Badge - Carta La Statale
"Carta La Statale" è il badge personale elettronico d’Ateneo che ti permette di accedere ai servizi universitari.
Può diventare una carta prepagata se scegli di attivarla come Carta Flash Up Studio La Statale.
Alla scadenza indicata sulla plastica ti verrà automaticamente prodotto un nuovo badge se sei in regola con il pagamento delle tasse universitarie.
A cosa serve?
Il badge Carta La Statale serve per:
- essere riconosciuto agli esami senza dover esibire un documento di identità;
- ricevere il pagamento delle borse di studio DSU, di Ateneo e Erasmus: è sufficiente attivarlo come Carta prepagata Flash Up Studio La Statale presso una delle filiali di Intesa Sanpaolo;
- accedere alle biblioteche e ai servizi bibliotecari;
- accedere alle mense universitarie e ai punti di ristoro a condizioni agevolate (solo per gli studenti beneficiari);
- utilizzare la Casetta dell’acqua in Città Studi;
- fruire di sconti e servizi.
Il badge "Carta La Statale’’ viene rilasciato agli studenti iscritti a:
- Corsi di laurea triennale e magistrali a ciclo unico
- Corsi di laurea magistrale
- Master
- Dottorati (PhD)
- Scuole di specializzazione
Il rilascio del badge ‘’Carta La Statale’’ non è previsto per gli studenti iscritti a:
- Corsi singoli
- Corsi di perfezionamento
Per essere riconosciuto agli esami è necessario esibire un documento d'identità.
Come si riceve il badge?
Riceverai Il badge “Carta La Statale” all’indirizzo da te indicato nella sezione "recapito" della tua pagina personale Unimia.
Se hai fornito un recapito estero riceverai, via email, dalla Segreteria Studenti, le istruzioni sulle modalità di consegna.
Quando si riceve il badge?
Il badge viene prodotto e inviato solo dopo il controllo da parte della Segreteria dei seguenti dati da te caricati:
- documento d'identità
- fototessera
- recapito
L'attività di controllo richiede alcune settimane.
Dalla sezione “Carta La Statale” di Unimia puoi :
- attivare il badge universitario
- bloccare il badge in caso di furto e/o smarrimento
- aggiornare e correggere i tuoi dati
Per avere informazioni sul badge e per ricevere assistenza in caso di problemi (anche nel caso di smagnetizzazioni, blocchi di sicurezza eseguiti dalla banca), accedi al Servizio InformaStudenti e invia un messaggio selezionando la voce “Badge Carta La Statale”.
Attiva il tuo badge accedendo alla sezione “Carta La Statale” della tua pagina personale Unimia e cliccando su "Attivalo Subito".
L’attivazione del badge è obbligatoria: garantisce che tu lo abbia effettivamente ricevuto.
I badge non attivati verranno periodicamente bloccati dalle Segreterie Studenti.
Sul fronte del badge sono riportati i dati bancari, che vengono resi operativi solo nel caso in cui tu scelga di attivare la tua carta come Carta Flash Up Studio La Statale.
Sul retro invece sono indicati:
- nome e cognome
- foto
- codice fiscale
- codice utente (serve solo per l’attivazione del badge: da non confondere con il numero di matricola).
Il badge resta valido nel caso in cui tu decida di:
- proseguire gli studi
- trasferiti ad altri corsi di laurea della Statale.
Il badge "Carta La Statale" viene disattivato, solo se non risulta attivo come Carta Flash Up Studio La Statale, in caso di:
- rinuncia agli studi
- trasferimento verso altro Ateneo
Ricorda: non è necessario riconsegnare il badge in nessun caso.
In caso di furto o smarrimento del badge "Carta La Statale" è necessario:
- bloccare il badge dalla tua pagina personale Unimia;
- richiedere un nuovo badge tramite il Servizio InformaStudenti (categoria “Badge Universitario”) allegando:
- la scansione della denuncia di smarrimento o furto effettuata presso le Forze dell’Ordine;
- la copia fronte e retro del tuo documento d’identità in corso di validità.
Cosa fare in caso di furto o smarrimento del badge attivo come “Carta Flash Up Studio La Statale”:
- blocca la tua carta in Banca, telefonando gratuitamente al numero verde 800.303.303 (da fisso o da cellulare) o dall'estero a pagamento al +39 011 8019200 (secondo le tariffe applicate dal gestore telefonico), 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
- attiva il nuovo badge seguendo le indicazioni riportate sulla lettera di accompagnamento di Intesa Sanpaolo.
- verifica con la tua filiale di Intesa Sanpaolo come trasferire eventuali fondi sulla nuova carta.
Per ricevere una tessera temporanea per continuare a usufruire del servizio ristorazione, è necessario prendere appuntamento tramite InformaStudenti - sezione "Appuntamenti" - sportello "Badge Carta La Statale".