo studio obbligatorio di alcun testo.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo, presentazioni in aula.
Materiale di riferimento
Varie letture (non obbligatorie) saranno suggerite e consigliate dal docente durante il corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per ottenere i 3 cfu del laboratorio si deve seguire almeno l'80% delle lezioni e presentare nella lezione conclusiva la propria campagna di influencer marketing.
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Laboratori: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì, 15:00 - 18:00
Teams